Disturbo da personalità multipla

Buongiorno, vorrei porre delle domande alle quali non ho trovato risposta da nessuna parte, forse perchè troppe specifiche. Informandomi sul disturbo dissociativo da personalità multipla ho visto che la personalità primaria è generalmente quella passiva e deboluccia. Mentre alla personalità secondaria, più forte, vengono attribuite colpe ed esperienze che il soggetto non vuol ricordare. Avrei delle domande in proposito che necessitano di una risposta. Ne avrei estremamente bisogno.
1) Ho letto che ogni personalità è come se avesse una storia propria ed "amicizie" proprie. Ma un bambino che ha subito abusi da piccolo e, non reggendo il trauma si è inventato una seconda personalità da poter incolpare, può comunque condividere la stessa storia con tutte le altre personalità? (Per esempio come se fossero fratelli). Uno guarda mentre l'altro vien punito, anche se in verità son la stessa persona.
2) Le personalità, tra di loro, possono interloquire velocemente, come se ci fosse un dialogo?
3) Le persone affette da questo disturbo, possono anche avere allucinazioni visive ed uditive, oppure quei sintomi son tipici solo della schizofrenia?
4) Un soggetto che presenta più personalità, ha comunque una personalità di base. Come ho già detto, il più delle volte remissiva. E' possibile che una delle sue personalità alla fine divenga la personalità dominante e primaria? Mi spiego meglio, un soggetto passivo avrà come alter-ego un soggetto aggressivo. E' possibile che la personalità aggressiva divenga quella primaria alla fine, e quella passiva quella secondaria?
Vi ringrazio in anticipo. Avrei proprio necessità di risposte. Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amico,

i casi di amnesia dissociativa (questo è il termine utilizzato oggi) sono estremamente rari ed è presente un'estrema variabilità da caso a caso, anche perchè ogni situazione ha una storia particolare e diversa dalle altre.
In genere la dissociazione ha un'origine traumatica e/o rientra in un quadro di psicosi, ma parliamo di un argomento molto delicato sul quale è difficile generalizzare.

Potrebbe dirci da dove nascono queste sue domande?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente è bene chiarirle che, forse, fa riferimento a situazioni più che altro mitologiche riguardante il tema delle personalità multiple.
Se è vero che in letteratura sono riportati casi come quelle da lei descritti è anche vero che, il più delle volte, questi sono contornati da aspetti più legati ai film americani sull'argomento. Le personalità che si parlano, la differenza tra quella aggressiva e quella passiva sono di una rarità tale che molti autori ne mettono addirittura in discussione l'esistenza.
per meglio chiarirle la questione la invito a leggere questo articolo

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100092

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Gentile utente,
fa queste domande per approfondire l'argomento da punto di vista psicologico/psichiatrico o perchè sente di avere, in lei, dei sintomi particolari che non sa spiegare?
E' uno studente di Psicologia?
In attesa di un suo gentile riscontro. la saluto cordialmente
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
perchè ci porge queste domande?
Le eventuali nostre rispsote, non sono sostitutive di una diagnosi clinica, che se per lei o per altri da lei, necessitano di un clinico di riferimento in carne ed ossa.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Le mie domande erano a titolo informativo. Sto scrivendo un romanzo ed avevo bisogno di qualche nozione in più sull'argomento. Grazie.