Psicologia infantile
Salve, ho un bambino di 10 anni molto sensibile e gli stà capitando nel giro di una decina di giorni di avere per circa un minuto un isolamento come se non ricordasse nulla o non ascoltasse le persone che gli sono intorno cosa posso fare? e soprattuto da cosa può dipendere? aspetto una vostra risposta con ansia

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
è un po' poco ciò che ci descrive per darle una risposta.
Ci sono stati avvenimenti recenti che possono aver turbato il bambino?
Come vanno le cose a scuola?
E in famiglia?
Ha notato altri comportamenti che possono averla preoccupata anche in precedenza?
Può descrivere meglio il comportamento del suo bimbo?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie per la considerazione (sono il padre) a volte a casa non si respira un aria serena tra i coniugi e tra l'altro a un fratello di 10 anni di differenza poco presente la cosa più eclatante e a scuola perchè la maestra e molto esigente e subito va in panico se si dimentica un quaderno o scrive con la penna di colore diverso da quello imposto dalla maestra. in precedenza i comportamenti erano normali, poi in questo periodo quando si esprime sembra che parlando piangesse, la cosa forte e che l'isolamento lui lo nota e lo dice.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro signore,
è importante che approfondisca i punti proposti dalla Collega perchè ci ha fornito elementi troppo vaghi per poterle rispondere.
Come mai dice che suo figlio è un bambino "molto sensibile"?
Cosa intende con questo aggettivo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
sensibile intendo,sensibilità emotiva per esempio se torno da lavoro mi chiede se sono stanco, si preoccupa se la mamma e nervosa oppure se non si sente bene, e come si creasse lui i problemi di noi genitori
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
un clima famigliare teso con relazioni disturbate o conflittuali non costituisce un buon presupposto per una crescita serena di suo figlio.
Forse siete anche alle prese con qualche difficoltà per il figlio maggiore?
In che senso è poco presente? Che rapporto c'è tra i fratelli?
Inoltre riferisce che il bimbo anche a scuola incontra qualche difficoltà. Ha parlato con l'insegnante?
Lei fa riferimento a questo periodo, cosa ha da aggiungere in merito a ciò che sta succedendo? Assiste ai vostri diverbi? O cosa?
Pur nei limiti di una consulenza on line qualche breve notizia in più ci aiuterebbe a darle una risposta.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
sarebbe opportuno comprendere se si tratta di isolamento o di assenza, una valutazione neuropsicologica sarebbe indicata, escluse cause organiche si potranno fare altre ipotesi cliniche.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
con il figlio maggiore non ci sono problemi, e per poco presente intendo che si ritira la sera dopo aver studiato e mangiato dalla nonna dando poco interesse al minore.
Io in un primo momento volevo cambiare scuola e con l'insegnante non ho parlato perchè stesso il bimbo mi diceva che non voleva lasciare gli amici quindi per non aggravare la cosa ho lasciato perdere, purtroppo devo dire che assiste involontariamente ai diverbi dicendo che in casa si grida troppo.
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
come già ho detto vivere in un clima famigliare teso nel quale i genitori sono in discordia non aiuta un bimbo a crescere serenamente.
Sarebbe utile che evitaste di discutere in sua presenza e vi rivolgeste ad un terapeuta familiare (sistemico-relazionale) per un consulto in merito ai vostri problemi di coppia e anche per ciò che ci ha riferito in merito a suo figlio.
Non scarterei anche una visita presso un neuropsichiatra infantile.
Cordialmente