Manipolazione della mente
E' possibile che a una persona possa essere manipolata la mente solo da conversazioni telefoniche tali da costringerla a intraprendere decisioni che la portino a abbandonare la propria vita per iniziarne una completamente diversa?
grazie in anticipo per l'attenzione

[#1]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente...non credo sia semplice dare una risposta al suo quesito avendo praticamente nessun elemento da utilizzare.
certo è che potrebbe essere possibile essere influenzati da una persona che abbia un particolare ascendente su di noi.
certo bisognerebbe anche capire se la persona eventualmente influenzata possa avere un desiderio di cambiare alcune cose della sua vita.
ma le ripeto che sono comunque semplici ipotesi le mie.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente avrebbe maggiori informazioni da fornire in merito al suo quesito?
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La sua richiesta è difficile da decodificare anche perchè contiene pochi elementi.
A meno che la persona interessata, non lo voglia o non abbia problematiche pregresse, non credo sia possibile.
Cordialità
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Innanzitutto grazie x le risposte.
Vorrei cercare di essere più chiaro descrivendo i fatti.
Dopo 23 anni di matrimonio improvvisamente mia moglie senza apparenti motivi decide di separarsi e di andare via dalla casa coniugale portandosi il figlio minore senza avere ne lavoro ne un'altra casa dove stare, appoggiandosi temporaneamente dai suoi. Nel frattempo vengo a conoscenza di una sua relazione che dura da mesi prima via chat poi telefonicamente con una persona sposata (anche lui chiede la separazione) più grande di lei di 18 anni che vive a 900 km di distanza. Dopo sei mesi dalla richiesta di separazione avviene l'incontro tra i due e da quel momento lei decide di ritornare indietro sui suoi passi e di riprendere la vita matrimoniale dicendo di avere sbagliato e di essere perdonata. Da quello che mi è stato riferito è questo signore è molto bravo con le parole "tanto da riuscire a fare stare in piedi i sacchi vuoti con i suoi discorsi". Gli ha raccontato molte bugie tipo una presunta malattia, anni in meno, proposte di lavoro una casa ecc.
Ora la mia domanda è questa si può manipolare la mente di una donna di 44 anni solo con messaggi e telefonicamente tanto da fargli fare queste scelte? E cosa mi consigliate di fare?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, da quello che racconta dovrebbe cercare spiegazioni attraverso altri lidi e non su improbabili manipolazioni della mente.
Se sua moglie ha fatto una scelta del genere le cause saranno state generate da possibili dinamiche relazionali che non hanno permesso alla coppia una certa solidità da poter sostenere le persuasioni di chi è bravo a parlare ma che non avrebbe ottenuto nulla senza un terreno fertile.
saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
anch'io ritengo che questi spiacevoli eventi possano accadere, ma non per via di manipolazioni, quanto per altre ragioni (insoddisfazione? delusioni? ricerca di nuovi stimoli allesterno della coppia, ecc...).
Oggi purtroppo il mondo delle chat e di internet rappresenta un mondo per "evadere"dalla monotonia, ma bisogna capire perchè si va a cercare altrove.
Una consulenza di coppia potrebbe aiutarvi.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
dagli elementi che adesso ci partecipa, la situazione cambia prospettiva.
Non credo affatto che si tratti di manipolazioni, ma il nuovo rapporto online, con le caratteristiche di una relazione online, ha probabilmente velocizzato la crisi della vostra relazione.
Una consulenza di coppia, se vi sono ancora i margini per poterla effettuare, potrebbe essere d'aiuto.
Saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Più che di manipolazione, potrebbe essersi trattato di seduzione. Sua moglie potrebbe essere stata sedotta da quest'uomo, tranne poi essersi resa conto che non era realmente quello pensava fosse.
>>> E cosa mi consigliate di fare?
>>>
Se si riferisce a riaccettare sua moglie o rifutarla, non possiamo darle questo suggerimento, tanto meno per email. Si tratta di una questione delicata della quale, se sente di essere fortemente indeciso sul da farsi, dovrebbe parlare di persona con uno psicologo. La scelta se andarci da solo o con sua moglie dipende però dal livello di fiducia e affiatamento che ancora è rimasto fra voi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza