La paura mi è durata 3 giorni

ciao sono un ragazzo di 18 anni sono fidanzato da 8 mesi con una ragazza stupenda che amo tantissimo,soffro di attacchi di panico e premetto che ogni malattia che sento in giro come ad esempio infarto etc mi spavento e mi sento tutti i sintomi addosso,adesso è da una settimana che ho paura di avere il doc da relazione sono sempre stato bene ma una settimana fa ho avuto paura di non essere piu innamorato della mia ragazza mi faccio domande del tipo se la amo... anche se so di amarla tantissimo mi era gia capitato qualche settimana fa pero la paura mi è durata 3 giorni e poi basta stavolta è gia una settimana e quando mi faccio queste domande mi viene ansia o attacco di panico e piango tanto.Che ne pensate che siano solo mie paure e che posso stare tranquillo? vi prego rispondete in fretta che amo moltissimo la mia ragazza e quando guardo i nostri ricordi mi viene da piangere di felicita pero vorrei ritornare ad essere tranquillo almeno con lei. grazie in anticipo ciao
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
non credo che offrirle rassicurazioni "a distanza" potrebbe aiutarla più di tanto.
Ha pensato di rivolgersi ad uno psicologo di persona per valutare meglio la situazione e comprendere se è il caso di intervenire in qualche modo?
Presso i Consultori delle ASL potrebbe effettuare gratuitamente dei colloqui per chiarire meglio cosa sta accadendo in Lei.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si dottoressa ma adesso mi sento già meglio a me interessa sapere se puo essere DOC o sono mie paranoie? Amo molto la mia ragazza e non voglio avere il DOC magari èsolo un mio pensiero e tra due giorni sto bene puo essere?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Può essere tutto, come il contrario di tutto: io non ho una sfera di cristallo per prevedere il futuro! E nemmeno mi piacerebbe averla....

Come penso sappia, non è possibile (e sarebbe poco professionale) fare diagnosi on line: si affidi ad uno psicologo di persona e vedrà che la situazione potrà tornare ad essere più serena.

Saluti.
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

se anche le potessimo dire che si tratta di DOC, cosa che on line senza una conoscenza diretta non è possibile fare, cambierebbe qualcosa nel suo sentire?

Se le dicessimo che è solo un suo pensiero e che tra due giorni sarà passato è certo che tra una settimana questo pensiero, o un altro, non irromperà nella sua mente procurandole lo stesso disagio?

Credo che, di qualsiasi cosa si tratti, sia necessario che lei consulti uno psicologo di persona per valutare il suo malessere e per intraprendere, se necessario, un percorso di cura.

Come le ha detto la collega, nella sua città può trovare anche consultori pubblici a cui rivolgersi per un consulto.

Di seguito il link in cui reperire il consultorio a lei più vicino:

http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?MOD=VARUFF&PAG=85&SEZ=9&SER=33

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Va bene grazie Andro da un bravo psicologo pero prima volevo vale un ultima domanda se una persona soffre di DOC ha queste ossessioni ogni giorno o può averle per qualche giorno poi stare bene e felice per un 3 settimane e poi gli ritornano le ossessioni?
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
le autodiagnosi e le diagnosi attraverso un consulto on line sono entrambe da sconsigliare, una cosa è certa che se tu inizi a pensare a te come ha una persona che ha il DOC probabilmente tenderai a focalizzarti sugli aspetti del tuo comportamento che confermano questa ipotesi.
Un colloquio con uno Psicologo ti consentirà di fare chiarezza dentro di te e ritrovare un rapporto più sereno con la tua ragazza.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottoressa io sinceramente penso sia una paura di questo momento verso questa malattia visto che sono sempre stato un ragazzo che da quando soffre di attacchi di panico tiene d occhio molto i suoi sintomi e se ne riconosco uno mi spavento e penso di avere quella determinata malattia con gli stessi sintomi
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Tanto è vero che se una persona come lei che ne Sa molto più di me mi dicesse che non e DOC so già che mi sentirei già molto molto meglio per questo credo sia solo paura
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Molte persone che ci scrivono sono convinte che fare diagnosi consista semplicemente nel trovare la corrispondenza tra il disagio che avvertono e i sintomi di uno specifico disturbo psichico ma in realtà fare una diagnosi richiede un processo di valutazione complesso, per questo è necessario l'intervento dello specialista.
La paura è uno dei sentimenti che un essere umano può provare, ma spesso la rifiutiamo a priori come se non dovesse far parte della nostra esperienza di vita, di conseguenza la trasformiamo arbitrariamente in patologia.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dotteressa adesso prima di andare da uno psicologo cerchero di pensare meno ai miei sintomi e piu a divertirmi visto che dalla mia vita non posso chiedere di piu cerchero solo di pensarci meno e sono sicuro che con il tempo mi passera tutto grazie di tutto
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottoressa sono ancora qui! Soffro di attacchi di panico e ansia da 6 mesi solo che ogni attacco che mi viene è. Focalizzato su una paura ogni volta diversa dall altra,questa volta la mia paura è il suicidio ho paura di poterlo fare per stanchezza di avere attacchi di panico, secondo lei è solo paura io penso non sia possibile che io mi faccia del male perché cavolo ho 18 anni ho una ragazza fantastica una famiglia stupenda che mi riempie di attenzioni e mi chiedo perché dovrei farlo? Faccio fatica anche ad affacciarmi alla finestra o al balcone perché ho paura di buttarmi giù e altre cose, non sono depresso perché io lavoro esco sempre con amici e ragazza non ho problemi in giro con nessuno pero è da ieri che ho sta paura e mi viene un ansia fortissima! Voleva fare una domanda secondo lei è possibile che io mi suicidi? O per lei è soltanto una mia paura? Grazie in anticipo
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
il compito dello Psicologo non è quello di prevedere i comportamenti degli altri, ma tu stesso hai notato che il contenuto delle tue paure tende a variare quindi domani alla paura del suicidio potrebbe sostituirsene un'altra. Tentare di pensarci di meno è parte del problema non della sua soluzione, il tempo da solo non risolve il disagio va affrontato attraverso un percorso adeguato con uno Psicologo, percorso che potrebbe anche essere breve quindi perché riinviare?
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sisi ma infatti ho anche paura di altre cose io per tranquillizzarmi pero volevo sapere se da come ne ho parlato e paura o infondo desiderio di fare questa cosa?
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Le ho fatto questa domanda perche ho bisogno di sapere cosa ne pensa visto che ne Sto arrivando! Molto piu di me il punto e che se io sappia che et solo paura mi inizierei a sentire meglio perche poi penso anche se avrei mai il coraggio di fare una cosa del genere magari mi metto davanti alla finestra e michiedo se avessi il coraggio di fare una cosa del genere e mi dico no pero mi tranquillizo per 5 minuti e poi mi ritorna l ansia insieme a sto pensiero
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
non è corretto fare questo tipo di valutazioni attraverso una consulenza on line, ma se rileggi la tua replica ti rendi conto che sei stato in grado di identificare il circolo vizioso di ansia e paura che si rinforzano a vicenda, pur non avendo alcun riscontro nella tua vita, che tu stesso descrivi in termini positivi.
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si alla fine rileggendo bene capisco io stesso che e solo paura e nient altro va be' cercherò di stare piu tranquillo grazie salve