L altra sera ho sognato un mio ex e da li ho iniziato ad avere crisi di ansia e voglia di far nulla
SALVE.-.-HO 32 ANNI..10 ANNI FA MI SONO FIDANZATA E HO AVUTO UN PERIODO DI CRISI IN CUI RIVIVEVO IL PASSATO..AVEVO RICORDI DEI MIEI EX PUR VOLENDO BENE AL MIO RAGAZZO...MI SONO CURATA CON SEROPLAN E PSICOLOGA...OGGI SONO SPOSATA CON IL FIDANZATO DI ALLORA..HO UN BAMBINO..SONO STATA BENISSIMO PER 10 ANNI.-.L ALTRA SERA HO SOGNATO UN MIO EX E DA LI HO INIZIATO AD AVERE CRISI DI ANSIA E VOGLIA DI FAR NULLA...CI STO RICADENDO DI NUOVO?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
non possiamo dirlo noi da qui.
Ha provato a contattare il Suo medico?
Attualmente assume ancora la terapia farmacologica?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
forse il lavoro psicologico svolto in precedenza non le ha consentito di superare del tutto ciò che la teneva ancorata al passato.
Si è trattato di una psicoterapia o comunque di un percorso di sostegno con un progetto ben delineato, oppure ha svolto semplicemente dei colloqui "generici"?
Per quanto tempo è stata seguita dalla psicologa?
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signora, forse è il caso di ricontattare il suo terapeuta per cercare di capire effettivamente cosa le sta accadendo.
gli elementi a disposizione sono troppo pochi per poter dare un punto di vista veritiero sul suo stato d'animo attuale.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno
[#4]
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
come segnalato dai colleghi, gli elementi a disposizione sono minimi
per poterle dare un riscontro
Parla di ansia, come si è manifestata?
Ha avuto una sintomatologia fisica? dei pensieri? delle sensazioni?
Potrebbe spiegarci meglio ?
Cari saluti
Dr.Fausto Girone
Psicologo-Psicoterapeuta Milano
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora,
un semplice sogno, non può fare ricedere in difficoltà pregresse, forse dovrebbe fornirci ulteriori elementi per poter comprendere un pò meglio cosa le sta accadendo.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
salv3e...si sto vedendo la psicologa..diciamo che dopo il sogno ho ripensatoa questo passato poi son stata meglio..ora invece i pensieri sono sempre sul mio bambino..esempio i miei dovevano andare via qualche gg e io ho iniziato a pensare..oddio se vanno via resto sola col bambino..e se poi sto male...poi a volte quando dorme dico oddio e se mi capita che prendo il guanciale e lo soffoco come si sente dire...oddio non avro la depressione post parto dopo 13 mesi??secondo vi cosa e???
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sta provando questo stato d'animo solo adesso o le è successo anche in precedenza?
Come sta trascorrendo le giornate?
La psicologa è al corrente di questi suoi pensieri?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
di questi dubbi ne parla con la psicologa?
Avete visto insieme strategie per il disturbo d'ansia?
Quanto tempo ha il Suo bimbo?
[#9]
Utente
HO INIZIATO ORA I COLLOQUI CON LA PSICOLOGA..MA IL BIMBO HA 13 MESI...E FINORA E ANDATO TUTTO BENE..:? DIC OSA PUO TRATTARSI???
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, non è possibile fare diagnosi on line per ovvie ragioni.
Può domandare alla Sua psicologa.
Ha qualcuno che possa aiutarla col bimbo in questo momento delicato?
[#11]
Utente
SI SI CE MIA MADRE----MA UNA COSA CHE VORREI SAPERE E POSSIBILE CHE SI TRATTI DI DEPRESS POST PARTO DOPO OLTRE 1 ANNO??
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dopo il parto tre sono le situazioni che possono verificarsi:
- baby blues, che dura pochi giorni
- depressione post partum, che può durare anche parecchi mesi e dev'essere trattata dallo psichiatra
- psicosi post partum.
Perchè pensa di avere la depressione post partum?
Come si sente in qualità di mamma di un bimbo di 13 mesi?
[#13]
Utente
SINCERAMENTE FINO RA E ANDATO TUTTO BENE....ANZI MI SENTIVO FORTE...E CHE NE HO SEMPRE SENTITO PARALRE..E POI QUESTI PENSIERI DI NON FARCELA...MA PUO ESSERE QUELLA ANXCHE DOPO 1 ANNO???
