Dolori torace

salve sono una ragazza di 30 anni ho subito una isterectomia il dicembre scorso a breve dovrò trasferirmi per lavoro con la mia famiglia.da un mesetto ho dolori al torace saltuari che si irradiano leggermente al seno destro e mi chiedo se si possa trattare di ansia o altro.grazie in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
la prima cosa da fare è rivolgersi al medico di base per una visita ed eventuali accertamenti atti ad indagare se i suoi dolori possano avere origine organica.

Attualmente è seguita da qualche specialista oppure ha già sottoposto la questione al suo medico?

Successivamente, se è tutto a posto,si può pensare ad una valutazione psicologica.

Ci potrebbe dire qualcosa di più in merito al suo stato emotivo attuale e pregresso, alle emozioni che ha sperimentato relativamente al suo problema di salute?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
perchè ha pensato di scrivere in psicologia?
ha chiesto per prima al suo curante?
L'intervento da lei subito, solitamente lascia strascichi sul piano psichico e, prevede il supporto psicologico, perchè l'utero è un organo altamente simbolico, che correla con la fecondità, femminilità e sessualità.
Le allego un muio articolo sull'argomento, come spunto di riflessione.

Cari auguri.

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/174-isterectomia-totale-cosa-rappresenta-lutero-nellimmaginario-femminile

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
vi ringrazio per la tempestività avuta nei miei riguardi.del mio problema di salute ne parlerò al medico domani stesso,per il resto mi sono rivolta a quest'area perchè come detto anche da voi,il mio trascorso è stato pesante e un pò lo è ancora adesso,ma si va avanti anche perchè ho una bimba stupenda e devo farlo!non mi sono mai rivolta ad un esperto perchè pur sapendo che sarebbe il suo lavoro ascoltarmi,ho sempre il timore di essere un peso(anche perchè ne avrei da raccontare...)ma so che a volte da sole è complicato farcela!cmq spero di potervi ricontattare quando ho bisogno,grazie ancora!
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<non mi sono mai rivolta ad un esperto perchè pur sapendo che sarebbe il suo lavoro ascoltarmi,ho sempre il timore di essere un peso>

Cara Ragazza,
come mai ha questo timore?

Si sente forse un peso per qualcuno?
Si sente supportata da chi le sta vicino?
<il mio trascorso è stato pesante e un pò lo è ancora adesso>
Vorrebbe aggiungere qualcosa di più in merito?