Un oppressione al petto alternando giorni

Dottori buongiorno. Da due mesi e mezzo sto proprio male e penso di avere un po' di depressione anche perchè da 56 kg sono passata a circa 51 e sento sempre un oppressione al petto alternando giorni di tranquillità a giorni di tormento.
Il fatto è che ho trovato degli sms sul telefono di mio marito rivolti a una sua vecchia amica che di recente si è separata e ha altri problemi sentimentali riapparendo quindi nella sua vita. Addirittura lei gli ha mandato un sms alle 6 del mattino con "buongiorno ti voglio tanto bene". Lui mi ha detto che le ha parlato dicendole di non esagerare. Non hanno mai avuto una storia insieme ma per lui lei è speciale. Lui mi ha detto che le vuole un gran bene ma che un conto è il bene un conto è l'amore che prova per me da ben 12 anni e un figlio insieme. Da quel momento però ha iniziato a cancellare sms e messaggi e a non mollare piu' il cellulare. Lui nega ma gli occhi per vedere li ho pure io. Per rabbia gli ho cancellato dalla rubrica il nr. della sua amica e allora lui se lo è memorizzato a mente. Ogni tanto è saltato fuori qualche pranzo di lavoro strano e solo in quei momenti il cellulare lo lasciava in auto visto che non rispondeva....cosi mi ha detto. La sera è sempre a casa, la ns. relazione è come sempre anche a livello fisico e lui mi ha rassicurata piu' e piu' volte che nulla è cambiato che è solo un amica pero' mi nasconde il rapporto con lei. Io non pretendo che mi dica quando la sente o se vanno a bere un caffe ma dirmi che è 15 gg che non si sentono e poi vedere una telefonata il giorno prima mi fa chiedere come mai. Lui dice che è per evitare crisi per nulla...non c'è nulla tra loro me lo ha ribadito mille volte ma una parte di me stenta a crederci. Sono in fase di autosvalutazione, penso che ogni persona sia meglio di me e che magari mio marito con lei si senta meglio, piu' spensierato anche perche' negli ultimi anni abbiamo avuto parecchie difficoltà tra casa, lavoro, figlio eccetera. Lui dice che sono tutte scemate e ribadisce sempre che per lui non sono solo importante ma molto di piu'. Un conto è l'amicizia un conto è l'amore...sono due cose diverse. Effettivamente non avrebbero tempo materiale per una storia, mio marito imprenditore lavora 15 ore al giorno però vivo con l'angoscia che si vedano a pranzo, a bere un caffe, che si sentano tutti i giorni e che magari lui piano piano si innamori di lei. Lui mi ha sempre detto di no, rassicurata un tutti i modi ma nulla non riesco a darci il giro. Mio marito è preoccupato, non mi riconosce piu' in questi mesi, non sa cosa penso e da dove vengano certi pensieri. Poi è qualche giorno che gli mando sms con ti amo e lui non mi risponde. Risponde a tutti gli altri sms che gli mando ma non a questi e ho paura che stia iniziando a non amarmi piu' anche se a dire il vero me lo ha sempre detto poco, piu' dimostrato, ma prima almeno mi rispondeva con ti amo anche io. Magari sente che pretendo il ti amo. Cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Lui nega ma gli occhi per vedere li ho pure io"

Gentile signora,

se Lei è adesso accecata dalla rabbia, c'è il rischio di non riuscire a vedere in maniera lucida la situazione.
Lei descrive un marito che si occupa di Lei, che la sera sta a casa, che desidera stare con Lei, ma che è seccato perchè Lei ha utilizzato il suo cell per leggere i suoi sms e per cancellare quel numero.

E se questa donna fosse solo un'amica in difficoltà?
Lei che rapporti ha con questa donna?
Insieme avete parlato della situazione di questa signora?
Suo marito che cosa Le ha detto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta. Questa amica non la conosco e forse è anche per questo che mi agito. Si mio marito mi ha parlato della situazione della sua amica. Mio marito ha la tendenza ad aiutare sempre tutti quindi mi ha detto che questa sua amica è in un momento di sconforto e quindi chiaro che l'aiuta fin dove può. In fin dei conti le vuole molto bene. Abbiamo parlato tanto della cosa e mi ha rassicurato in tutti i modi. Proprio stamattina mi ha scritto ti amo quindi nei giorni scorsi si sentiva magari oppresso dal dovermelo dire per forza. So che ho sbagliato a leggere il suo cellulare e a cancellargli il nr. E' stata la rabbia come dice lei. Sono 10 anni e passa anni che si conoscono e fintanto che era sposata niente, ora perche' è in difficoltà si rivolge a mio marito... Era già successo con un'altra amica. La cosa pero' mi scoccia molto perche' magari queste donne si fanno illusioni. Lui mi ha detto che poco importa perchè lui sa quale è il suo posto e a 40 anni e passa non si mette certo a fare cretinate soprattutto per come ama me e il bimbo e per tutto quello che abbiamo costruito insieme. Mio marito è molto materno, ovvero ti ascolta veramente e le persone con lui si sentono bene perche' le capisce e le rincuora soprattutto le donne. Nella coppia potrei dire che è lui la figura femminile. Io al contrario sono un maschiaccio se mi capisce. Guardo le cose in modo forse troppo superficiale e sbrigativo e non vedo i dettagli, mi fermo alla prima impressione. Forse mi sono fatta il classico castello magari un po' piu' forte questa volta e forse dettato dal fatto che non conosco questa persona. Non so spero solo di riuscire a mettermi tranquilla.