Incubo con impossibilita' di muovermi e urlare

Buona sera , l'altra notte ho avuto un'incubo durante il quale sembrava fossi cosciente ossia avrei voluto urlare ma sembrava che qualcosa mi impedisse di farlo . Il fatto che fossi cosciente l'ho anche comprovato per un semplicissimo motivo , la mia ragazza che era nell'altra stanza sentendo degli strani gemiti mugolii suoni strani insomma e' venuta a vedere cosa stesse accadendo e mi ha svegliato . Al risveglio o notato che i battiti cardiaci erano aumentati ( batteva forte il mio cuore ) e ovviamente il senso di paura per l'incubo fatto . Secondo me durante l'incubo ero cosciente ma non riuscivo a svegliarmi a muovermi, i gemiti / mugolii emessi erano delle urla che avrei voluto lanciare in segno di richiesta di aiuto ma da urla sono stati ridotti a gemiti a suoni strani . Come si possono spiegare?? Qualcuno puo' darmi qualche informazione in merito ??
nb. l'incubo da quel che ricordo sommariamente in breve era che ero in balia di alcuni demoni / demone che tentavano di rapirmi .
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

i sogni e gli incubi potrebbero avere un significato ma va costruito con il terapeuta in terapia.
Da qui non possiamo indicare il significato del sogno, anche perchè potrebbe non esserci.

Piuttosto La inviterei a non creare un problema laddove non c' ma a leggere questo sogno per quello che è: un sogno.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa
quello che a me preoccupa non e' il significato dell'incubo ma bensi' il fatto che pur essendo cosciente non riuscivo a svegliarmi , a muovermi e ad urlare come avrei voluto fare per poter chiedere aiuto , emettevo solo dei gemiti di lamento ed ero cosciente , ossia avrei voluto urlare piu' forte ma non riuscivo ( la prova del fatto che avrei voluto urlare piu' forte l'ho avuta anche dalla mia ragazza che ha sentito i miei gemiti di lamento ed e' venuta a vedere cosa stesse succedendo ) , quando mi ha svegliato ho notato che avevo dei battiti cardiaci elevati . Forse non mi sono spiegato bene nella precedente e-mail . Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbero essere delle paralisi notturne, ma dovrebbe approfondire col medico per studiare le varie fasi del sonno.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Se fossero delle paralisi notturne a cosa sono dovute? Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le paralisi notturne sono fenomeni di natura innocua.
Molte persone sperimentano difficoltà a muoversi al risveglio o nell'atto di addormentarsi.
Tuttavia tenga presente che questo non pregiudica in alcun modo lo stato di salute.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa , spero che non si verifichino questi incubi con paralisi notturne , nel caso si dovessero ripetere anche se non frequentemente mi dovrei preoccupare e rivolgermi a qualche specialista' o lasciare la cosa senza dargli importanza ? Sinceramente a parte la paura dell'incubo e il battito cardiaco aumentato non ho avuto grossi problemi a riaddormentarmi e al mattino mi sono svegliato fresco come una rosa ovvero non e' che mi abbia poi cambiato il riposo quel'incubo , l'unica cosa che effettivamente mi ha disturbato un po' e' stato il fatto che ero nell'impossibilita' di reagire , svegliarmi , chiedere aiuto. Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ne parli col medico di base che,conoscendola, valuterà il da farsi e, se necessario, Le indicherà gli approfondimenti.
Ribadisco che se si tratta di paralisi notturne stiamo parlando di un fenomeno del tutto innocuo e senza rilevanza clinica.

Saluti,
[#8]
dopo
Utente
Grazie
le auguro una buona notte e buon lavoro.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Grazie a Lei per aver usato questo servizio.

Cordiali saluti,
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Egregio signore, provo a integrare quanto le ha comunicato la collega con altre informazioni:
I sogni avvengono in una fase del sonno che si chiama REM . In tale fase del sonno la mente e' molto attiva, avvengono movimenti rapidi degli occhi che seguono le immagini del sogno ( Rapid Eyes Movimemts R.E.M). Movimenti oculari che danno nome alla fase del sonno). In tale situazione i muscoli del corpo sono paralizzati. Anche quelli che controllano l'emissione delLa voce . I suoni emessi sono quindi strani e la sensazione che si prova e' di cercare di urlare o scappare senza riuscirci. Si chiama anche "sonno paradosso".
Spero di avere soddisfatto la sua richiesta di informazioni.
Cordiali saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa , queste paralisi notturne sono molto brutte , mi spaventano , ultimamente sto' cercando di dormire il meno possibile , per non incappare in queste paralisi , effettivamente sono sempre molto stanco ma almeno non devo sopportare queste paralisi notturne che mi spaventano , consideri che dormo circa 2 ore a notte e poi tutto il giorno lavoro , comunque il poco dormire mi ha portato dei vantaggi , dormendo solo 2 ore a notte sono riuscito a trovarmi un doppio lavoro e cosi' perlomeno posso raccimolare qualcosa in piu' visto che purtroppo si va' avanti a fatica. Vorrei sapere se alla lunga questo mio dormir poco mi potrebbe portare dei problemi . Sono molto stanco , spesso mi addormento qualche secondo anche in metro ( non mi possono rapinare non hai mai soldi dietro ) e quei pochi secondi mi sembrano molto ristoratori . Spero di poter riuscire a dormire almeno queste due ore che secondo me sono sufficienti . Aspetto vostri consigli
( andro' anche dal mio medico , spesso non lo trovo in ambulatorio quando passo io ma vorrei sentire anche il vostro parere )
Grazie
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dormiamo metà della nostra vita, per poter vivere bene l'altra metà.
Non dormire non è affatto una soluzione terapeutica, ma eviatre il problema.
Vada dal suo curante e segua i suoi suggerimenti, via web non possiamo esserle d'aiuto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gent.mo. Signore,
Mi associo a quando suggeritoLe dalla collega Dott.a Randone, recarsi dal Suo medico per trovare una soluzione alla Sua difficolta' a dormire.
Comprendo il vantaggio secondario di potere usufruire delle ore "disponibili" ma dormire poco puo' avere delle conseguenze sul Suo organismo. Il sonno ha importanti funzioni psico-fisiche e deve essere fruito. Del resto la Sua perenne stanchezza e gli episodi di addormentamento diurno indicano che il Suo organismo ha bisogno di dormire e di recuperare in misura maggiore di quanto non gli venga concesso.
Cordiali saluti.