Famiglia allargata
Buonasera, vivo con il mio compagno da 8 mesi, lui ha un figlio di 6 anni che a cui piaccio molto... Il fatto è che mi ritiene la sua fidanzata e non vuole che suo padre abbia attenzioni per me perche sono la sua fidenzata!!
Gli abbiamo spiegato che non è cosi ma non cambia idea.
Ho avuto modo di passare con tutti e due 15 gg di fila per le vacanza estive siao stati molto bene il piccolo si èdivertito, purtoppo il padre ha cominciato a esclure il ns rapporto di coppia per stare con suo figlio e noi abbiamo cominciato a non andare d'accordo, gli hoparlato ed a capito d'accordo con me. Gli ultimi giorni pero io non ce la facevo piu a sopportarlo perche parla in continuazione deve esssere sempre luiil primo in tutto, non si spiccicava da noi mainemmeno per andare a giocare con i bambini,io che non sono abituata con un bambino... Insomma ero contenta chefossero finiti i gg a ns disposizione, veramente gli ultimi 2 giorni lo consideravopochissimo perche ero riluttante nei suoiconfronti e volevo evitare di farglielo ve troppo.
Ora che il piccolo è tornato a casa sua e ci rioccherebbe il ns turno con lui , non vuole piu venire da noi non ha volgia di parlare con suo padre al telefono e non vuole assolutamente venire a dormire da noi. La sua mamma ha chiesto di parrlare col padre di questa problematica, lei ritiene che sia il fatto che ci ha visti vicini e che ritenendomi la sua fidanzata non gli torni tanto la cosa, io credo che non sia per questo.
Mi dite cosa ne pensate e come devo comportarmi.
P.s. Sono incinta al 3º mese forse ho anche meno pazienza ma da quando ho scoperto che avro un figlio mio, lui lo vedo meno importante e magari un intrlcio alla mia famiglia.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"lei ritiene che sia il fatto che ci ha visti vicini e che ritenendomi la sua fidanzata non gli torni tanto la cosa, io credo che non sia per questo."
Gentile signora, secondo Lei quali spiegazioni potrebbero esserci? Come mai è sicura che la ragione sia un'altra?
Riguardo alla Sua gravidanza, il bimbo del suo compagno ne è al corrente? Chi glielo ha comunicato?
Se Lei vede questo bimbo come un intralcio alla sua famiglia, un rovina-vacanze, un terzo incomodo, è probabile che il messaggio sia passato anche al bimbo, anche se Lei si pone in maniera gentile con lui. Non crede?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Non lo so, penso che potrebbe essere che lui stia meglio a casa sua, con il padre ci sta poco ha abitudini diverse, carattere diverso, anche se è stranoperche in vacanza lui era contentissimo dice di essere stato bene e di essersi divertito tanto. Ora invece non ci vuole piu venire.
Della gravidanza gli abbiamo accennato dopo avergli chiesto piu volte se gli piaceva l'ideae sotto anche sua esplicita richiesta di avere da noi unfratellino , gli abbiamo detto che era probabile che ora ci fosse nella mia pancia e quindi di non tiramici i pugmi. Visto che on faaltro che fare i versi dei cartoni animati!!
Per quanto riguarda l'intralcio.... Per me come per lui è una situazione nuova non tutti igg sono uguali e non si è sempre contenti se poi ti fanno scappare la pazienza ancora di piu non crede? Non ho mai forsato la mano per farmi piacere, ho solo cercato di farlo sentire bene non facendogli mai intendere che sostituisco la madre perche cosi non è prima era molto indisciplinato e svogliato nel fare qualsiasi cosa, con noi è stato molto bravo ha capito che collaboriamo tutti. Negli ultimi 2/3 gg era pesante e dispettoso per questo ho avuto meno pazienza e anche per allontanarlo un poperche continuaa dire che sono la sua fidanzata non lasciandoci vivere la ns relazione
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
La situazione e' complicata. Il dialogo dovrebbe essere cercato dai genitori e se necessario con l'aiuto di uno psicologo.
Non si possono inddovinare le rappresentazioni mentali del bambino che possono essere le piuk diverae, ma e' necessario che siano comprese, specialmente in questa fase in cui Lei sta aspettando un bambino e dando vita realmente ad una nuova famiglia.
Le porgo i migliori auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Capisco. E ringrazio per i consigli che mi avete dato.
Credo che sia la soluzione migliore, sento sempre dire che bisogna comportarsi un maniera impeccabili se i figli on sono i ns , se uno vuol adottare un figlio deve essere il top dei top... Ma le famiglie normali di solito non hanno tutte queste menate da guardare. Forse mi sbaglio ma vorrei poter far sentire lui parte della ns famiglia con la rotine annessa e connessa che potrebbe avere un figlio ns, perche non si deve essere noi stessi ma stare attemti a questo a quello io non riesco a non far veder come sono. Ok delicatezza perche non è una famiglia normale.
Cmq io gli voglio bene, solo che non sono abituata, d un giorno ad un'altro siamo diventati 3 soggetti che convivono con abitudini e caratteristiche diverse. La maleducazione non mi piace e non lo mando a dire dietro, il poco rispetto e il prendere in giro me o il proprio genitore non va bene e quindi va fatto capire, logicamente non essendoci abituata sono molte le cose.
Creo che genitori si diventi passo passo da quando i figli nascono e che arrivare e trovarsene uno belle che fatto di 6 anni sia tutta un'altra storia che ha bisogno di tempo.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
comprendo il suo sentire, non sempre è così semplice affrontare la complessità delle relazioni della famiglia ricostituita.
Proprio per questo sarebbe opportuno affrontare il problema che si è presentato in modo opportuno, cercando di favorire l'integrazione del bimbo del suo compagno nel nuovo nucleo, pensando che ha solo 6 anni e non ha gli stessi strumenti di un adulto per gestire eventuali difficoltà e che spetta a voi adulti cercare di comprenderlo e preparare il terreno affinché la nuova famiglia possa crescere serena.
Se crede può leggere questo articolo sulla famiglia ricostituita al link
Cari auguri per un futuro sereno
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora, che i problemi con i figli "propri" non ci siano, non lo potrei assicurare.
Specialmente quando il bambino e' nell'eta' difficilissima della latenza (intorno ai 6 anni).
Quello che rende la Sua situazione delicata e' che Lei non ha la confidenza e la sicurezza dei genitori veri.
E non di meno non ha l'autorita' che e' necessaria con un bambino vivace e irrequieto di 6 anni che inizia a "mettere alla prova" la sua forza proprio nel rapporto con i "grandi".
.
Le rinnovo i mei auguri per tutto.
[#7]
Utente
Grazie a tutti voi siete stati davvero gentili saluti