Ho visto i miei genitori fare sesso

Gentili dottori,
chiedo a voi un aiuto riguardo una scena a dir poco scioccante che mi si è presentata davanti sta mattina: mi sono alzata insolitamente presto per le mie abitudini estive poiché dovevo andare in bagno, la porta della camera dei miei era come sempre aperta e io come sempre ho guardato dentro la stanza (come loro ogni tanto magari buttano un occhio a me che dormo, io spesso guardo in camera loro) e ho visto mio padre che stava scoprendo mia madre, inizialmente ho pensato che la volesse svegliare perché magari non trovava qualcosa ma dopo un attimo ho visto che le stava tirando via le mutande. Vado in bagno, dicendomi che in realtà non avevo effettivamente visto ciò che avevo visto. Di ritorno dal bagno mi affaccio nuovamente e..vedo mia madre sopra mio padre. Immaginate il mio shock..avrò avuto la tachicardia per almeno mezz'ora..forse anche di più!
A..cosa finita, mio padre è andato in bagno ed in seguito ha aperto un attimo la porta di camera mia e mi ha chiesto cosa avessi, io ovviamente gli ho risposto con un secco "niente", dopo dieci minuti abbondanti è stato il turno di mia madre. Quando si è seduta accanto a me sul letto io sono scappata in cucina, e non appena lei mi ha raggiunta sono tornata in camera mia. A lei ho detto che li avevo visti, che avrebbero potuto chiudere la porta, che ho vissuto diciassette anni pensando che loro si sopportassero a malapena e poi una mattina mi alzo per andare in bagno e mi trovo certe scene davanti agli occhi! Ora mi è difficile guardarli in faccia e ogni volta che chiudo gli occhi ho davanti quella scena.
Ho risposto molto seccamente a mia madre e non le ho permesso di avvicinarsi..in seguito ho gettato delle cose nella mia borsa alla rinfusa, mi sono vestita e sono andata a casa del mio ragazzo. Lì sono scoppiata in lacrime abbracciata a lui e mi sono sfogata. Non voglio più tornare a casa, non li voglio più vedere.
Oltre a questo, però, ho paura che questo "trauma" possa avere delle ripercussioni in futuro in ambito sessuale. Orientamento, problemi con il mio ragazzo, problemi col sesso in sé.
Chiedo quindi a voi un consiglio su cosa fare e su come gestire questa situazione, ho paura.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"ho vissuto diciassette anni pensando che loro si sopportassero a malapena e poi una mattina mi alzo per andare in bagno e mi trovo certe scene davanti agli occhi!"

Penso che il problema sia questo, più che averli visti a letto insieme.

Forse ti trovi spesso daventi a liti e malumori e questo ti ha fatto pensare che tra loro non ci fosse più nulla, ma la vita privata di una coppia può essere molto diversa rispetto a come la si può pensare dal di fuori.

Ti sei sentita presa in giro?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
In effetti è così: malumori e litigi sono sempre stati all'ordine del giorno e non avrei mai e poi mai immaginato che sarebbe potuta accadere una cosa simile, ci avrei davvero messo la mano sul fuoco.
Ora mi sento persa, non ho assolutamente idea di cosa fare o pensare.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza lei ha assistito ad una cosa del tutto naturale ma ci sta costruendo le carattersitiche di un trauma. Esso lo diventa se lei ne attribuirà una valenza negativa.
Perchè sfogarsi con il suo ragazzo? quale torto crede di aver subito? il problema sta nell'atto dei suoi genitori o nel fatto di averli semplicemente visti?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Penso siano entrambe le cose. Non avrei mai immaginato potesse succedere una cosa del genere ed il fatto di averli sorpresi mi ha scosso, e non poco.
E sì, credo di attribuire alla cosa una valenza negativa.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Non avrei mai immaginato potesse succedere una cosa del genere (..)
gentile ragazza, non avrebbe mai immaginato che potesse succedere un atto naturale ed universale? è qui che sta il problema non certo in ciò che hanno fatto i suoi genitori.
Comprendo che per una figlia la cosa possa essere imbarazzante, ma sentirsi delusa è solo l'espressione di una qualche idea radicata ed irrazionale.

cose dovrebbe fare? nulla! continuare a vivere la sua vita come ha sempre fatto. Dovrebbe, forse, parlare con qualche psicologo, anche presso un servizio pubblico, per mettere in discussione qualche idea che la spinge ad attribuire valenze negative a qualcosa che non lo è.

Forse dovrebbe lavorare anche sul fatto che i suoi genitori le danno l'idea di essere in conflitto e poi avere un'intesa sessuale. Il disagio, forse, nasce da questa dissonanaza che non accetta ma non può non accettare che i suoi genitori facciano sesso. Se non accetta questo allora è un problema che deve risolvere con un aiuto specialistico.
saluti
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che, pur con tutto l'imbarazzo del caso, dovresti cercare di parlarne almeno con tua madre, dicendole che ti sei sentita persa a causa delle scoperta di quello che mai ti saresti immaginata di apprendere: non è vero che non vanno d'accordo.

Se quindi la situazione fra loro non è nera come ti appariva potresti cogliere l'occasione per chiedere che si comportino in un altro modo, per non farti vivere un modello negativo di coppia adulta come finora è stato o almeno per consentirti di vivere in un ambiente familiare più sereno.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Vengo già seguita da una specialista e sicuramente tratteremo questo problema.
Spero che tutto si risolva e che non ci siano ripercussioni di nessun genere.
Grazie.

Ora come ora sinceramente è difficile anche solo pensare di parlare con mia madre. Tra qualche giorno forse la situazione non mi apparirà più tragica come ora.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Parlane con la tua psicologa, e valutate la possibilità di discutere tutti assieme dell'accaduto e di quello che hai provato facendo presenziare anche i tuoi ad una delle successive sedute.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

oltre al tipo di relazione che hai con i tuoi genitori, non pensi che questa forte emozione che hai provato stamattina e tutti i ragionamenti che stai costruendo su possano venire anche dalle idee che tu hai sulla sessualità?
Dai consulti precedenti vi erano perplessità in merito all'orientamento sessuale.
Pensi che assistere ad una scena del genere, indubbiamente imbarazzante, possa determinare ulteriori dubbi? Perchè?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Premetto che ora ho un ragazzo da cinque mesi e riguardo la sessualità tra noi non ci sono affatto problemi, anzi.
Essendo molto incline a paranoie e a viaggi mentali ed essendomi spaventata molto, prima di rivolgermi a voi ho fatto una rapida carrellata nel web per cercare testimonianze simili alla mia, e mi sono imbattuta in una persona che diceva che se la cosa non viene affrontata questo "trauma" potrebbe condizionare le mie scelte in ambito sessuale in futuro, da qui il mio ulteriore spavento su ciò che potrà accadere dopo l'esperienza di oggi.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non preoccuparti, non ti accadrà niente. Sei un po' troppo grande per subire delle conseguenze serie, se fossi una bambina sarebbe diverso.

Per quale motivo vai dalla psicologa?
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Spero vivamente che lei abbia ragione.
Comunque vengo seguita da una psicologa da poco più di un anno poiché non riuscivo a relazionarmi con i ragazzi. Per quanto riguardava l'amicizia era tutto ok, ma l'idea di spingersi oltre mi spaventava. Ora per fortuna si è risolto tutto e sono più felice che mai.
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A 17 anni ritengo sia solo un po' imbarazzante incappare in certe situazioni.
Fossi più grande, magari lo avresti raccontato al tuo ragazzo ridendoci su.

Gli unici di cui ci si deve preoccupare sono i bambini perchè non sanno e non capiscono cosa sia un rapporto sessuale.

Saluti,
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se il problema è stato per lo più risolto non credo che tu abbia seri motivi di temere che quello che hai visto possa farti "regredire" ad una fase precedente, quando le difficoltà erano ancora presenti in maniera più massiccia.

Parlane con la psicologa e facci sapere cosa ti dice!
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Fortunatamente sono riuscita a rimediare un appuntamento per stasera con la mia psicologa, spero che lei sappia come sempre aiutarmi e consigliarmi.
Ora però l'idea di parlare o comunque di rivedere i miei genitori è ancora lontana dalla mia mente.
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, se vuoi tienici aggiornati su eventuali sviluppi.
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> In effetti è così: malumori e litigi sono sempre stati all'ordine del giorno e non avrei mai e poi mai immaginato che sarebbe potuta accadere una cosa simile, ci avrei davvero messo la mano sul fuoco.
>>>

Cioè, vuoi dire che ti senti tradita? Che avresti preferito credere che i tuoi genitori fossero una coppia bianca e litigiosa, piuttosto che una coppia dotata di vita sessuale?

Non ho capito se hai 17 o 21 anni, ma in entrambi i casi dovresti essere abbastanza grande per aver imparato che alcune coppie, apparentemente litigiose, sono in realtà sessualmente piuttosto attive.

Forse devi imparare a staccarti dall'immagine idealizzata e infantile che hai dei tuoi genitori, come fossero esseri speciali, sovrumani, con caratteristiche quasi angeliche.

La sessualità è una cosa naturale e piacevole, mi pare che anche tu lo abbia scoperto. Per quale motivo dovrebbero rinunciarvi loro?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com