cosa stiamo diventando?

Buongiorno racconterò brevemente la mia situazione...Dopo 6 anni di fidanzamento e scontri vari ....siamo arrivati davvero ad un brutto litigio...ci siamo detti di tutto ed è successo di tutto causa la mia gelosia e la sua indifferenza.
Dopo poco io ho deciso di impostare un rapporto esclusivo di soli rapporti sessuali ma in realtà è un motivo come un altro per avvicinarlo.Lui impone una regola "io solo con te ,tu solo con me" ...però mi specifica che non vuole illudermi che non mi ama più e che non tornerebbe con me....perchè sono successe troppe cose ..ci siamo detti troppe cose...a volte pare insofferente quando lo chiamo e come se soffocasse....Io però non mi spiego ...è vero sono diventata gelosa dopo che ci siamo lasciati in estate e poi ripresi e me ne pento tantissimo..ma mi domando puo un rapporto evolversi così rapidamente?Prima di quel brutto litigio lui era tutto amore ..amore ...amore spiaccicava foto di me e lui ovunque e mi ripeteva quanto gli mancassi e quanto mi amasse ..poi ...è cambiato tutto?....Io vorrei solo un parere ...lui mi dice che è confuso....io però vorrei solo non ripetere i vecchi errori... da immatura e continuare la relazione ....dopo quell'incontro fisico nn ce n'è sono stati altri...ci siamo ripromessi di richiamarci...e sto cercando di dargli aria e libertà perchè così dovrebbe essere sempre ..........e pensare che sono sempre stata così con lui....ma non so dopo che ci lasciammo ad agosto e seppi che stava cn un'altra ...sono come impazzita di gelosia....un parere grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

il suo racconto non è molto chiaro e non è possibile darle un parere solo sulla base di quello che ha scritto finora.

Può spiegare meglio cosa è successo?

In particolare vorrei sapere qualcosa di più sulla storia della vostra relazione e sul litigio del quale ci parla, oltre che su com sono proseguiti i vostri raporti dopo agosto.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile ragazza,
Mi spiace per la sua situazione ma consideri che l'amore, che piaccia o no, si fonda su una illusione. Passata questa è molto dura ricostruirla. Ma comunque sia lei ci provi.
Le auguro il meglio.
Antonio Raia
www.psicologibenevento. it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

In amore e in guerra (come pure in politica) tutto può succedere.
La cosa positiva è che ogni crisi, anche se dolorosa, comporta una trasformazione psichica, e cioè una crescita.

E la crescita comporta un accomodamento ad un equilibrio più stabile e più maturo.

Colga l'occasione per vederla e viverla, la sua vicenda, in questo modo.

Le servirà in futuro.

Cordiali saluti e molti auguri.
[#4]
dopo
Utente
la nostra era una storia di 6 anni..inamoratissimi almeno credevo con due brutti caratteri lui molto orgoglioso io molto possessiva ...abbiamo creato progetti ...solo che spesso a causa di forti contrasti e della mia impulsività ci allontanavamo..lui dal suo canto sempre molto sulle sue non ha mai collaborato alla riappacificazione se non fosse stato per me ci saremmo lasciati molto tempo prima...resta il fatto che non so sarà questione di sicurezza o meno ma ogni qualvolta litigavamo non ha mai fatto un passo verso di me pur volendomi stava sempre sulle sue come lo si spiega un atteggiamento simile ?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Purtroppo può accadere che una relazione iniziata in giovanissima età finisca dopo qualche anno perchè entrambi i partner sono nel frattempo cresciuti e cambiati.
Da quanto ci dice se la storia non è finita prima è solo perchè lei si è impegnata perchè non finisse, quindi era probabilmente prevedibile che, se avevate dei problemi mai affrontati nè tanto meno risolti, l'esito sarebbe stato questo.

Circa il comportamento del suo ragazzo non possiamo risponderle, non conoscendolo nè potendolo interpellare.
Alcune persone si comportano così ("ogni qualvolta litigavamo non ha mai fatto un passo verso di me pur volendomi stava sempre sulle sue") semplicemente per orgoglio o per la consapevolezza del fatto che il partner farà in ogni caso in modo che avvenga una riconciliazione.
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile utente,

La donna ha sempre una capacità di intuire (intuizione, questa facoltà dell'animo umano di arrivare a comprendere, tra conscio e inconscio certe problematiche umane...) se qualcosa non va.
Trascina a volte certe relazioni, ma con scarsa fiducia perché non vede prospettive future. Ha sentore che qualcosa non va.

