Masturbarsi tra bambini

Gentili dottori sono una mamma un po' preoccupata,ho un figlio di 12 anni e l'altro ieri ho scoperto che fa dei "giochi"con il cuginetto di 8 anni....si toccano e volevo sapere se e' una cosa normale e come devo comportarmi.grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

anche i bambini hanno una sessualità, che chiaramente è diversa da quella degli adulti, per consapevolezza, significati, ecc...
In questo caso se i due bambini fossero coetanei Le direi che non ci sarebbe nulla di male, salvo -ovviamente- insegnare loro che ci sono spazi e tempi e che deve essere un gioco. Insomma bisogna evitare che questo possa diventare una compulsione o che venga agita in luoghi non consoni.
Però il ragazzino di 12 anni è decisamente lontano in termini di sviluppo affettivo e cognitivo dal bimbo di 8.
Lei ha provato a parlare con tranquillità a Suo figlio della situazione?
Come lo ha scoperto? Lo ha visto o qualcuno glielo ha riferito?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestivita', l'ho scoperto tramite la mamma del bimbo, ne ho parlato con lui.....si e' vergognato tantissimo dicendo che non c'e' un perche' a quello che e' successo e che e' stato uno stupido. gli ho chiesto se e' una cosa che fa con altri bambini e mi ha detto di no!!! grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intanto le emozioni di vergogna sono importanti e vanno evitate a tutti i costi: Suo figlio non deve associare la masturbazione o la sessualità in senso più ampio a qualcosa di brutto, sporco o di cui ci si debba vergognare o essere intimoriti.

Probabilmente Suo figlio Le ha detto la verità: non c'è una ragione, avrà semplicemente sperimentato col cuginetto che tale pratica era piacevole e pertanto ha voluto farla. Tutto qui.

Tenga presente che all'età di Suo figlio la masturbazione è un comportamento normale e, per quanto sia difficile per i genitori prenderne atto, non darei molta importanza al fatto in sè, dato che ne avete già parlato, per non alimentare vergogna o colpa e perchè questo è un fatto privato di Suo figlio.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie mi e' stata veramente di aiuto!

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Sognora,
Le allego questo mi articolo, che tratta proprio dell' argomento da lei richiesto e di come trattarlo.
Cari auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1311-la-sessualita-dei-bambini-spaventa-i-genitori.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it