Senso di colpa
Io e la mia ragazza ci siamo lasciati, tra la prima e la seconda volta sono stato con un'altra a letto, sucessivamente sono tornato da lei ma non ho avuto il coraggio di dirlo... ma dopo poco ho voluto raccontarle l'episodio, mi ha lasciato, e da quello che ho saputo ha avuto un altro, per una sera.
Tornati assieme, non mi ha detto nulla, e ha continuato ad accusarmi.
Ora sono distrutto, lei cerca di recuperare... mi rendo conto che siamo sullo stesso piano, abbiamo sbagliato tutti e due, però ora devo decidere se ci sono ancora le basi per creare un rapporto, ma a parte tutti gli errori mi sento veramente in colpa perchè nel caso dovessi decidere di tornare da lei, vorrei dire tutto, e non sono sicuro, malgrado anche lei abbia fatto lo stesso errore, che capirebbe, e non sono sicuro che stando zitto ce la farei a reggere la parte.
Vi prego aiutatemi... sto veramente male

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<ora devo decidere se ci sono ancora le basi per creare un rapporto, ma a parte tutti gli errori (i suoi non li ho menzionati) adesso mi sento veramente in colpa perchè nel caso dovessi decidere di tornare da lei, vorrei dire tutto, e non sono sicuro, malgrado anche lei abbia fatto lo stesso errore, che capirebbe, e non sono sicuro che stando zitto ce la farei a reggere la parte.>>
Gentile Utente,
siete in due perciò la decisione va presa insieme e non unilateralmente.
A parte il fatto di potersi liberare almeno in parte dal senso di colpa, quale utilità potrebbe avere raccontarvi tutte queste cose che appartengono al passato?
Sarebbe davvero costruttivo o vi porterebbe a rimettere in scena copioni già noti?
Naturalmente se deciderete di tornare ad essere una coppia, dovrete porre fondamenta diverse da prima senza continuare ad incolparvi vicendevolmente sugli errori commessi o sulle bugie dette.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Si lo capisco, però vede io ho un problema di base con i sensi di colpa... il senso di colpa è una nota di sottofondo
della mia vita oramai da anni... sono anche in cura da una psicologa, però davvero è difficile... so di non aver fatto
un errore, perchè non eravamo assieme. insomma... le basi adesso sono quantomeno difficili, c'è un rapporto logoro...
c'è il mio senso di colpa. Di certo il silenzio sarebbe costruttivo
Che consigli mi da per sconfiggere il senso di colpa? esistono terapie specifiche? e per le nuove basi lo vorrei
davvero... forse per prima cosa chiudere definitivamente il capitolo del passato... e cercare di ragionare da adesso
in poi. Ma sarà semplice? non credo... e poi ho tanta tanta paura di non riuscire a reggere una volta assieme. La
ringrazio
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<sono anche in cura da una psicologa, però davvero è difficile... >>
Sta effettuando una psicoterapia o che altro?
Da quanto tempo? Con quali obiettivi?
Ha discusso con la psicologa di questi suoi dubbi nella scelta se proseguire o concludere il suo rapporto con questa donna?
Che ne pensa di una consulenza di coppia (preferibilmente, a mio avviso, con un professionista diverso da quella che la segue individualmente) per farvi aiutare a comprendere se ci possono essere i presupposti per ricominciare?
Naturalmente, in ogni caso, la garanzia della "tenuta" nel tempo della vostra unione nessuno ve la potrà fornire.
Cordialità.
[#4]
Ex utente
Si avevo avuto un periodo di di ansia anni fa, ne sono uscito col tempo, e ho smesso la psicanalisi, è da un mese circa che sto ancora affrontando la terapia... francamente stavo pensando di affidarmi ad una psicoterapeuta esterna sulla coppia, ma non so se la mia ex sarebbe disposta a farlo... è comunque una cosa che sto prendendo in considerazione.