Bambini vestiti
Buongiorno, ho una bambina di 4 anni che da qualche settimana manifesta una forte insofferenza per i vestiti in particolare afferma che le fanno male costumi e mutandine che ha sempre indossato, ma negli ultimi giorni ha difficoltà anche ad indossare molti vestiti e pantaloni dicendo che le fanno male cuciture e quant'altro. Indagando su internet ho letto di altri casi di bambini che hanno dai 3 ai 5 anni con questi problemi ma senza che si specificasse l'origine di questo problema. Non vedo eritemi o altro che mi faccia pensare a qualche problema dermatologico. specifico che ho avuto un secondo figlio 8 mesi fa e la bambina solo negli ultimi tempi ha manifestato qualche sintomo di gelosia nei suoi confronti.
grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
ha provato a domandare alla piccola le ragioni di tale insofferenza?
Che cosa le ha risposto sua figlia?
"la bambina solo negli ultimi tempi ha manifestato qualche sintomo di gelosia nei suoi confronti."
In che modo la bambina ha manifestato la sua (sana) gelosia verso il fratellino?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
gentile dott.ssa, grazie per la veloce risposta. Sapevo che prima o poi avrebbe manifestato la sua gelosia ma non credevo ci sarebbero stati anche sintomi collaterali come questo problema con i vestiti. Suo fratello ha iniziato a gattonare e a volte lo spinge per farlo cadere o gli porta via tutto quello che affera. La cosa piú evidente, peró, é che chiede spesso di essere trattata come una bambina piccola piccola, tenuta in braccio, o inizia a frignare quando piange suo fratello e pretende attenzioni prima di lui. Per quanto riguarda il suo problema dice che le mutandine o i vestiti le fanno "generalmente" male o le stringono (anche se in realtà) sono una taglia piú della sua, oppure che le fanno male le cuciture. Ha iniziato con le mutande ed i calzini per poi allargarsi anche a vestitini, magliette e pantaloni.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
teniamo presente che la nascita del fratellino, che è un evento bellissimo, è una condizione di forte stress per la piccola e che tutte le attenzioni che richiede altro non sono che un modo per rassicurarsi circa l'amore della mamma... nonostante il fratellino.
Una bimba così piccola fa ancora fatica a mettere insieme tutte le informazioni (ad esempio "la mamma mi vuole bene anche se c'è il fratellino" oppure "la mamma mi vuole bene anche quando sono monella e la faccio arrabbiare").
I comportamenti "regressivi"in tali circostanze non debbono fare preoccupare e neppure il fatto che si stia lamentando per le cuciture.
In genere non dare eccessiva attenzione a comportamenti del genere permette di non rinforzarli e di estinguere la risposta; più si dà attenzione più si rafforza il comportamento indesiderato.
Immagino che Lei lo abbia già fatto, ma cerchi comunque di coinvolgere la bimba anche nelle attività che riguardano solo il fratellino, come il cambio del pannolino o le pappe, in modo da coinvolgerla e farla sentire importante anche in queste cose.
Un cordiale saluto,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
le ricerche online, non fanno altro che rinforzare le ansie genitoriali.
Dopo una valutazione dal pediatra, per comprendere se la bambina non ha disturbi o insofferenza varie, si potranno analizzare le dinamiche che carattrizzano la vostra famiglia.
La nascita di un fratellino, è sicuramente un evento lieto, ma altamente destabilizzante, spesso i secondo geniti mettono in pratica comportamenti disfunzionali per attirare l'attenzione su di loro.
Non attenzionarli, ma coinvolgerli in altro e nel rapporto con l'ultimo nato, potrebbe essere una valida strategia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.