Omosessuale o no?

Buonasera,
sono un ragazzo gay di 20 anni. Dal primo di maggio ho iniziato a frequentare un ragazzo. Ci siamo innamorati, tanto, e tutto è andato bene fino a un mese fa quando piano piano ho cominciato a sentirlo scivolare via. Ultimamente ci siamo parlati ed è venuto fuori che lui non si sente più sicuro di essere omosessuale. Lo cito testualmente :"I miei dubbi sono cominciati quando ho visto una coppietta al supermercato. Effettivamente per loro è più facile possono baciarsi in pubblico, è più comodo". Lui è un ragazzo forte ma l'hanno scorso ha passato un periodo molto difficile ed è caduto in depressione. Ha smesso di assumere farmaci a marzo. Oltretutto ha attraversato da novembre fino a maggio due relazioni molto pesanti da cui è uscito scottato. Ha detto che mi ha amato ma che la paura dei gay, e di scottarsi di nuovo hanno avuto il sopravvento. Cui si aggiunge questo nuovo interesse, secondo me artificioso (perchè mi ricorda una situazione vissuta personalmente da me)verso l'eterosessualità. Ci siamo messi d'accordo sul fatto di non sentirci per un certo periodo e di comportarci come "ex". Mi ha chiesto di non aspettarlo perchè vuole che continui la mia vita. La mia sensazione è che stia agendo in questo modo perchè schiacciato dagli eventi e che abbia bisogno di fare i suoi errori, ma voi cosa ne pensate? E vorrei aspettarlo in un certo senso, senza rinunciare alla mia vita, ma vorrei farlo. Quando sarà di nuovo in pace con se stesso penso che si ricorderà di me e di come stavamo bene. Vorrei una vostra opinione su di lui e su questa storia e su come dovrei comportarmi. Spero mi rispondiate sono abbattuto e confuso. Grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
il nostro compito in questo sito non è quello di giudicare né chi ci scrive, né terze persone tanto meno suggerire alle persone scelte o comportamenti sarebbe come dire loro: "tu non sei in grado di capire cosa è meglio fare", non è così ciascuno essere umano ha in sé le potenzialità per evolvere verso l'autorealizzazione, anche in circostanze sfavorevoli.
Se ne sente il desiderio può rivolgersi al Consultorio della sua asl per chiedere un colloquio con uno psicologo che l'aiuti a fare chiarezza dentro di sé.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
le dinamiche di coppia, qualunque caratteristica abbia la coppia, sono sempre molto complesse e poliedriche, spesso non visibili agli occhi.
Chieda per se stesso una consulenza, al fine di comprendere parti di sè che adesso non sono più contenute nella relazione, i disagi e le dinamiche irrisolte del suo amico, le lasci a lui
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

quanto anni ha il tuo ex?
Se siete coetanei devi considerare che l'orientamento sessuale alla vostra età può essere ancora un po' confuso, e che potrebbe essersi reso conto di non essere omosessuale anche senza pensare che questo stia avvenendo in reazione ad eventi negativi da lui vissuti di recente.

Trattandosi di una terza persona e non di te è impensabile commentare più di tanto il suo atteggiamento, ma tieni presente che potrebbe effettivamente essere eterosessuale.
Probabilmente solo con il tempo lo capirà.

Non escluderei però la possibilità che stia cercando un modo per lasciarti senza farti soffrire.
Pensi che sia possibile che abbia fatto quel discorso solo per allontanarti?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it