Scrivere un diario
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Ho intrapreso da poco l'abitudine di scrivere un diario. Non lo aggiorno necessariamente tutte le sere ma solo quando ne sento il bisogno. Il fatto è che quando scrivo, non ho limiti. Scrivo tutto ciò che sento e che penso, descrivo le persone che mi sono accanto in modo crudele. Avvolte mi capita di scrivere cose orrende sul mio fidanzato o semplicemente sui miei colleghi di lavoro. In quel momento però è quello che penso in realtà. Quando chiudo il diario poi, penso "Oddio cos'ho detto". E'come se svegliasse la mia parte "buia". Devo continuare a scrivere o chiudere definitivamente? Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Devo continuare a scrivere o chiudere definitivamente?
>>>
Tenere questo diario la sta aiutando a sentirsi meglio o la fa sentire peggio? Risponda a questa domanda e saprà cosa fare.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Il diario sembra la parte vera di se' , quella che viene fuori liberamente e forse catarticamente , su un foglio bianco ed invitante.
Censurarla, forse non e' proprio utile, ma se questa abitudine non la fa stare bene, perche' proseguire?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie per le celeri risposte. In realtà il diario è diventato qualcosa che mi permette di dire ciò che voglio senza conseguenze e in modo sincero. E dopo che ho scritto pagine di commenti, giudizi,pensieri e offese.. mi sento leggera.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<il diario è diventato qualcosa che mi permette di dire ciò che voglio senza conseguenze>>
Gentile Ragazza,
se vuole che continui così (cioè che non ci siano conseguenze) deve stare però molto attenta che il suo diario non venga letto da altre persone, poiché nel momento in cui mette nero su bianco ciò che pensa senza filtri e censure, si espone al rischio che qualcuno possa venirne a conoscenza.
E, nell'ipotesi che ciò accada, le conseguenze non tarderebbero.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Utente
Buongiorno,
infatti cerco di tenerlo in luoghi nascosti e non accessibili e nella descrizione delle persone cerco di scrivere in una sorta di mio "codice personale" solo a me decrifrabile proprio perchè il pensiero che possa essere letto è costante.
Cordialità