Il corpo si ribella

Gentili Dottori, ho un problema...
sto male... non so neanche come spiegarlo so solo che sto male...la mia vita non è stata mai una passeggiata. Ho 25 anni e da 10 mi occupo di tutto ciò che riguarda la mia casa e la mia famiglia, dato che i rispettivi lavori dei miei genitori li portano a stare tutto il giorno fuori casa.Ho sempre badato a tutto, mi sono annullata completamente, sono diventata la colonna portante della mia famiglia...quando c'è un problema, se c'è bisogno di qualcosa, se qualcuno vuole sfogarsi...sono sempre io che vengo chiamata...andava tutto bene fin quando riuscivo a portare questo ritmo...mi sono laureata in tempi brevi e con ottimi voti...ero la soddisfazione di tutti...mentre io scomparivo...i miei problemi erano solo miei perchè non sono mai riuscita a condividerli con nessuno...l'università era il mio "sfogo"...mi dava soddisfazione andare a fare 3-4 esami e tornare sempre con un bel voto, guardare mio padre che al mio ritorno mi diceva "non so che dirti...sono senza parole, i tuoi risultati sono eccezionali"...ora non ce la faccio più!la specialistica va a rilento, non sono capace di studiare, memorizzare, vado agli esami terrorizzata...non faccio altro che piangere, ho l'ansia perenne che mi toglie il fiato nel sonno...il corpo si ribella...sono piena di bolle, prurito, psoriasi...non voglio ascoltare più i mille problemi della mia famiglia perchè non riesco più a reggerli, vorrei avere la mente libera, vorrei vivere lontano da tutti...non voglio più vedere mio padre peggiorare nella sua malattia, non voglio più vedere mia sorella piangere per i problemi con il marito...sono satura...non reggo più nulla...piango sempre...senza motivo...vorrei solo dormire per non affrontare la giornata...ora che "anche l'università mi ha abbandonata"...neanche in questo ho più soddisfazioni...mi sento una fallita...mi sembra che sto perdendo tutto, non ho un appiglio...ho una relazione clandestina, pochi amici, non ho un lavoro...non ho costruita nulla attorno a me...sento di muovermi solo per inerzia...
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
ha esposto una situazione pesante e difficile da sostenere, un carico gravoso, un ruolo da "colonna portante" della sua famiglia che le costa da tempo tanta energia da spendere, fatica, sacrifici, rinunce. Anche il suo corpo sembra mandarle segnali e dirle che è arrivato il momento di prendersi cura di se stessa.
Leggendo i supoi precedenti consulti ho compreso un po' di più la sua situazione famigliare e sarebbe davvero il caso che lei si rivolgesse a un nostro collega per farsi aiutare.

Solitamente nelle università è presente uno sportallo di ascolto psicologico, provi magari a iniziare da lì, chiedendo un consulto.

Se crede ci può tenere aggiornati.

Cari auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ha seguito i nostri consigli sui possibili suggerimenti terapeutici, inerenti i suoi precedenti consulti?
Ha seguito qualche terapia?
Se si, quale?
Prendersi cura di tutto e tutto, spesso è la causa o l'effetto di un equilibrio precario con se stessi.
Volersi bene, occuparsi di se , trovare il tempo e lo spazio da dedicare a se stessi, rappresenta la strategia per non farsi "occupare " dagli altri, anche se cari.
Se non lo ha ancora fatto, chieda una consulenza psicologica, ma de visu, non via web.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile ragazza,
ho letto con attenzione la sua storia.
Posso dirle che indubbiamente il rifiuto nei confronti di tutti che si trova a vivere in questo periodo riflette, così come da lei indicato, da una situazione che per lei è diventata insostenibile.
Mi rendo conto che una consultazione on line può essere il primo strumento di una richiesta di aiuto però io penso lei debba rivolgersi ad uno Psicologo, di persona.
Le sarebbe di gran giovamento un percorso psicoterapico.
Nella speranza di esserle stato un minimo di aiuto,
le auguro una serena giornata.
Antonio Raia
www.psicologibeneventoi.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie a tutti...purtroppo come dico ogni volta, un percorso terapeutico richiede una spesa che non posso sostenere e i servizi gratuiti hanno attese spesso troppo lunghe.
Vi ringrazio di cuore
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
E come diciamo noi ogni volta, un servizio come il nostro non può sostituire alcun lavoro psicologico di persona. Alimentare quest'illusione, solo per lo sfogo che può ottenere, potrebbe farle pensare che riuscirà a superare il suo problema per email, ma non è così, purtroppo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lo sfogo via web, non può sostituire una reale consulenza, quanto mai una psicoterapia.
Le strutture pubbliche offrono ottimi risultati con costi contenuti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Me ne rendo conto Dott. Santonocito. Le mie richieste non sono mai partite dall' illulusione che tutto si potesse risolvere via web, ma anche il semplice sfogo per una persona come me, incapace di confidarsi con qualcuno, è già tanto...e quando tutto sembra impossibile, quando sembra di stare nelle sabbie mobili che tirano sempre più giù, quando ci si sente incapaci di muovere un passo, quando si dipende dagli altri economicamente, un minimo appiglio diventa luce...
Grazie ancora, a presto