PREMETTO CHE 9 ANNI FA HO SOFFERTO DI DEPRESSIONE....STAVO MALE...SEMPRE RICORDI SUL PASSATO..CHE MI VENIVANO SEMPRE ALLA MENTE...COSA PUO ESSERE SECONDO LEI??
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Fermo restando che la diagnosi può farla solo il professionista che la vede, la paura di essere una mamma inadeguata e di non farcela è molto diffusa e si può anche affermare che queste paure siano sane e in un certo senso a tutela del bimbo.
Sentire parlare di malattie non significa che prima o poi ne verremo colpiti. Piuttosto colga l'occasione per parlare di queste Sue paure con la dottoressa che già La segue.
Quando la rivedrà?
[#15]
Utente
la vedro o domenica o lunedi...come cura sto prendendo le pasticche di seropram..ma dopo quanto si inizia a star meglio....
ma questa cosa che mi succede puo essere una ricaduta di quella che mi venne 9 anni fa?
[#16]
Utente
dopo quanti gg fa effetto la cura?
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Chi gliel'ha prescritto?
Non le sono state date informazioni sul funzionamento del farmaco?
Non sapremmo dire se si tratti o meno di una "ricaduta", ma la sostanza non cambierebbe: lei in questo momento non sta bene, e ha fatto bene a chiedere aiuto per superare il problema.
[#18]
Utente
CERTO..ME LO HA PRESCRITTO LO PSICHIATRA DI MIO PADRE....L AVEVO GIA PRESO..INC HE SENSO INFORMAZIONI..? LUI MI HA DETTO CHE CI VORRA 15-20 GG PER STARE MEGLIO E VERO?
[#19]
Utente
QUANTO CI VUOPLE PRIMA CHE FA EFFETTO?
[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Occorre un po' di tempo perchè non si tratta di farmaci sintomatici: se vuole informazioni più precise a questo riguardo può postare una domanda in Psichiatria.
Magari potrebbe chiedere allo psichiatra se non potrebbe esserle utile prendere qualcosa per stare più tranquilla nell'immediato, ma vorrei soprattutto chiederle che diagnosi ha ipotizzato prima di prescriverle quella medicina e, se vuole dircelo, di quali problemi soffre suo padre.
[#21]
Utente
la stessa dell latra voltz...pensieri ossessivi..
miop padre ne ha sofferto a 20 anni a 40 e
depressione...ti senti senza voglia di fare nulla...senza forse..stava a letto non voleva lacvorare..
[#22]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ora suo padre sta meglio?
Da qui non è possibile pronunciarsi con certezza, ma forse non è un caso che lei sia cresciuta accanto ad un uomo che ha avuto gli stessi problemi che poi anche lei riferisce di aver avuto.
Tutto sommato anche i pensieri che la tormentano in questi giorni possono essere "semplicemente" pensieri ossessivi, magari sorti a seguito di un periodo di stress, e non il segno di un ritorno della depressione avuta molti anni fa: ci faccia sapere cosa le dirà al riguardo la sua psicologa, che la conosce di persona e può quindi darle un parere fondato sulla situazione.
[#23]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.ra,
sembra che lei si sia focalizzata su pensieri negativi che stanno condizionando la sua quotidianità nonché il rapporto con il suo bambino, la scelta più opportuna è affrontare questi aspetti all'interno della psicoterapia.
Si accerti che la specialista che ha scelto sia specializzata in psicoterapia, può verificarlo collegandosi on line al sito dell'ordine degli psicologi.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#24]
Utente
si e anche psicoterapeuta...infatti lei mi ha parlato di pensieri ossessivi..mi ha parlato della tecnica della respirazione a 4...e mi sta facendio fare un diario....spero non ci voglia tanto A STAR MEGLIO
[#25]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Bene allora in bocca al lupo ma non si faccia condizionare dalla fretta, il cambiamento per essere tale va costruito gradulamente.
[#26]
Utente
lo so me lo ha detto anche la mia psicologa...pero naturlamente sto prendendo anche farmaci..magari i aiutzno a star meglio no?
[#27]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Anche questo lo verificherà nel tempo facendo i controlli periodici con lo psichiatra.
[#28]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci faccia sapere come va e se la situazione migliora, come le auguro davvero: penso che ce ne siano tutti i presupposti, visto che è seguita dal punto di vista psicoterapeutico e assume anche un farmaco che la aiuterà sicuramente a sentirsi meglio.
[#29]
Utente
la ringrazio..lo spero tanto grazie mille
[#30]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Aspettiamo sue notizie!
