Sarebbe forse normale dopo anni di convivenza o matrimonio
Gent.dott.,
sono insieme ad un ragazzo di 34anni da circa un anno e mezzo e i primi 7 mesi erano spendidi...poi ha iniziato ad avere dei dubbi riguardo i suoi sentimenti e per qualche mese il nostro rapporto si è incrinato..dubbi che poi sono scomparsi..tutto è tornato come all'inizio a parte il sesso,praticamente inesistente...(negli ultimi 11mesi solo 2volte)
premessa: entrambi prima di conoscerci abbiamo avuto pochissime storie e che la nostra è stata finora la più importante per entrambi)io il sesso non lo vivevo affatto bene,ma stando con lui ho imparato a lasciarmi andare ed era bellissimo..
all'inizio ho fatto finta di niente,quasi mi colpevolizzavo pensando fossi io quella sbagliata..poi ho affrontato la cosa e ne abbiamo parlato..la sua riposta è stata che non è colpa mia,semplicemente è venuto a mancare il desiderio e che lui ha dato sempre poca importanza al sesso...(si è vero,ma i primi mesi le coccole non mancavano e mi sembrava che lui la vivesse in maniera del tutto equilibrata e normale, a parte il fatto che subito dopo correva in bagno a lavarsi...lo scrivo perchè forse è un dettaglio utile) e pensava che andasse bene anche a me...confesso che all'inizio ero strafelice di aver trovato un ragazzo che nn mettesse il sesso al primo posto,però ora la cosa mi sembra esagerata nel senso opposto...ci sto anche male...sarebbe forse normale dopo anni di convivenza o matrimonio,ma non solo dopo pochi mesi...
ora per motivi di lavoro da un mese viviamo distanti..in un certo senso mi sento sollevata e spero che vedendoci meno le cose miglioreranno...
non so proprio cosa fare anche perchè lui non si confida con nessuno...
grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
La vita di una coppia, in generale e in particolare la vita sessuale e' fatta di reciprocita' e il fatto che Lei sia qui a lamentarsi della scarsita' della sua vita sessuale con il suo ragazzo indica che un problema c'e'.
Potrei consigliarle di rivolgersi ad uno specialista psicoterapeuta sessuologo da sola o ancora meglio in coppia con il suo ragazzo per capire che problemi ci sono e cercare di affrontarli.
Certo fare finta di niente non e' la strada migliore. Le porterebbe insoddisfazione oggettiva e soggettiva e infelicita'
Si attivi, quindi, e' giovane ed ha diritto ad essere felice.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
La ringrazio per il consiglio.
Da parte mia cercherò di attivarmi,da sola, lui dubito che lo farà..e andarci insieme la vedo difficile anche per motivi logistici ( viviamo in due paesi diversi).
Grazie ancora,
distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<tutto è tornato come all'inizio a parte il sesso,praticamente inesistente.>
Gentile ragazza,
da ciò che riferisce sembrerebbe evidente che nel suo rapporto di coppia ci siano delle problematiche irrisolte. Anche se tutto sembra tornato come prima, la mancanza di intimità è un segnale che non va sottovalutato e davanti al quale i chiarimenti sarebbero necessari.
Le suggerisco di non fermarsi davanti alle risposte del suo compagno, nè tantomeno di confidare su un periodo di lontananza per risolvere le difficoltà in atto, ma di approfondire e di affrontare in modo proprio ciò che è di impedimento ad un migliore benessere nella vostra relazione, rivolgendovi ad uno psicologo psicoterapeuta di coppia.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta