Fobie e ansia
Gentilissimi Dottori,
il mio problema sono le fobie,del tipo:mi alzo la mattina e temo che il latte sia contaminato,alle dieci prendo uno yogurt e ho paura non sia buono e che possa farmi male,vado a comprare qualcosa in un negozio e temo che ci possa essere qualcosa che possa farmi male all'interno delle maglie,x esempio.
Sa qual'è l'aspetto "positivo"secondo me?queste fobie li ho sempre con me,si,ma non mi impediscono di fare le suddette cose,se non,con qualche timore incessante.
Mi impongo io stessa di fare queste cose,sebbene con paura,ovviamente.E ci riesco.
La mattina sono più rilassata e riesco a vivere con meno timori,mentre il pomeriggio le mie stesse paure crescono.E non sono riuscita a capire perchè.
Inoltre la informo che quando sono,per esempio,in compagnia,vivo le mie paure e le mie ansie con più leggerezza.Cioè mi sembra anche che gli altri mi possano "controllare"meglio..nelle eventuali schiocchezze che faccio o semplicemente la loro presenza mi tranquillizza.Ho iniziato ad essere terrorizzata da quando leggevo sui giornali ,ad esempio,"attentati" e contaminazioni sporadiche di cibi.
Temo la morte per avvelenamento,sebbene io mi imponga e riesca spesso a superare le mie paure.Che però dentro di me rimangono.Cosa mi consiglia?La ringrazio

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
senza dubbio le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta qualificato della sua zona di residenza. Il disagio che queste paure le creano, per quanto "controllabile" nelle situazioni sociali, potrebbe aumentare col passare del tempo. Una psicoterapia cognitivo-comportamentale è a mio avviso la soluzione migliore in questi casi.
Cordialmente
Daniel Bulla
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
le paure che lei descrive per quanto attualmente "controllabli" risultano tuttavia persistenti e causa di disagio quotidiano.
Se non adeguatamente affrontate potrebbero evolvere in una fobia specifica o peggio in un Disturbo Ossessivo da Contaminazione di cui i sintomi che decrive sono tipici e frequenti e potrebbero arrivare ad invalidare significativamente il suo funzionamento quotidiano.
Il primo passo da compiere, dopo aver effettuato un consulto, sarà quello di imparare a padroneggiare le sue ansie e paure autonomamente e indipendentemente dai momenti della giornata o dalla presenza di altri persone che possano venirle in aiuto.
In questo può esserle quanto mai utile un percorso psicoterapeutico di desensibilizzazione in cui possono essere integrati diversi approcci. I più efficaci in merito sono quello ipnotico ericksoniano, strategico e cognitivo-comportamentale.
Con i miglioi auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it