Forte apatia

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, studentessa con una vita normalissima. nulla ha turbato, per fortuna, la mia vita. né un trauma, né infelicità. Nonostante non abbia nulla di cui dovermi preoccupare sono apatica, non ho mai voglia di fare nulla e le cose che mi entusiasmano sono ancora meno.
la mia vita si divide tra lo studio, le uscite, i lavori di casa e poche ore di sonno.
L'unica cosa che mi riesce bene è studiare (nonostante chi mi circonda dica che so far ben altre cose) ma è l'unica cosa che faccio bene e con piacere. ma anche qui sono perennemente insoddisfatta, mi sembra di non arrivare mai a nulla e di fare sempre troppo poco. ma è vero, più di questo non posso fare; almeno qui sono in perfetta regola con il mio piano di studi eppure vorrei di più, vorrei poter fare di più e più velocemente.
Sono insoddisfatta dalla mia vita extra-universitaria a cui concedo poco tempo a causa dei motivi sopra elencati. Ho tanti amici, un ragazzo ma anche in questo caso mi sembra di rovinare sempre tutto.

Non ho voglia di fare nulla, non ho idee, iniziative, non propongo nulla. Le poche volte che avviene il contrario e tutto sembra cominciare bene, mi assento e la voglia mi passa.
Col mio ragazzo è peggio. Nonostante sappia che sono così continua a chiedermi se il problema possa essere lui; mi propone passeggiate, feste, cose che mi piacciono ma, come sempre, parto bene e finisce male. Ho voglia di dormire e stare con lui se non c'è;poi viene e non ho la voglia di fare nulla.
Passo da giornate in cui ho voglia di fare tutto, subito e con allegria ad altre (più frequenti) dove avviene l'esatto contrario.
Potrei passare pomeriggi interi su una sedia nella mia stanza a fumare e guardarmi intorno. Sto provando a risolvere il problema,ad apprezzare gli imprevisti e a non tenere tutto sotto il mio rigido controllo ma, oltre ad essere estremamente difficile, non sembra funzionare.
In attesa di vostre risposte, vi ringrazio!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, ti avevamo suggerito una consultazione di persona già lo scorso anno.
Hai contattato uno psicologo per questo tuo disagio?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve, mi scusi. Ho scritto nuovamente perché non compariva più il messaggio e non ricordavo di aver fatto una richiesta di consulto per lo stesso motivo.

Non credo andrò da uno psicologo purtroppo. Cercherò di risolvere il problema.
scusi ancora.

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

per risolvere un problema è indispensabile mettere a fuoco il problema.
L'apatia che hai descritto potrebbe avere diverse cause, ma da qui è impossibile comprenderle e, soprattutto risolverle.
Potremmo fare diverse ipotesi insieme, ma quello che è importante è eliminare il disagio che ti impedisce di stare bene nella vita.

Come mai dici che sai già che non andrai da uno psicologo?
In che modo conti di risolvere il problema?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Il problema è che io credo non vi siano cause.
Dove si va da uno psicologo se non si può in uno studio privato?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Puoi parlarne in prima battuta col tuo medico di base e, se necessario, sarà lui a suggerirti uno psicologo sia presso l'ASL.
Nei grandi ospedali c'è il servizio di psicologia.

Saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ah, bene, gentilissimo.
Provvederò.

la ringrazio