Smettere di fumare

Buongiorno dottori, io avrei un grosso problema..
Non riesco a smettere di fumare! In questi giorni sto fumando meno del solito perchè ogni giorno che passa mi rendo conto che la sigaretta è una cosa inutile e poi ci sto spendendo anche molti soldi, e ho i sensi di colpa per questo! In sto periodo ogni volta che mi accendo una sigaretta non riesco a non pensare che quei soldi li avrei potuti spendere meglio! E poi ho anche il problema della forza di volontà che mi manca! Sono una ragazza che si contraddice facilmente e forse anche questo può influire sul fatto di non riuscire a smettere.. poi quando sembra che ci stia riuscendo vedo i miei amici fumare, il mio ragazzo fumare, mia sorella fumare e anche mio padre fumare e questa visione di persone che fumano mi fanno venire sempre più voglia.. Per non parlare del fatto che comunque quando non fumo anche per metà giornata sono abbastanza tranquilla e non nervosa come le altre persone quando non possono fumare, sono tranquilla però ho quel desiderio di prendere e accendermi una sigaretta giusto per sentire il fumo in gola e il sapore che un po' riesce a tranquillizzarmi.. Che poi oltretutto quando fumo mi succede sempre (e credo che succeda a tutti) che dopo aver finito la sigaretta ho un bruttissimo sapore amaro in bocca che proprio non sopporto! E non capisco come una cosa così disgustosa e costosa come la sigaretta possa influenzarmi così la vita! Voglio smettere! Sia per la salute sia per il fatto che mi stanno costando veramente TROPPI soldi e non ne ho neanche tanti! AIUTO per favore!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, quando la volontà non è sufficiente un aiuto specialistico può essere molto utile.
la terapia breve strategica e cognitivo-comportamentale sono particolarmente elettive in questo compito. nel frattempo le consiglio questa lettura
http://www.libreriauniversitaria.it/smettere-fumare-ponte-grazie/libro/9788879289351
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore siete sempre molto disponibili!
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

potrebbe cominciare pensando di ragionare sui vantaggi e svantaggi di continuare a fumare.

Da quello che scrive, forse è giunta alla conclusione che gli svantaggi sono più numerosi e che davvero il fumo è un problema adesso per Lei. A questo punto è importante prendere la decisione e l'impegno con se stessa e con le persone che possono aiutarLa in questo percorso e che potranno sostenerLa durante il cammino verso la vita senza il fumo. Questo è importante perchè mi rendo conto perfettamente che non è sempre semplice smettere di fumare.

Ed è qui che potrebbe esserLe utile uno psicologo per aiutarLa a lavorare non solo sulle variabili cognitive, ma anche sulla autosservazione quando fuma, su ciò che La spinge a fumare e sulle possibili scelte che potrebbe fare per modulare emozioni e pensieri che La spingono a fumare e che Le impediscono di smettere.

Ovviamente, sarà importante premiarsi ogni volta che otterrà un risultato prefissato e, poichè come sottolinea anche Lei il fumo è davvero costoso, potrà utilizzare quei soldi per farsi un regalo o più semplicemente potrà riconoscere la Sua autoefficacia nel raggiungere gli obiettivi.

Uno psicologo può esserLe di grande aiuto perchè la sola informazione sul fumo (consideriamo anche ciò che viene scritto su ogni pacchetto di sigaretta) non ha permesso di generare grandi cambiamenti nei fumatori. In altre parole tutti i fumatori sanno perfettamente che fumare fa male alla salute, ma per una semplice questione di dissonanza cognitiva, è possibile abbassare il livello di dissonanza (e cioè raccontarsi che in fondo anche molti medici fumano... o che tutti conosciamo persone che hanno sempre fumato che stanno bene, ecc...) e ignorare l'informazione.

Invece un lavoro in grado di lavorare sulla motivazione e sul cambiamento delle credenze disfunzionali può portare a seri risultati. In genere si tratta di trattamenti brevi.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica