Non riesco a capire..

Salve a tutti..vorrei chiedere un consiglio sul mio ex.
Dopo una relazione durata un anno e qualche mese,lui mi lascia perchè è stato trasferito in un altra città per lavoro. Lui da quando mi ha lasciata,mi ha sempre detto che io per lui sono una persona molto importante e che i suoi sentimenti per me non sono cambiati. L'ho rivisto qualche settimana fa dopo mesi che non lo vedevo..la sua prima reazione è stata quella di un mega sorriso,ma appena ha notato che io portavo con me una scatola con dentro le sue cose si è rabuiato e non riusciva a guardarmi in faccia. Mi ha chiesto di andare con lui a prendere un caffè,come sempre ha pagato lui ed ha preso anche per me lo zucchero. ritornati al suo motorino io mi sono avvicinata e lui di scatto mi ha tirato a se e mi ha abbracciato forte(così tanto da sentire la sensazione di vomito) poi appena si è reso conto di quello che stava facendo si è tirato indietro come se lui non avesse il permesso di toccarmi. Dopo un pò mi dice che doveva andar via e io con rabbia gli ho detto "Se devi andare da qualcuna basta dirlo" e lui ha sgranato gli occhi e si è messo a ridere..dopo qualche minuto mi dice "si devo andare dalla mia ragazza" con espressione seria ma aveva un pizzico di ironia negli occhi. la mia reazione è stata quella di tramutarmi in una statua di ghiaccio e non ho detto più una parola. Quando lui si è accorto che c'ero rimasta male ha iniziato a ridere e scherzare ed ad abbracciarmi. prima di andar via mi sono accorta che aveva dei miei capelli sulla maglietta e gli ho detto,mentre li levavo,"così eviti una scenata di gelosia" e lui che fa? scoppia a ridere come se gli avessi detto la più bella barzelletta di questo mondo! nei giorni a seguire non ci siamo sentiti anche perchè lui mi ha detto che aveva dei problemi sul lavoro..la settimana dopo l'ho chiamato e mentre parlavamo del più e del meno gli ho detto che ci sono delle persone che mi vengono dietro..lui mi ha detto subito "non metterti nei casini" oppure riferito ad una persona in particolare mi ha detto "digli che è un idiota" ho avuto la sensazione che fosse geloso,nei giorni a seguire l'ho contattato ma non ho ricevuto risposta..Io non so più che pensare,non capisco se ha un'altra,se vuole ancora me e soprattutto perchè si comporta così. C'è da ammettere anche che quando stavamo insieme e c'era qualcosa che lo spaventava(es. io in fase nervosismo che urlavo contro tutti) lui si chiudeva e mi osservava come se non sapesse come comportarsi..Noi avevamo progettato un futuro insieme..e cosa simpatica lui qualche settimana fa mi ha fatto la battuta che io andrò a lavorare nella sua azienda(quando stavamo insieme,avevamo deciso questo così da avere la concretezza economica per sposarci). secondo voi come dovrei comportarmi? e soprattutto ha ancora interesse per me?
Grazie per avermi dato questa possibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho avuto la sensazione che fosse geloso
>>>

Se ci pensa attentamente, si trattava più di una sensazione o di una speranza?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
salve..grazie per la risposta-domanda.
Le dirò sinceramente,è stata una sensazione perchè quando parlo di altre persone lui è tranquillo e soprattutto ride e scherza,invece quando ho detto il nome di quella persona in particolare la sua reazione è stata di silenzio e poi dopo che gli ho spiegato bene la situazione mi ha detto quelle frasi. Lei giustamente parla di speranza..ma le spiego lui è una persona che quando non si aspetta determinate situazioni o fatti tende a chiudersi e ad osservare..la mia speranza è di sapere che lui prenda il primo aereo solo per vedermi,non di farlo chiudere a riccio!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ci chiede come comportarsi, e io le risponderei: "con molta attenzione, realismo e piedi ben piantati per terra".

Avevate addirittura parlato di concretezza economica, di sposarvi, di lavorare insieme... e poi lui l'ha lasciata per andare a lavorare altrove. Non sente qualcosa stridere, in tutto questo?

Da come parla del ragazzo devo dirle che mi sembra più abile di lei nel giostrarsi e disimpegnarsi nelle faccende amorose. A lei è rimasta la speranza, a lui la scelta.

Io me ne farei una ragione e andrei avanti. E se proprio vuol dargli un'ultima possibilità, lo faccia lavorare duramente per guadagnarsela. E nel frattempo vada avanti con la sua vita.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Prima di accettare,un giorno discutendo delle varie opzioni lui mi disse che sia per una sua gratificazione sia per un eventuale matrimonio era il caso di accettare. il problema è che qualche giorno prima di partire lui ha iniziato ad allontanarsi e mi disse "io in questo momento vedo tutto nero,non ho le idee chiare".
Io la mia vita la porto avanti anche perchè sarebbe inutile annullarmi..e che purtroppo non riesco a capire tale situazione.
Grazie per i consigli è stato molto gentile.
Buon Lavoro e buona giornata.