Possibile trauma da film..

è possibile rimanere traumatizzati da una scena molto forte di violenza (fisica,e sessuale) di un film? non credo che sia la stessa cosa chiaramente come vivere certe esperienze etc,ma è capitato che pur avendo la consapevolezza che si trattasse di una scena del film,è stata così realisica e dura da sconvolgermi e farmi l'efftto quasi di un "trauma" a cui si è assistito. una sensazione di..come dire,perdere leggerezza,come di "appesantrsi".... una sensazione di dover incassare quel che si è visto,senza poter far nulla... è possibile che fossi sensibilizzata a determinate cose e argomenti e suggestionabile per vari fattori etc ma per quanto cinema si trattasse la scena riproduce un qualcosa di non "surreale",in più il coinvolgimento prima della scena era tale da esserci rimasta proprio male. come se la realtà non bastasse,mi son pentita di aver visto un film così seppur inizialmente nulla lasciava immaginare che si sarebbe evoluto in questo modo. la mia è solo una richiesta,come dire,informativa... sulla questione,e ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

è possibile rimanere traumatizzati per una violenza che si vede consumare anche non subendola in prima persona ("violenza assistita") perchè il nostro cervello a volte reagisce a ciò che vediamo come se ci capitasse direttamente e le aree cerebrali che si attivano sono le medesime.

Alcune persone poi tendono più di altre a immedesimarsi in ciò che vedono e ne rimangono più colpite.

Ci vuol dire che film ha visto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it