Loro hanno più spiccata questa sensibilità.

Che vuole farci, a volte è meglio così: non tutti i mali vengono per nuocere, dice il proverbio ( e i proverbi rappresentano la saggezza dei popoli).

Le auguro di chiudere senza ulteriori rimpianti questa storia e riprendere in mano la guida della sua esistenza.

Cordialissimi saluti.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
dopo le belle e saggie parole del Dr.Vita, provo ad aggiungere un mio pensiero.

Le separazioni, se pur dolorose e destruenti, non avvengono quasi mai per colpa dell'"altro\a", ma l'amante\avventura, ecc,,,si insinua a crisi di coppia conclamata.

Quando la coppia, per svariati motivi, inizia a perdere le foglie, uno dei due si guarda attorno e dentro ed agisce il tradimento.

Lei giovane ed ha una vita davanti, coraggio, vedrà che il tempo ed una sè ritrovata, l'aiuteranno a ricominciare .
Auguri!

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
...alla fine ho deciso di mettere fine a questa sorta di rapporto...Lui sembra non avergli fatto nè caldo nè freddo anzi infastidito perchè mi ero permessa di disturbarlo durante il suo lavoro e quando ho provato a chiamarlo dopo il lavoro mi ha allegramente snobbato sempre infastidito.
spero davvero di usciren..è vero che il "terzo incomodo" nasce da una crisi interna della coppia ...ma almeno il rispetto o il tempo per maturare l'abbandono...Lui penso ha già il suo passatempo ..il linea di logica per i suoi passati trascorsi di certo non perde tempo come sto facendo io..anche se mi aiuta tantissimo parlarvene ormai è una trafila di 6 anni.La mia migliore amica mi ha sempre consigliato di andare da uno psicologo perchè la sua indiffrenza mi logora ma parlarne con voi anche se in maniera telematica mi solleva ...
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"La mia migliore amica mi ha sempre consigliato di andare da uno psicologo perchè la sua indifferenza mi logora"

La sua amica ha ragione: se si è trovata in questa situazione, e per lungo tempo non è riuscita a interrompere il rapporto con un ragazzo che si comporta con lei nel modo che ci ha descritto, si può immaginare che le sarebbe davvero utile cosa l'ha spinta in questa direzione.
Bassa autostima?
Precedenti esperienze di rifiuti ricevuti e non accettati che la spingono a trovarsi nuovamente nelle stesse condizioni?
Tendenza a legarsi a persone che la ignorano o non la tengono comunque nella dovuta considerazione e non contraccambiano i suoi sentimenti?

Non è possibile risponderle da qui, ma se consulterà di persona un nostro collega potrà arrivare a capire meglio quale meccanismo ha innescato e sostenuto la situazione che ci ha descritto.
[#10]
dopo
Utente
si! probabilmente è questione di bassa autostima di me...Ho sempre pensato di non essere all'altezza delle situazioni .... per quanto riguarda il rapporto con il mio ex sto cercando di allontanarmi cancellarlo definitivamente non voglio correre il rischio come ho fatto in passato di rincorrerlo e di umiliarmi solo per essere ricevuta da lui o per delle spiegazioni ..perchè a riguardo lui sa solo dire"ok..non ti amo..fai bn ...eccecc" frasi smorzanti senza nemmeno l'impegno di pensare ..spero di uscirne velocemente ..mi sento logorata da questa storia a senso unico ancora non ci credo che un rapporto così lungo pieno di progetti sia stato così cancellato da lui.... a questo punto beato lui!
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Ho sempre pensato di non essere all'altezza delle situazioni"

Questo può esporla a fallimenti e frustrazioni che lei stessa involontariamente provoca o agevola, in linea con la sensazione di non essere capace, adeguata, meritevole, in possesso di qualità positive.

Ha riflettuto sulla possibilità di rivolgersi anche di persona ad uno psicologo?