Disturbi mentali

Salve,

ho un amico che penso abbia un esaurimento nervoso. Va in giro per le case, anche di chi non conosce, a chiedere di andare in bagno e parla sempre di chiesa e politica. l'altro giorno a casa mia ho provato a chiedergli se era successo qualcosa perchè lo vedevo agitato e lui si è chiuso in bagno e si è messo a urlare: "ZITTO ZITTO!!!!" Poi è diventato tutto rosso ed ha iniziato a urlare ad un altro amico che era in casa mia di cacciarmi fuori.. questo è solo l'ultimo degli episodi degli ultimi mesi, la cosa veramente brutta era lo sguardo spento che aveva mentre gridava, sembrava fosse da un altra parte. Sembra cosciente di aver qualche problema e se si prova a parlarne cade in uno stato che sembra schizzofrenia. Cosa può essere?? Lui non vuole farsi aiutare da nessuno, continua a dire che c'è tempo che lui può fare tutto, l'unica cosa rilevante che ho scoperto è che si è visto un film documentario (zeitgeist) che svela alcune verità che forse non è riuscito a reggere o forse è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non so..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo vi è la possibilità che il suo amico stia avendo una reazione psicotica, ma dovrebbe essere uno specialista a confermarlo e, quindi, indirizzarlo verso un percorso terapeutico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>forse è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso

Gentile ragazzo, per quanto possano essere stimolanti o sconcertanti le ipotesi proposte in qualsiasi documentario, da sole non bastano ad indurre quello che lei chiama un "esaurimento nervoso".

Da quello che descrive sembrerebbe una serie di comportamenti incongrui, che andrebbero valutati da uno specialista competente, cioè uno Psichiatra.

Il problema è che non potete essere voi amici a condurlo a visita; e neppure realisticamente il vostro amico lo farà di sua spontanea volontà.

Sarebbe importante parlare con i suoi familiari, informarli adeguatamente di ciò che accade (anche se è probabile che lo sappiano già), ed eventualmente far leggere loro questo consulto.

Una visita specialistica è la strada che ritengo più utile per valutare l'intensità e la tipologia del disagio manifestato dal suo amico, e per scegliere il tipo di intervento più efficace per aiutarlo a tirarsi fuori da questa situazione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
la situazione che descrivi è iniziata alcuni mesi fa, come hanno reagito i familiari del tuo amico?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
le consulenze online, contengono in sè molti limiti, per interposta persona ne contengono ancora di più.
Inviti il suo amico, se è cosciente del disagio, la sua famiglia, se lui non lo è, ad una consultazione specialistica.
Dovesse non essere presente a se stesso, i genitori possono fungere da care giver e prendersi cura di lui, nel percorso diagnostico e poi teraputico.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte immediate.. Comunque i genitori lo sanno ma, da quello che ho capito parlando con lui stamattina, è convinto che siamo noi a non sapere, siamo noi gli ingenui che dobbiamo aprire gli occhi ed è per questo che non vuole farsi visitare. Comunque fra qualche giorno farà il compleanno e abbiamo pensato di cenare fuori e chiamare uno specialista tra gli invitati cosicchè possa vederlo senza che lui lo sappia. Ho chiesto un consulto qui per capire se è un problema psicologico o psichiatrico per sapere che tipo di specialista chiamare
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
chiamare uno specialista per farlo visitare senza che lui lo sappia somiglia molto a quei complotti che il suo amico teme tanto...

Che abbia ragione lui?
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
" è convinto che siamo noi a non sapere,
siamo noi gli ingenui che dobbiamo aprire gli occhi ed è per questo che non vuole farsi visitare"

Gent.le ragazzo,
a volte in queste situazioni i familiari e gli amici sono percepiti come nemici anzichè come alleati, e temo che la scelta alla quale ha accennato rinforzerà questa convinzione da parte del suo amico, oltre a precludere la possibilità di costruire un rapporto di fiducia con uno specialista che si fa "manipolare" dai genitori.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
lui ha ragione e lo so anche io, ma purtroppo si è fatto ossessionare dalla verità ed è su questo che dovremmo riprenderlo. Cosa mi suggerite?? Quello che dice lei è vero sembra un complotto, ma non sappiamo cosa fare
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Ne parli con i suoi genitori e gli consigli di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per ricevere indicazioni all'interno di un colloquio, una consulenza on line non può che offrire indicazioni generali.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok seguiremo i vostri consigli, meglio evitare di perdere completamente la sua fiducia con l'idea della cena di compleanno. Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e la tempestività delle risposte.

Saluti
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Se lo desidera ci tenga aggiornati sull'evolversi della situazione.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Le cose ora sembrano migliorare un pò, dopo 2 settimane di clinica ora è di nuovo a casa sempre sotto cure farmacologiche, sembra migliorato anche se continua a fissarsi su rumori e persone ma in maniera più lieve, deve migliorare nel sonno, o meglio, ogni volta appena sveglio è molto agitato e non tanto lucido e ci mette un pò per calmarsi. Sta facendo anche delle visite psicoterapeutiche, ma comunque è migliorato.

Vi ringrazio tutti nuovamente