Psicoterapia
la psicoterapia è una truffa di Jacques Lacan
La nostra professione è una truffa, bluffare, stupire la gente, impressionarla con delle parolone, quello che normalmente viene chiamato un bluff. (…) Dal punto di vista etico, la nostra professione è indifendibile; è proprio per questo d’altronde che ne faccio una malattia, perché ho un Super Io come tutti. (…) Si tratta di sapere se Freud è o meno un evento storico. Credo che abbia fallito il colpo. Come me, in molto poco tempo, il mondo intero se ne infischierà della psicoanalisi.
J. Lacan

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
non comprendo il senso della sua citazione.
La psicoterapia, che non è solo psicoanalisi, ha, ai giorni nostri, ottenuto riconoscimento scientifico e ne è stata comprovata la sua efficacia con l’applicazione delle immagini di risonanza magnetica.
Ciò che molti studi hanno provato è che la psicoterapia apporta significativi cambiamenti nell'attività funzionale del cervello modificando l'attività neuronale.
Certo, non tutti ottengono gli stessi risultati e non tutti ne traggono i benefici allo stesso modo.
Non posso concordare con quanto affermato da Lacan nella conferenza cui lei si rifersice (sono passati più di 20 anni da allora) e mi piacerebbe sapere se ha avuto esperienze negative che la spingono a gettare questo sasso nello stagno nascosto dietro la siepe.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
non si può dire che Lacan difettasse di autoritica, nè che non abbia avuto anche lui delle brutte giornate.
Detto questo, vuole chiederci qualcosa?