e' importante crearsi degli spazzi personali per combattere lo stress?

Buongiorno,
volevo porvi questo mio quesito "è importante crearsi degli spazzi personali per riuscire a combattere lo stress?"
Nel senso oggi giorno tra lavoro, casa, famiglia, matrimonio, salute siamo come presi dalle mille cose e incanalando - incanalando tante cose si ha un accumulo di tensioni e prima o poi si scoppia con agitazioni, sudorazioni, stanchezza ecc.. e qui entra in gioco la parola "stress".
Secondo voi crearsi dgli spazi, es. per leggere, per respirare profondamente, per odinare un po la propria vita può aiutare? mi sorge questa domanda perchè quando sono sotto "stress" mi fermo e respiro profondamente e un po mi sento meglio. A volte pare che basti cosi poco, e certe volte non è sufficiente la sola respirazione e mi chiedo il perchè?
Forse siamo troppo impegnati a combattere gli eventi della giornata e ci dedichiamo troppo poco a noi stessi come persona.
Rimango in attesa di un gentile parere.
Cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Direi che crearsi degli spazi sia indispensabile.
Ma il fatto che ci ponga il quesito fa ipotizzare che lei abbia delle resistenze nel crearseli.
Come mai?
E' il caso di porsi questa domanda perche' non c'e' niente di più' nocivo del volere essere "tutto per tutti".
Che ne dice. E' il suo caso?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.ma Dr.ssa credo che abbia colto il vero fulcro della situazione.
Già è una domanda che non mi sono mai posta, credo che di ritenermi una persona perfezionista e che vuole avere tutto sotto crontrollo, amici, lavoro, famiglia, ecc e poi quando mi vedo sfuggire la situazione di mano mi sento "persa".
Mi sono dedicata sempre agli altri per il mio carattere e modo di essere di cercare di far andare sempre bene le cose, ho sempre risposte positive per gli altri ma quando vedo che a me va qualcosa di storto non capisco e ci sto male.
Non mi dedico mai dei spazzi per me, dei silenzi, o per respirare semplicmente per sgomberare la mente. Lo so che sbaglio ... perchè sono presa troppo dagli eventi e non penso a me stessa, cosa fondamentale per stare bene con tutto il resto (penso).
Cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Se non si e' mai posta questa domanda gia' l'averlo fatto ora la potra' aiutare. Ha senz'altro dei lati piacevoli il porsi in una posizione di eccellenza verso tutto ma come vede ha dei costi. Cercare una posizione di equilibrio penso sia una cura che deve a se stessa.
I migliori saluti e auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio dr.ssa questo mi ha dato un senso di positività.
Seguirò senz'altro il Suo prezioso consiglio.
Cordialmente.