Paura degli adulti
buonasera,
mio figlio di 4 anni ha paura degli adulti che rimproverano ad alta voce i propri figli, a tal punto che alla sola vista di papà o mamme che stanno per infuriarsi, mette le mani alle orecchie per non sentire le urla.
in casa c'è da dire che noi genitori non urliamo spesso, ma preferiamo spiegargli il più possibile ciò che non va bene.
e' lui che spesso si infuria e punta i piedi, ed è lasciato solo a sfogarsi.
inoltre non vuole andare in piscina perchè ci sono 2 istruttori che chiaramente per farsi ascoltare da tutti alzano la voce idem con le maestre d'asilo ed è accondiscendente con gli amici prepotenti pur di non litigare
e avrei tante altre cose da scrivere, ma lo farò in seguito
grazie

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ha provato a chiedere a suo figlio cosa gli fa paura e sulla base delle risposte che da dargli una spiegazione?
Ha provato a verificare se prova lo stesso fastidio non solo per le urla, ma magari anche con la radio e la televisione ad alto volume?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
grazie per la celerità,
si ho chiesto mote volte e semplicemente mi risponde che ha paura che dopo le urla i bimbi monelli vengano picchiati.
lui adora la musica soprattutto in macchina e ad alto volume di tv ne guarda pochissima e anche distrattamente
grazie ancora se volesse concedermi altre delucidazioni
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
l'aggressività non è sempre da condannare. A volte c'è bisogno di un tono deciso o di un volume superiore alla media per farsi ascoltare e rispettare e in questo modo si adatta l'interazione alla situazione.Ciò che voglio dire è che a volte anche un urlo può essere un'interazione positiva, pensi ad es. quando si debba segnalare una situazione di pericolo per se stessi o per altri.
Un modo di interagire che, pur senza usare una violenza fisica, non esclude una certa aggressività verbale se necessaria, ad es. forse difenderebbe meglio suo figlio dai coetanei prepotenti.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
forse potrebbe essere utile spiegargli che non sempre alle urla corrispondono le botte, e magari indagare dove ha imparato che
> dopo le urla i bimbi monelli vengano picchiati.