[#31]
Utente
salve....sto facendo la cura con seropraM DA una ventina digiorni e vado dalla psicologa...infatti stavo molto meglio....sabato poi si e sposato mio fratello...e mi sono molto emozionata perche le avevo fatto un filmato con la nostra storia...lui ha letto una lettera molto toccante...insomma domenica mattina mi sono svegkliata con un ansia tremenda...pensavo al filmato e mi veniva da piangere...forse troppe emozioni??lo psichiatra dice che e normale...
[#32]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il matrimonio è stato sicuramente un evento coinvolgente ed emozionante, che l'ha un po' scombussolata.
Penso proprio che il suo psichiatra abbia ragione.
Da domenica ad oggi come è stata?
[#33]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
forse le emozioni non sono troppe ma le avvertite molto intensamente e si è spaventata? Ne parli durante il colloquio con la psicologa.
[#34]
Utente
MM INSOMMA..DICIAMO CHE DOMENICA E STATA LA GIORNATA PEGGIORE..ORA UN PO MEGLIO MA E LA MATTINA CHE MI ALZO SEMPRE CON UN PO DI ANSIA...MA E POSSIBILE CHE ANCHE PRENDENDO FARMACI MI SENTA COSI..?
E POI SICCOME AD AGOSTO VADO DAI MIEI SUOCERI IN SARDEGNA..E QUINDI HO INIZIATO A PENSARE ODDIO SE MI SENTO COSI,...SE LA MATTINA CHE DEVO PARTITRE MI SENTO COSI....???
[#35]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Prendere farmaci non significa essere sotto anestesia e non reagire più a quello che accade intorno a lei.
Ne parli con la sua psicologa durante la priossima seduta.
[#36]
Utente
si ma dico secondo lei e normale?
[#37]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Normale in che senso?
Se intende possibile o plausibile sicuramente sì, tanto più con lo stato d'animo che lei già ci descriveva, partecipare ad un evento importante e significativo come il matrimonio di un fratello può generare forti emozioni non sempre e non solo positive.
Succede anche a chi non ha nessun tipo di disagio legato ad ansia o depressione.
[#38]
Utente
lo so .....e che in questi giorni mi capita di pensarci e star male...invece e una cosa bella...perche ci sto male...?
[#39]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
la paura di soffrire spesso ci induce a "censurare" le emozioni quando sono negative, ma questo non significa che non esistano e che non possiamo arricchire la nostra esperienza, provando ad accettarle.
[#40]
Utente
cioe...mi scusi non ho capito^?
[#41]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
le emozioni possono avere diverse "sfaccettature" e questo a volte può disorientarci, lei si aspettava di provare solo gioia per il matrimonio di suo fratello, ora ha scoperto che non è solo così, tutto questo può arricchire la sua esperienza se elabora il suo vissuto parlandone con uno psicologo.
[#42]
Utente
SI MA IO DICO COME POSSO NON PROVARE GIOIA...CIOE NON SO SE MI SPIEGO LA MIA E GIOIA...PERO MI RICORDO IL CD LA LETTERA CHE LUI HA FATTO E QUESTO MI FA STAR MALE PERCHE MI VIENE DA PIANGERE CAPISCE?
[#43]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
le emozioni e i sentimenti non sono né casuali, né pianificabili se sono autentici, attraverso un percorso di crescita personale può approfondire questi aspetti entrare nel merito con una consulenza on line sarebbe scorretto e fuorviante.
[#44]
Utente
SI SI CERTAMENTE....MA IO NON CREDO CHE UN MATRIMONIO DI UN FRATELLO POSSA DARE EMOZIONI NEGATIVE...FOPRSE SONO STATE TROPPO FORTI E IO ERO PIU FRAGILE PUOE SSERE?
[#45]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
rilegga la replica n°33.
[#46]
Utente
ieri sera ad esempio ero in situazioni intime con mio marito...ad un tratto come un flash mi ha fatto ricordare di quel ex ragazzo di 12 anni fa...ma non ricordi particolaroi..mi veniva davanti agli occhi la faccia...o la sua casa....ma sono pensieri ossessivi..?? e possibile che la cura ancora non faccia dopo 1 mese??la mia psicologa e all estero...se potete darmi qlc consiglio grazie
[#47]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
sembra che lei si aspetti delle interpretazioni come se all'evento X corrisponda la spiegazione Y ma non è così,la invito ad approfondire questi aspetti all'interno del percorso terapeutico, al fine di mettersi in discussione per trovare i SIGNIFICATI SOGGETTIVI della sua esperienza.