Istinti omicidi nel sonno

Buongiorno,
Stanotte mi è capitata una cosa assurda..io ho 21 anni e dormo nel letto matrimoniale con mio fratello di 14 anni, stanotte mi sono addormentata (un po tardi aggiungerei x non tralasciare niente).. a sentire me è stata una notte più che tranquilla! ma quando mi sono svegliata mia madre mi ha raccontato che nella notte ho cercato di prendere per il collo mio fratello e gli dicevo in modo cattivo: vedrai cosa ti succede domani mattina vedrai!.......... mio fratello si è spaventato.... ma io di questo episodio non mi ricordo proprio niente! dormivo! ho paura di me stessa ora,ho paura che succeda di nuovo in maniera molto più pesante! e vorrei tanto ma tanto sapere perchè questo gesto soprattutto!
Aiuto
[#1]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta 173 4 17
Gentile Utente,

può chiarirci per quale motivo dorme (immagino abitualemente) nel letto matrimoniale con suo fratello?
Non mi sembra infatti che questo abbia nè senso nè utilità alla sua età, visto che non siete più due bambini e avete sia il diritto sia la necessità di avere la vostra privacy.

Vostra madre cosa ne pensa?

Per quanto riguarda quello che è avvenuto stanotte, nell'infanzia ha presentato episodi di sonnambulismo?
E' la prima volta che le riferiscono accade una cosa del geenre?

Dr. Stefano Pozzi, psicologo psicoterapeuta
Riceve a Milano e Mariano Comense
s.pozzi@psychology.it - 340.2665359

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile utente,

accanto a ciò che ha notato il dr. Pozzi, vorrei segnalarLe che -se il contenuto onirico è per Lei in questo momento fonte di disagio e perplessità- può richiedere un colloquio di persona con uno psicologo.

I sogni infatti hanno un significato, ma questo significato deve sempre essere costruito dal paziente con l'aiuto dello psicologo psicoterapeuta all'interno di un setting adeguato.

Non esiste infatti significato predefinito.

In che modo Sua mamma Le ha parlato di questo sogno? e Suo fratello?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie infinite a tutti e due per la tempestività della risposta,
Dott. Pozzi, io dormo con mio fratello per il semplice fatto che abbiamo una casa con sole due stanze da letto, e solo d'estate ho la possibilità di dormire giù al piano di sotto perchè d'inverno è una stanza molto fredda e umida; in ogni caso io e mio fratello abbiamo un rapporto buono e non ci crea problemi il dormire insieme anche perchè succede da quando eravamo piccoli.
Comunque il racconto di stamattina è stato il racconto impreciso di mia madre.. mio fratello tornato da scuola mi ha raccontato bene che è successo: mi ha detto che si è svegliato di colpo perchè sentiva qualcosa che pungeva sul collo, ha guardato ed era la mia mano, gli stavo impiantando le unghie nel collo e premevo sempre di più..lui istintivamente si è allontanato ed ha acceso la luce...mi ha guardato ed ha detto che lo stavo guardando ma che avevo lo sguardo vuoto, il viso strano e avevo una voce che era la mia voce ma diversa..e che dicevo delle cose che sembravano un'altra lingua! ha detto che non farfugliavo ma che scandivo proprio bene le parole come se stessi facendo un discorso! ma non capiva perchè non era italiano (puntualizzo che non so parlare nessuna lingua oltre all'italiano) e che erano parole talmente strane che quando gli ho chiesto di ripetermi qualche parola che ho detto stanotte mi ha detto che non riusciva! Poi quando mi ha chiesto: sara ma che hai?...io ho risposto in italiano in modo cattivo: spegni la luce e dormi! domani mattina vedi che ti succede!
Le cose sono andate così, mia madre mi tocca dire che non mi è stata di grande aiuto in quanto mi ha chiesto guardandomi come fossi pazza se cel'ho con qualcuno ( puntualizzo che è una brava mamma, ma o troppo apprensiva su certe cose, o troppo superficiale su altre)
La storia è questa
[#4]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta 173 4 17
Può dirci se ha precedenti di sonnambulismo o se le è successo anche in passato di parlare nel sonno?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dott. Pozzi: si è la prima volta, di notte da più piccola parlavo nel sonno ma in italiano ma sonnambulismo vero e proprio mai.

Dott.ssa Pileci: Mio fratello come ho spiegato qui sopra, e mia madre mi ha detto che cercavo di prenderlo per il collo e, come ho detto prima, mi guardava come fossi una fuori di testa
[#6]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta 173 4 17
Le consiglierei di parlarne al suo medico per valutare la possibilità di richiedere una visita neurologica presso un Centro ospedaliero di medicina del sonno.

Non si può infatti escludere che l'episodio si ripeta e in quel caso sarà necessario porre una corretta diagnosi per procedere poi con la terapia adeguata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lo farò sicuramente, intanto La ringrazio dottore
[#8]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta 173 4 17
Bene, lo faccia e se vuole ci aggiorni.

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi perdoni ma devo ancora disturbarla, ho appena parlato con mia madre per il fatto di parlare con il medico di base dell'accaduto, e lei è convinta che sia successo semplicemente perchè ho mangiato qualcosa di troppo pesante ieri sera che non ho digerito e mi ha fatto questo scherzo; io tornerei a dire che anche in questo caso si tratta di superficialità da parte sua, ma non essendo un esperta non posso valutare, lei cosa ne pensa? può essere come dice mia madre?
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Sognorina,
Partendo dal' accaduto, oltre allle opportune indagini cliniche, rifletterei sull' opportunita' di optare per letti , se non camere, separate.
Anche se siete in ottimi rapporti , avete superato gia' da tempo , l' eta' per un' intimita" corporea protratta.
Siete adulti entrambi e credo necessitiate di spazi, soprattutto notturni, ben distinti.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta 173 4 17
Dubito che quanto lei ci ha riferito possa dipendere dalla cena che ha consumato ieri sera.

E' probabile che sua madre intendesse semplicemente rassicurarla, dal momento che si è spaventata per l'accaduto, quindi non se la prenda per l'ipotesi che ha formulato e parli con il suo medico.