Apatia del partner

salve, chiedo un consulto, sempre colegato all'ultmo consulto richesto, cioè, il mio fidanzato, che stiamo insieme da 8 anni, ha iniziato ad avere paura del nostro, futuro, che magari un domani le cose tra di noi nn andassero più bene, e magari così distruggere una famiglia, che stavamo pensando di costruire. dopo che mi ha comunicato delle sue paure, mi ha anche comunicato che lui negli ultimi mesi pensa che i suoi sentimenti per me siano cambiati, che ha paura di non amarmi più. dopo 2 settimane di totale sofferenza da parte di entrambi, lui si sta chiudendo sempre in se stesso, fino a 20 gg fa diceva di amarmi, mi cercava faccevamo l'amore normalmente, adesso arriva a casa mi da un bacio sfuggente e basta. fa fatica a parlare, non mi cerca per un'abbracio una carezza niente!! li ho chiesto il perchè e lui ha risposto che se in questo momento lui dentro non prova assolutamente niente, quindi sarebbe falso da parte sua abbraciarmi o baciarmi.
allora a mia volta visto che lui dice che dentro di lui c'è un vuoto che non c'è nessun tipo di emozione, li ho detto di lasciarmi andare via, che così è inutile, lui dice che non vuole rovinare 8 anni soltanto per un perido. lui dice che vuole superare tt quanto, che vorrebbe svegliarsi la mattina e che fosse passato tt. dice che non potrebbe chiedere di meglio di una persona come me!!! lui non sta reagendo a questo periodo, per lui se sta così c'è un motivo! li ho chiesto quale sia la sua paura più grande, e lui ha risposto che è la paura di non amare più, mi ha detto che mi vorrebbe amare ancora, perchè con me è sempre stato felice. lui si sta chiudendo sempre di più in se stesso!!! io non so più cosa fare, provo a farlo raggionare, ma lui non sta raggionando. tutte queste paure non lo fanno vedere la situazione, e lui non sta faccendo niente per cambiare.....non so più che fare...aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei che spiegazione riesce a darsi della situazione?
Secondo Lei come mai il Suo fidanzato non sta reagendo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,come le aveva detto nell'altro consulto il dott. Santonocito, lei dovrebbe essere più leggera, meno incalzante, io la comprendo , ma un uomo apatico, non lo riprendi incalzandolo,e analizzando ogni suo passo e pensiero.
Anche per un figlio, forse è troppo presto per lui, quanti anni ha ..che amici frequenta, cosa fa ? forse sarebbe necessario riflettere su altre cose, sulla sua , di lui famiglia , sui suoi interessi, valori, cosa gli piace fare.., insomma quali sono le vostre aspettative nella vita, oltre che nel vostro rapporto.
E poi, tanto per dire una cosa semplice, si faccia carina ed esca con le amiche, per un cinema, una palestra,una pizza, più efficace spesso (!) che tempestarlo di domande
Che lavoro fa lui ? sento che va a Milano e dove altro?
Potrebbe essere che ha intravisto altri mondi , altri colori della vita ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per il vostro consulto
dr pileci, la spiegazione che mi do per questa situazione è che lui ha avuto un cambiamento molto importante nel lavoro, da che prima girava in machina da solo e si gestiva gli orari, adesso sta chiuso in un ufficio 10 ore al giorno, fermandosi 20 min per mangiare, e sempre sotto pressione. e senza il tempo per lui, è normale che manchi il tempo anche per mandarmi un messaggio carino, oppure, organizzare una bella serata per noi, e questo lui lo sta interpretando come mancanza di amore. e i più le sue paure per il nostro futuro insieme secondo me sta faccendo vedere il nostro raporto in un modo diverso, anche se non sia cambiato niente in negativo. l'unica cosa che è cambiata secondo me è che il poco tempo che passiamo insieme non è di qualità, perche lui non riesce a staccare la testa dal lavoro.
dr fregonse, le do completamente ragione che per la storia del figlio, forse ho pressato troppo. lui ha 29 anni, abbiamo tutti gli amici in comuni, quando usciamo la sera usciamo sempre insieme, abbiamo tutti i due i propri spazi, lui tt i fine settimana va a pescare. la sua famiglia è un pò problematica, genitori separati, lui nn ha nessuno tipo di raporto con il padre, non hanno tanto il senso della famiglia (cosa detta anche da sua sorella, con il quale mi confido molto), sua sorella che sta atraversando una separazione. noi per la nostra vita abbiamo sempre desiderato la stessa cosa, la nostra famiglia, la nostra casa e la nostra serenità. lui come lavoro fa il capo area di una grande azienda nazionale, quindi sempre pressato con i numeri di vendite ecc. non penso che le volte che va a milano possa vedere tanto, anche perche arriva la mattina si infila in riunione con i capi e torna a casa la sera, quindi, non penserei a questo. vi ringrazio per l'aiuto!!