Repulsione verso uomini coetanei e più grandi
Buongiorno,
oggi ho 45 anni e da quando ne avevo 16 ho sempre provato, a livello sessuale, vera e propria repulsione per gli uomini piu' grandi e anche coetanei. Tant'è che ho sempre avuto compagni molto piu' giovani di me. L'idea di affincarmi ad un uomo piu' grande (ma anche coetaneo) mi provoca una sensazione di schifo.
A cosa puo' essere dovuto tutto questo ? Aggiungo che da bambina sono stata molestata da un uomo anziano, potrebbe essere questa la causa ?
Grazie

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
è possibile che ci sia un nesso tra la vicenda che ha vissuto durante l'infanzia e la Sua attuale vita sessuale.
Il fatto di orientarsi verso un compagno più giovane indicherebbe un tentativo di controllare, in qualche modo, l'antico aggressore.
Penso che valga la pena approfondire meglio la faccenda e La invito a contattare uno/a psicologo/a della Sua zona.
Mettere in chiaro gli aspetti dell'intera vicenda Le permetterà di superare le vecchie paure e, all'occorrenza, di intraprendere un rapporto di coppia in modo più sereno.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
i gusti sessuali e relazionali, si formano nel tempo ed hanno origini nell'infanzia.
Se l'abuso, non è stato adeguatamente elaborato e superato, è probabile che abbia lasciato strascichi non indifferenti, lei infatti parla di schifo e disgusto, reazioni forti , correlate alle relazioni.
Può decidere se scegliere uomini più giovani e non affrontare le sue difficoltà o, se queste relazioni non sono per lei appaganti, affrontare la problematica, con aiuti specialistici
V.Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie per le vostre risposte : in generale che cosa spinge una donna a scegliere partner molto più giovani ? (10 anni o piu')
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le motivazioni sono svariate e non generalizzabili.
Provi a leggere questo mio articolo.