Derealizzazione???
Salve a tutti!
Dopo un periodo di forte stress e ansia posso dire che i disturbi fisici, rispetto a prima mi sono passati...a parte herpes e fungo sulla lingua.
Sono tornata da un mese di vacanze estive e continuo la mia vita regolarmente.
L'unica cosa che mi turba è che da un lungo periodo ho continui pensieri strani nella testa del tipo:
" ma sono viva?" "tutto questo è vero?" "e se sn morta e non lo so?" è come se quello che sta succedendo non è reale..questo mi succede molto più accentuato di sera e quando sto facendo qualcosa che mi piace molto, però questa sensazione mi accompagna per tutto il giorno, anche se sto cercando di non pensarci.
Può essere stress/ansia che mi ha preso la parte psicologica??
Attualmente non ho disponibilità per andare da uno psicologo quindi vorrei avere qualche consiglio da voi.
Grazie Elisa

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Elisa,
negli ultimi due mesi in più occasioni le è stato ribadito il consiglio di rivolgersi di persona ad uno psicologo perché, per ovvi motivi, on line non è possibile aiutarla più di tanto.
Rivolgendosi ad un servizio pubblico il costo sarà decisamente limitato: valuti Lei quali sono le sue priorità e se ritiene che valga la pena fare qualche rinuncia per permettersi una consulenza che le chiarisca le idee sulla sua situazione.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
I suoi sintomi potrebbero essere da attribuire a diverse cause, all'ansia, allo stress o altro.
Il primo obiettivo e' proprio comprendere la causa. Una volta fatto questo potrebbe essere necessaria una terapia farmacologica o psicoterapeutica.
Questa valutazione iniziale e' indispensabile, poi decidera' Lei se e come effettuare le terapie, in ambito privato o pubblico.
Esistono anche delle associazioni di volontariato che effettuano psicoterapie con una modesta spesa per la quota associativa.
Ma una valutazione che inquadri la. questione nel suo complesso e' propedeutica.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio