Sogni erotici
Buongiorno, scrivo non perchè questo fatto mi crei problemi, ma vorrei capirne un po' i meccanismi che lo scatenano.Dunque, è capitato diverse volte che l'unica notte che dormo con il mio ragazzo(il sabato),in prossimità della mattina faccio 1 o 2 sogni erotici (ma molto erotici)in cui i protagonisti siamo noi 2...e se mi sveglio sembra quasi che il rapporto sia avvenuto davvero,talmente il sogno è veritiero e colmo di sensazioni, anche fisiche(ricordo di aver raggiunto l'orgasmo qualche mese fa).Ora mi chiedo..perchè accade SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando dormiamo insieme e mai durante la settimana (premetto che sogno spesso ma lui non c'è quasi mai)?Non dovrebbero essere i sogni i nostri desideri più inconsci?sarebbe più logico farli mentre non sono con lui...o sbaglio?Grazie a chi vorrà rispondere a questa mia curiosità!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
come per ogni altra richiesta riguardante l'interpretazione dei sogni (e simili) le posso solo dire che non conoscendo lei nè la sua storia non è possibile darle una risposta precisa.
I sogni sono sicuramente espressione di desideri inconsci, se diamo al fenomeno una lettura di stampo psicoanalitico, ma deve sapere che altri orientamenti teorici non riconoscono alcun significato ai sogni che non sia quello di produzioni casuali influenzate principalmente dalle esperienze diurne.
Forse per questo motivo lei fa questi sogni solo quando siete assieme.
Saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Utente,
secondo il mio orientamento di pensiero, i sogni non sono solo espressione di un desiderio inconscio.
I sogni sono il frutto di un'elaborata condensazione che la nostra mente produce utilizzando materiale proveniente da residui diurni (frammenti di esperienze, sensazioni, emozioni del giorno vissuto), materiale proveniente dalla nostra coscienza (desideri, paure, preoccupazioni...) e materiale proveniente dal nostro più profondo inconscio.
Tutto questo produce una trama onirica coerente con il nostro stile di vita, essendo il sogno, parte integrante della nostra unicità individuale.
E' per questa ragione che è praticamente impossibile determinare il significato del suo sogno senza conoscere la sua storia di vita; tenga inoltre conto del fatto che l'interpretazione del sogno avrebbe senso solo all'interno di un percorso terapeutico che consenta l'elaborazione del materiale emerso.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
perchè è così importante per lei comprendere la natura del suo sogno e, secondo lei sarebbe più opportuno fare questo sogno quando non dorme con il suo fidanzato?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Alla D.ssa Massaro e al Dr. Callina...grazie delle risposte,ma vedo che sarebbe troppo dispendioso (in termini di tempo e di "caratteri")approfondire la mai vita ecc per poi poter dare un'interpretazione corretta a questo tipo di sogni.Ma in realtà non voglio sapere cosa significa,non mi interessa...il mio quesito era più una curiosità sul quando si manifesta..e qui rispondo alla D.ssa Randone : SI ritengo che sarebbe più logico fare questi sogni non in presenza del mio fidanzato in quanto sostengo che sognarci in atteggiamenti intimi (rapporto sessuale)sia "sintomo" del mio desiderio verso di lui...ed è ovvio che il desiderio lo avverto molto piu spesso in sua assenza perchè so che in quel momento non lo posso soddisfare,mentre dormendo con lui è piu semplice soddisfarlo
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ogni sogno andrebbe interpretato al' interno di setting specialistici e non avulso dalla persona che sogna.
La sua vita sessuale e' sifficientemente appagante?
Sogna altro, rispetto al reale?
[#6]
Utente
Buongiorno dottoressa,,scusi se rispondo solo ora.La mia vita sessuale è appagante nel senso qualitativo del termine..un po' meno nella quantità,ma non per motivi di non voglia..ma di stanchezza sopratutto da parte del mio ragazzo.
Le confermo che sogno anche altro rispetto al reale...sogni per lo più strani e illogici...che a volte non mi spiego proprio.Si alternano periodi di significativa attività onirica a periodi di nulla!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Spesso i sogni sono la rappresentazione mascherata di un desiderio rimosso, rifletta su qualita' e quantita' , sono due variabili importanti della relazione d' amore.
[#8]
Utente
Sono variabile importanti sono d'accordo...a solo 2 anni di relazione la quantità si è praticamente dimezzata(1 volta a settimana,2 moolto raramente)...e i lavori e gli impegni di entrambi sono gli stessi.Siamo giovani 24 io, 28 lui...ci amiamo,ci desideriamo e questa poca quantità a volte mi butta nello sconforto!
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La riduzione dell' intimita' , solitamente e' un semaforo rosso, davanti al quale fermarsi a riflettere.
L' intimita' necessita di spazio , di tempo, di concimi emozionali , non puo' essere correlata al
Tempo a disposizione; va fortemente voluta e vissuta, altrimenti c' e' qualche difficolta' latente.