Ansia???????

Salve 5 anni fa per la prima volta in vita mia, senza alcun motivo o causa inconscia celata, ho iniziato a soffrire di una sensazione ansiosa tipo lieve stato apprensivo costante, senza mai sintomi fisici etc...

Mi era stato prescritto esami sangue con tiroide e oltre leucociti nelle urine a causa di un infezione delle vie urinarie, colesterolo un po alto
e anticorpi tiroidei (201,2- in un max di 11) ecografia tiroidea e visita endocrinologica mi era stata diagnosticata la tiroidite autoimmune di hashimoto, senza gozzo e funzione ormoni ancora nei limiti della norma.

In seguito mi recai da uno psichiatra che mi disse tu hai l'ansia e prescrizione di antidepressivi e ansioòittici che non hanno risolto o almeno alleviato questa ansia.

Farmaci prescritti

1-daparox 20mg 1cp e mezzo terapia protratta per 7 mesi inutilmente.
2-xeristar 1cp prima da 60 poi 120mg per 6 mesi anche questa assolutamente inutile.
3-Laroxyl gocce 20 al giorno in unica posologia per 5 mesi e niente miglioria.
4-zoloft 75 1cp per altri 4 mesi ma niente,
Cambio psichiatra,diagnosi ansia resistente
1-Cipralex 20mg 1 cp per 4 mesi assolutamente inefficace
2- consiglio terapia psicologica cognitiva comportamentale, ciclo breve 20 sedute ma anche questo non e servito a nulla.

A questo punto mi chiedo ci puo essere un legame con la tiroidite hashimoto?? l'endocrinologo prima a detto di no, poi puo essere ma mai terapia farmacologica adatta. perche con me questi farmaci che tutti ritengono curativi non funzionano minimamente? a questa domanda mi era stato risposto che io avevo la tendenza inconscia a non voler guarire..... mi piacerebbe un Vs parere in merito. Grazie tante.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

in presenza di ansia resistente e' possibile utilizzare strategie terapeutiche differenti da quelle provate fino ad ora.

La sua tiroidite e' in trattamento?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Intanto la ringrazio per la risposta.

Riguardo la tiroidite non mi e stata mai prescritta alcuna terapia perche ft3 ft4 e tsh si mantengono ancora nei limiti della norma anche se nelle ultime analisi si riscontra un calo notevole del tsh che da 2.45 e calato nel giro di 7 mesi a 1,29.

Purtroppo non mi e stato mai detto di altre strategie terapeutiche per l'ansia....

Cosa farebbe a questo punto al mio posto?? Grazie per il consulto e auguro buona giornata.

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
lei non deve fare nulla, il suo psichiatra le deve proporre le nuove strategie possibili.

Se i valori tiroidei restano nel range la discesa sei valori non ha significato clinico patologico, se vanno al di fuori del range allora e' opportuno considerare un trattamento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Purtroppo oltre le terapie citate pare che il medico non opti per altro....

insiste sempre di piu su cipralex agli stessi dosaggi dicendo che prima o poi funzionerà...

Ecco perche ho chiesto come dovrei comportarmi a questo punto.

Anche il medico di famiglia non sa piu che dirmi e allora si evita l'argomento.

Comunque la ringrazio.