Derealizzazzione, ho paura consigli?

Vi racconto brevemente l'accaduto dall inizio!
Allora, avevo 14 anni, quando andavo alle medie, c'erano gli esami in vista ma a distanza di 1 mesetto, il giorno prima che mi senti male, avevo passato una giornata come le altre, uscivo con gli amici, sport, insomma avevo vita sociale e mi mantenevo in forma. Il giorno dopo quando sono entrato in classe(Non per gli esami, ma come giorno qualunque) sono entrato in questa specie di "Stato" il quale da allora ad oggi sono 7 anni che ci convivo, non ho mai preso appuntamento con uno psicologo, per il semplice fatto che non volevo andarci, lo so avrò sicruamente sbagliato, e passato molto tempo e non ho mai fatto nulla, perche ho imparato a conviverci, pero c'erano i danni e i sintomi, i quali erano:
Non uscivo e non esco piu con gli amici
Mi sento in una specie di sogno come se non fossi piu io
Ho spesso paralisi del sonno( anche se ho sonno regolare)
Un appannamento della vista, come se vedessi tutto irreale, come se stessi sognando quello che vedo, come se fosse tutto finto
Ho perso ogni emozione
Ho perso ogni amico
Mi gira sempre la testa
Ho sempre fissazzioni strane e bizzarre, del tipo paura delle cose che non esistono.
Insomma mi sto distruggendo........Me ne sto pentendo di non andare da uno psicologo, ma ora non ce la faccio piu a convivere con questa situazione, mi sto sentendo male, ho dei proggetti per il futuro, ma sentendomi in questo stato non sarei ne in grado di lavorare, ne di portare la macchina, insomma se rimarrei cosi..dovrei coinvivere come un invalido!
Purtroppo e una situazione che non riesco a spiegare molto perche e stranissima, il nome di questa strana senzazione che io definisco "STATO" l'ho cercata su internet, anche se so che a volte non bisogna mai credere a quello che dice! Per questo sto prendendo un appuntamento con lo psicologo e questa settimana andro a parlarci! Ho scritto qui perche vorrei un parere da voi, visto che ho letto su internet che molti purtroppo sono 20 anni che vivono con questa sensazione e non sono mai riusciti ad uscirne, spero si possa curare, lo spero con tutto il cuore che ognuno possa riuscire ad uscirne, perche purtroppo e una situazione che se non si vive e difficile come ho detto prima da spiegare, vorrei un parere da voi vi ringrazio moltissimo.
Distinti Saluti
Alessandro
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Alessandro,
poco più di un mese fa le era stato suggerito di effettuare una visita da uno specialista in psichiatria:il professionista che vedrà in settimana è uno psicologo o uno psichiatra?
Prima di tutto è necessario comprendere bene in cosa consista il suo disagio, che da così tanto tempo si trascina, e questo va fatto ovviamente di persona.
In un secondo tempo si potrà decidere l'eventuale intervento, che potrà essere di tipo farmacologico (su prescrizione di uno psichiatra) e/o psicoterapeutico.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Si andrò dallo psicologo, ma non sono potuto andarci, o meglio non sono voluto ancora andarci, perche preferivo andare in vacanza con la mia famiglia, per divertirmi e non pensarci, e ora per questa settimana ho preso appuntamento, perche non ce la faccio piu a vivere cosi!
La ringrazio per avermi risposto ma mi dica una cosa sinceramente, dalla derealizzazzione(sempre se fosse questa, poi lo decidera lo psicologo) si puo uscire dalla derealizzazzione? Conosco persone che purtroppo sono 20 anni che vanno dallo psicologo e prendono farmaci ma nulla! E questo mi auemnta l'ansia! Se puo darmi maggiori informazioni e spiegazioni.
La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Alberto Migliore Psicologo, Psicoterapeuta 53 28
Caro ragazzo, ha fatto molto bene a chiedere aiuto. Solo attraverso una diagnosi si potrà comprendere effettivamente di cosa si tratta. Non si fissi con i termini che trova su internet, solo attraverso dei colloqui clinici e una buona diagnosi si potrà comprendere meglio il suo disagio e di conseguenza decidere l'intervento.

Un cordiale saluto

Dr. Alberto Migliore
Psicologo - Psicoterapeuta
Torino - Chieri
www.migliorepsicologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto, solo che purtroppo sono arrabbiato per un motivo,cioe di non aver preso appuntamento da allora, quando avevo 14 anni......Ma ora avendo preso appuntamento mi sento piu tranquillo, anche se la derealizzazzione mi tormenta ogni attimo della mia vita, quello che volevo saepre, sinceramente, si puo guarire dalla derealizzazzione? ho letto purtroppo che ci sono persone che sono 20 anni che sono assaliti da questa sensazione, anche se prendono faramci e vanno da uno psigologo, e questo mi mette ansia..
[#5]
Dr. Alberto Migliore Psicologo, Psicoterapeuta 53 28
L'importante è che adesso ha deciso di comprendere quello che le sta succedendo. Non si fasci la testa con diagnosi e prognosi trovate su internet, ogni caso fa storia a sé...
Inoltre, se non si potesse superare una sofferenza psicologica non esisterebbero psicologi, psicoterapeuti e psichiatri!!!

Auguri per la sua visita
Se lo vuole ci aggiorni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo, so che la prima seduta non servirà a nulla e servirà del tempo, ma spero di uscirne perche e una sensazione tremenda. La ringrazio moltissimo.
Distinti Saluti
Alessandro
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Alessandro,
molte persone si lasciano suggestionare, troppo facilmente, dai racconti presenti in forum, blog scritti da persone che parlano ad esempio di attacco di panico solo perché hanno avuto tachicardia o utilizzano in modo inappropriato come depressione, derealizzazione, quindi non bisogna dare per scontato che si tratti di informazioni attendibili, in ogni caso non è attraverso i con fronti con gli altri che troverai le risposte che cerchi.
La prima seduta non servirà a nulla se l'affronti con questo atteggiamento, al contrario è molto importante per avviare il processo di cambiamento e il rapporto i fiducia con lo specialista.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it