Voyerismo
Salve
sono una studentessa di 24 anni, convivo da quasi un anno con il mio ragazzo (32 anni). Premetto che siamo una normalissima coppia, anzi, tra di noi c'è un'intesa molto forte ed anche la decisione della convivenza non è stata una forzatura ma una cosa voluta da entrambi. Tutto sembrava davvero perfetto finchè,cercando dei file nella sua USB, non mi imbatto in alcuni video davvero strani, la cartella che li conteneva aveva un normalissimo nome tipo "immagini scannerizzate". Ho scoperto che lui possiede una minicamera che nasconde nei bagni delle ragazze (credo della stazione o dell'università)riprendendole a loro insaputa, oppure aplicata ad uno zaino o una borsa (credo)riprende anche ragazze per strada. Non ho realizzato subito di che si trattava, credevo fosse del materiale porno, finchè non trovo un video dove si vede chiaramente lui che posiziona questa minicamera in un bagno, ed un'altro dove riprende me e lui durante un rapporto, ovviamente a mia insaputa. E' un mese che so di questa cosa e non riesco a parlagliene, non ne ho il coraggio, e vado avanti chiedendomi ogni giorno il perchè? se è colpa mia, o se con me sia insoddisfatto. Lui dice di amarmi, addirittura di volermi sposare. Io mi chiedo se non abbia bisogno di aiuto. Credevo che l'uomo che vive con me ogni giorno non potesse essere capace di fare cose del genere. Cosa devo fare? Cosa potrebbe essere questa sua "mania"?
Ringrazio anticipatamente i medici che vorranno rispondermi

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le persone si conoscono frequentandole. Più si frequentano, più occasioni si hanno per capire il modo in cui qualcuno è. A lei è toccata una maniera sgradevole di venire a sapere alcuni aspetti del modo di essere del suo ragazzo, ma se fossi in lei, prima di chiedermi se ha bisogno d'aiuto, mi chiederei se voglio continuare a stare con lui.
Credo che dovrebbe trovare il coraggio di parlargli, così potrà conoscerlo ancora meglio e conoscere anche meglio se stessa, nel senso di capire cosa realmente vuole.
In ogni caso potrà trarre una lezione di vita da quest'episodio: andare a guardare nei file degli altri può portare a delle sorprese. Quindi ci pensi bene la prossima volta.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Grazie per la celere risposta Dott. Santonocito.
Anch'io mi sono chiesta se a questo punto vale la pena continuare a stare con lui, ma purtroppo non si può di punto in bianco smettere di amare qualcuno. I miei sentimenti per lui sono davvero forti e sinceri, da parte sua lui dice di amarmi profondomente, ma alla luce di quanto accaduto devo pensare che menta?
Inolte adesso mi sento molto fragile, già prima vivevo un senso quasi di inadeguatezza,come se lui fosse troppo per me, cosa che non mi è mai capitata con nessun altro, essendo stata sempre una persona abbastanza serena. Adesso sono combattutta, forse perderlo sarebbe la via d'uscita migliore, ma so che non sarei in grado di laciarlo andare ne di parlargli di questa cosa. Non so cosa fare
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Pensare di smettere di amare di colpo qualcuno è certamente illusorio, ma è altrettanto illusorio cercare di compensare una delusione ricevuta ripetendosi "ma lui dice di amarmi".
Se non riesce a lasciarlo, non riesce a parlargliene e pensa che lui sia troppo per lei, non le rimane molta scelta: si sta chiudendo da sola tutte le vie possibili.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
mi associo al collega nella risposta.
Venire a conoscenza delle zona d'ombra della persona che si ama e che si è scelti come compagno di vita, rappresenta un tradimento del progetto di coppia, comprendo bene come si può sentire.
L'unica cosa possibile da fare è parlare con lui, del resto lei non ha frugato nel suo mondo privato, ma lo ha scoperto per caso...
Ci faccia sapere, se desidera
Un caro saluto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Cara Dott.ssa Randone
la ringrazio per la risposta. Ho già cominciato (ieri, dopo la risposta del suo collega) ad introdurre l'argomento con il mio compagno, anche se lui sembra tenti di negare o comunque di evadere le mie domande, ma non gli ho parlato ancora in modo chiaro, conto di farlo presto. Vedo che lei è specializzata in sessuologia clinica, le vorrei domandare da cosa dipendono tali comporatamenti (come quello del mio ragazzo), se sono disturbi della sessualità e da cosa possono essere causati. Premetto che la nostra vita sessuale è sempre stata abbastanza attiva e soddisfacente, nonostante il forte periodo di stress che attualmente stiamo affrontando. Vorrei solo cercare di capire.
Grazie
buona giornata
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
queste valutazioni non possono essere fatte attraverso una consulenza on line, se il suo ragazzo non vive questa abitudine come un "problema" ma solo qualcosa da omettere alla propria fidanzata è molto probabile che non sia disposto a parlarne con uno psicologo-psicoterapeuta.
In ogni caso c'è da chiedersi che significato abbia per lui questa attività e se lei se sente di accettare una situazione del genere.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Ex utente
Cara Dottoressa,
non ho la minima idea di cosa rappresenti quest'attività per il mio ragazzo, ne ovviamente sono disposta ad accetterla ancora oltre. Ma attualmente non so ancora bene come muovermi, la situazione è molto delicata, fino al mese scorsa credevo fosse l'uomo della mia vita, adesso è crollato tutto. Lungi da me chiedere una valutazione del caso specifico on-line, e tanto meno chiudere il mio ragazzo in una camicia di forza e trascinarlo da uno psichiatra. Chiedevo semplicemente un parere sull'argomento, essendo la Dott.ssa Randone anche sessuologa. Non ho mai avuto a che fare con situazioni di questo genere, sono abbastanza confusa.
In ogni caso la ringrazio per la sua risposta.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signorina,ogni perversione sessuale,anche se si tratta di una perversione soft e non hard,dipende da svariati fattori,psichici,familiari,esperenziali,ededucativi e correlate alle prime esperienze sessuali ed ai primi fantasmi sessuali che si organizzano a seguire. Del suo fidanzato conosciamo solo i sintomi, non le cause. Saluti