Ansia fiato corto
Salve
Ho 33 anni ho avuto il primo attacco di panico in chiesa nel 97 curato con un terapeuta e una cura farmacologica tutto ok
Mi si e'ripresentato nel 2007 in discoteca da li una forte ricaduta di ansia in cura quasi 2 anni da un terapeuta migliaia di euro spesi
E cura farmacologica prima con xanax e efexor e dal 2009 solo efexor che sto ancora prendendo…sembrava tutto svanito e passato ma da un mesetto mi sono
Tornati quei sintomi di ansia che mi caratterizzano e con me si "sfogano"in tremore del pollice gambe molli,ma soprattutto il sintomo principale fiato corto tutto il giorno
Che non mi fa vivere,sembro una persona anormale e che mi ci voglia sempre la bombola d ossigeno…la notte pero'dormo tranquillamente e senza problemi..
Il pensiero mi prende subito appena mi sveglio del non respirare…e tutto il giorno e'cosi..non riesco a far piu niente nemmeno fare sport tennis..non riesco a parlare con la gente e mi passa la voglia di uscire per questo sintomo..
Cosa posso fare..avevo pensato a smettere con efexor che non fa nulla ormai sono 4 anni..che lo prendo non mi aspettavo questa ricaduta..e'da una settimana che mi sono affidato ai fiori di bach…spero in quelli
Perche vorrei tornare a vivere…la mia vita normale.non voglio ancora andare da un terapeuta a spender altri soldi gia ne ho spesi tantissimi..
So che e'una questione solo di testa ma ho paura di tutto sono anche molto ipocondriaco a ogni sintomo quardo tutte le malattie piu brutte su internet..
Voglio tornare normale a vivere respirare normalmete e sconfiggere questa maledetta ansia
Grazie saluti!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, che tipo di psicoterapia ha fatto? se essa non ha dato risultati,probabilmente, non era adatta al suo problema.
La cura faramacologica deve farla rivalutare da una psichiatra.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie dottore innanzitutto
ho fatto una terapia di 2 anni con una brava terapeuta colloqui a ogni seduta seguita da una cura farmacologica piu avanti..mi ha aiutato molto in tutto sembrava essere passato per 2 anni non ho avuto piu nulla ma questa ricaduta mi ha messo di nuovo ko
non voglio prendere altri farmaci ho paura a smeettere con efexor per i sintomi che ne possono comportare...
secondo lei i fiori di bach possono aiutare a qualcosa o sono solo soldi buttati?
grazie ancora
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
i fiori di bach non hanno alcun fondamento scientifico.
se vuole riprendere in mano la situazione deve far rivalutare la cura farmacologica ad uno psichiatra. per la terapia può intraprendere un percorso attivo di tipo comportamentale (cognitivo e/o strategico)
saluti
[#4]
Utente
ma come mai questa ansia mi prende il fiato tutto il giorno??perche perche??
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
sul perchè l'ansia Le prende il fiato tutto il giorno non possiamo dirlo noi attraverso una mail, in quanto il SIGNIFICATO che il sintomo ha per una persona si costruisce e si scopre in una psicoterapia.
Da qui noi potremmo solo dirLe che il fiato corto o la fame d'aria hanno la loro funzione, anche se quando si soffre d'ansia o di attacchi di panico diventa difficile leggere le emozioni (ansia, panico, paura, ecc...) e riuscire ad associarle a determinate attivazioni fisiche.
Può provare a leggere qui:
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
legga anche questo
le spiega il processo che avviene ai panicanti
[#7]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le conseguenze dell'ansia coinvolgono tutto l'organismo, tra cui il sistema fisiologico con sintomi quali eccesso di sudorazione, aumento del ritmo cardiaco, capogiro, difficoltà a respirare in modo normale e anche altri. Il nostro organismo attivato dai nostri pensieri disfunzionali reagisce in questa maniera. Le ricadute sono del tutto normali, non deve allarmarsi o scoraggiarsi, spesso dopo un primo periodo di impegno con noi stessi nel prenderci cura del problema affrontato in terapia tendiamo a ricreare quei "circoli viziosi" e a ricaderci. Se effettivamente la terapia che ha fatto è stata efficace si tratta solo di "rispolverare" alcuni principi base che forse ha "dimenticato" o perso di vista col passare del tempo. Non esiti se ne ha bisogno a tornare in terapia, vedrà che in breve tempo riprenderà la sua funzionalità.
Se desidera cambiare terapeuta è importante che sappia che la terapia cognitivo-comportamentale è quella che ha dimostrato maggiore efficacia nel risolvere problemi legati all'ansia.
cordialmente
Sarah Cervi
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
I fiori di bach non sono r iconosciuti dalla scienza ufficiale, credo che sabbe piu' opportuno intraprendere un percorso di terapia combinata: farmacoterapia e psicoterapia.
Se con il suo terapeuta non si e' trovato bene, puo' sempre cambiare orientamento.
Per quano riguarda l' aspetto economico, ci sono sempre le strutture pubbliche, con validi specialisti
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, concordo con quanto le hanno gia' indicato i colleghi che mi hanno preceduto nelle risposte. Quello che volevo invece indicarLe io e' che il problema che Lei riferisce potrebbe essere ricondotto all'area psicosomatica di espressione dell'ansia ed essere percio' idoneamente valutato da uno psicologo psicoterapeuta esperto in quest'area.
Le porgo i migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#10]
Utente
grazie a tutti di cuore..pero'tornare da uno psicoterapeuta e'una sconfitta per me...per i miei genitori che cadrebbero anche loro in una tristezza profonda..voglio provare a risalire da solo,,perche e'solo 1 questione di testa.....questo sintomo come e'ritornato a farmi compagnia deve scomparire..anche se ora sono profondamente a terra e vivere cosi e'difficilissimo...
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il monitoraggio sulle reazioni altrui potrebbe non aiutarLa.
Inoltre, se i dati inseriti sono corretti, dubito che alla Sua età Lei debba informare i suoi genitori di un trattamento medico e/o psicoterapico.
Valuti piuttosto il Suo di benessere.
Ma probabilmente anche questa lettura aiuta a comprendere qualcosa di Lei e del Suo modo di relazionarsi e di approcciare la vita che sarebbe il caso di approfondire.
Buona giornata,