Tristezza e apatia

salve,a marzo ho conosciuto un ragazzo su facebook...inizialmente non mi piaceva infatti lui mi chiedeva sempre di vederci perché lui è toscano e ha 22 anni e io sono sarda e ho 18 anni e gli dicevo sempre che non ero pronta per vederlo.....lui però ad agosto ha deciso di uscire con una ragazza di 14 anni e ora stanno insieme.da agosto a novembre abbiamo continuato a sentirci,mi diceva: mi piaci,ti voglio,ti voglio bene,sei importante per me.a fine ottobre mi ha detto che stava con lei ma voleva a me e dopo questa frase il giorno dopo mi ha scritto io voglio lei lei addio,questo messaggio me l ha scritto davanti a lei perchè lei ha letto i nostri messaggi.dopo due giorni mi ha scritto che mi voleva bene e che non riusciva a pensare di non cercarmi,che mi vuole bene per dirmi addio e che sono importante e di scusarlo se non mi può cercare. due giorni fa gli ho chiesto se potevamo mantenere un rapporto civile ma lui ha riposto che lo so, non può perchè farebbe del male a lei,io sto male,lui lo sa,ho nausea,la notte non dormo,piango provo a distrarmi ma ho un pallino fisso in testa se ritornerà da me,io non ce la faccio più,non so più cosa pensare,mi può aiutare dottore?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

qual è esattamente la tua richiesta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
vorrei sapere cosa ne pensa di tutto questo....ho paura di cadere in depressione perchè sono molto giù di morale,non ho voglia di far nulla se non dormire....cosa dovrei fare? ho pensato di parlarne a lei perchè essendo un psicologo mi può aiute
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

durante l'adolescenza queste esperienze servono a comprendere molto di noi stessi.
In questo caso io credo che la cosa più importante che potresti imparare è che cosa vuoi tu dalla relazione con un ragazzo. Di lui che cosa ti piace?

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
a me lui piace molto mentalmente....come ragiona,come la pensa su certe cose....ma il problema é che lui é fidanzato con una di 14 anni e mi dice che non mi può sentire anche se vorrebbe perchè fa del male a lei e non vuole perderla.... io sto male e a lui non gli importa a quanto pare e non gli importa se mi perde...e lui mi illude dicendo che mi vuole bene e sonoimportante per lui...io non so più cosa fare e cosa pensare
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quanto c'è di idealizzazione per questo ragazzo da parte tua?

Anche questi aspetti ti piacciono di lui? "io sto male e a lui non gli importa a quanto pare e non gli importa se mi perde...e lui mi illude ..."

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
questo aspetto non mi piace per niente di lui, lui in realtà non era così,io non lo riconosco più....non lo so se é solo un periodo oppure é così perchè non gli importa più nulla di me
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
passo tutto il giorno a chiedermi ma tutte le oprimesse e i progetti fatti? perchè é cambiato nel giro di poco tempo? per una bambina di 14 anni,lui ha 22 anni.lei cosa ne pensa?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

quando una persona ci tratta così è perchè non tiene molto a noi... o non ci tiene affatto. Mi rendo conto che la cosa possa farti soffrire, perchè tu avevi investito molto su questa relazione e probabilmente l'avevi anche idealizzata.
In genere i ragazzi interessati a una ragazza trovano il tempo per lei anche nei periodi "no" o se sono pieni di impegni.

Però puoi sempre utilizzare questa occasione per capire ciò che vuoi da una storia: sai già che desideri essere trattata in un'altra maniera.

Inoltre i ragazzi, ma anche le ragazze, nel momento in cui vogliono conquistare qualcuno, mostrano solo la parte migliore. I difetti emergono in un secondo tempo.

Se ci pensi bene questo capita in parecchi ambienti, perfino al lavoro.

Saluti,