Paura dei pennuti

Salve,
volevo, gentilmente, sapere a cosa potrebbe essere legata la mia paura dei pennuti, se mi trovo con loro in spazi chiusi; cosa che non succede se mi trovo all'aperto o comunque in spazi ampi.
Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Tiziana Teruzzi Psicologo 20 3
Gentile Utente,
la valutazione di uan potenziale fobia dei volatili è subordinata ad una vista specialistica, in questa sede potremmo darle delle indicazioni di massima e non esaustive.

Provi a rivolgersi ad uno psicologo della sua zona per affrontare con serenità tutta la sua situazione attuale, così da prendere consapevolezza delle sue paure e del senso di insoddisfazione che la caratterizza (ho dato una lettura agli altri post che ci ha inoltrato).

I miei migliori auguri

Dott.ssa Tiziana Teruzzi

www.tizianateruzzi.it

[#2]
Dr.ssa Giuliana Apreda Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 32
Gentile utente
anche io le consiglio una visita specialistica per capire ed affrontare la sua fobia. In termini generici le posso dire che potrebbe trattarsi di una paura specifica legata unicamente ad esperienze di apprendimento errato involontario (non necessariamente ricordate dal soggetto), per cui l'organismo associa involontariamente pericolosi ad un oggetto o situazione oggettivamente non pericolosa. Si tratta, in sostanza, di un processo di cosiddetto "condizionamento classico". Tale condizionamento si mantiene inalterato nel tempo a causa dello spontaneo evitamento sistematico che i soggetti fobici mettono in atto rispetto alla situazione temuta.
In bocca al lupo
cordialmente

dott.ssa Giuliana Apreda

d..sa Giuliana Apreda
psicolo psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i vostri consigli, credo che mi rivolgerò ad uno psicologo peer valuatare attettantemente la situazione e magari trovare una risposta ai miei peerchè.
Vi saluto cordialmente
ancora GRAZIE.
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gent.ma Utente,
Sono d'accordo con i miei colleghi.

Ha i capelli lunghi lei ?
E' donna, con i capelli lunghi etc. ?? La paura dei pennuti è maggiore.

Ma la risolverà.

Mi scusi, ma appaghi una mia curiosità: dove li trova dei pennuti in un ambiente chiuso? E che tipo di pennuti?

Cordialità
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Leggendo la storia clinica che lei ha pubblicato in queste pagine, vedo che aveva già richiesto informazioni circa il significato di un suo sogno.

Mi permetta quindi di farle questa domanda, relativamente alla sua paura dei pennuti: se lei dovesse scegliere, preferirebbe avere una spiegazione esauriente, ma tenersi il suo problema, oppure cercare aiuto per risolverlo, ma senza ricevere spiegazioni?

Ci rifletta. Le spiegazioni potrà averle anche in un secondo momento.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
per il dott. antonio Vita
mi sono trovata all'interno di un androne di un palazzo in cui era finito un uccellino, che volava da una parte all'altra. Allora ne ho avuto paura. (io amo gli uccellini, ma in situazioni come queste vengo presa dal panico). Ho i capelli lunghi.
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile d.ssa,

Non so del sogno che lei riporta e non l'ho trovato, quello a cui fa riferimento il mio collega dr. Santonocito.

Gli uccelli hanno un significato, di carattere ancestrale, di tipo sessuale, perché sono segno o simbolo fallico. Ne ha paura? In un androne non saprebbe dove fuggire !!! Le pare?...
Ma non possiamo fare una seduta online. Segua il consiglio di tutti, si rivolga ad un terapeuta, ad indirizzo analitico (a mio avviso).

Certo, lei ama gli uccellini, ma in gabbia o fuori all'aperto, quando non sono temibili, aggressivi, e non le si abbarbicherebbero, né incollerebbero ai capelli. Capelli che è un elemento di seduzione femminile.....

Di che colore sono i capelli?.

Nel medio Evo avrebbe subito un supplizio peggiore di questo....

Cordiali e sentiti saluti ed auguri per un bella domenica.
[#8]
dopo
Utente
Dott. Vita,
il sogno di cui si discute riguarda un uomo vestito di nero di cui non vedo il volto, che cerca di violentarmi. I miei capelli sono di un castano chiaro. ed ho pura certo che mi si attacchino ai capelli o che mi becchino.
Io scrivevo solo per avere un piccolo consiglio, se era il caso di preoccuparmi davvero.
Comunque sono d'accordo con voi rivolgendomi ad un terapeuta.
Grazie
Buona domenica anche a lei
[#9]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gent.ma amica,

Non credo che ci sia molto da preoccuparsi.

I rapporti con l'altro sesso non sono sempre dei migliori e la ragazza, di solito, ha paura di inoltrarsi nel mondo del maschile.
Di converso gli uomini, i ragazzi, hanno paura di addentrarsi e di "perdersi" nel mondo incantato e pieno di misteri del femminile.

E allora alcuni simboli appaiono e possone dire: "Sta' attenta". Ma possono anche essere simboli trasformativi e presa di coscienza che se i pericoli vi sono, vi sono anche momenti di estasi e di incanto.
Da vivere con intensità, con coraggio, con passione.

Auguri per il suo avvenire.