Ricordi tormentosi

Sono passati ormai 10 anni,ma lei è ancora dentro di me...Un'attrazione magnetica sfociata in una passione amorosa durata 4 anni molto forte che,purtroppo,non è stata vissuta e consumata pienamente con lei per motivi di studio e altri motivi che non ho mai capito(beh,forse uno dei motivi stava sicuramente nella mancanza di fiducia di lei nei miei confronti,del tutto immotivata).Dopo la rottura definitiva,avvenuta per un litigio mai più appianato e i primi tempi davvero sofferti,piano piano col passare del tempo credevo di averla dimenticata,diciamo che il pensiero di lei,sempre più sporadico,non mi suscitava più particolari emozioni....Poi,all'improvviso,del tutto inaspettato,da qualche settimana in me si è risvegliato qualcosa che pensavo sopito definitivamente!Mi è ritornato a galla il suo ricordo facendomi provare sentimenti di rimpianto,ma anche desiderio di vederla sino ad una certa gelosia che non provavo così forti dal periodo post-rottura,sentimenti che mi stanno creando un certo tormento e angoscia!Mi sto chiedendo come è possibile tutto questo,è veramente assurdo! C'è da dire che in questi anni non ho fatto conoscenze importanti che potessero farmi riprovare determinate emozioni e questo non mi ha aiutato di certo.Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> C'è da dire che in questi anni non ho fatto conoscenze importanti che potessero farmi riprovare determinate emozioni e questo non mi ha aiutato di certo
>>>

Non solo questo non l'ha di certo aiutata, ma è quasi certamente la causa principale perché oggi si ritrova a dover vivere di ricordi. Purtroppo, anche l'amore è come il cibo: quando non si ha da mangiare un pasto vero, ci si deve accontentare delle briciole.

Come mai, secondo lei, in questi anni non ha fatto conoscenze importanti?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
L'emergere di questo ricordo/desiderio e' stato probabilmente dovuto a qualcosa che inconsciamente lo ha attivato. Un altro ricordo, un evento o un desidero collegato o collegabile a tale donna, un sogno.
L''inconscio quando si attiva e ci comunica qualcosa lo fa a ragion veduta: viene meno il meccanismo di difesa della rimozione che ci permette di vivere nel "qui ed ora" scotomizzando il passato.
Cosa sta avvenendo ora nel suo presente che si gioverebbe di questa rievocazione? Sta prendendo delle decisioni? Sta facendo dei bilanci?
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Perchè in questi anni non ho fatto conoscenze importanti?Difficile dirlo...Posso fare varie ipotesi,dalla sfiducia di ritrovare una persona che potesse farmi reinnamorare,dal fatto di essere ancora inconsciamente innamorato di lei,dal fatto di "usare"lei come termine di paragone con le altre donne...Poi,ad essere sincero,sono sempre stato molto selettivo in fatto di bellezza estetica e da questo punto di vista qualche conoscenza diciamo interessante l'ho fatta,ma potenzialmente interessante solo per me,cioè cose nate e finite lì...
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> qualche conoscenza diciamo interessante l'ho fatta,ma potenzialmente interessante solo per me
>>>

Solo per lei? Intende dire che non veniva corrisposto?

L'altra domanda che mi viene da farle è: se in 10 anni non è riuscito a trovare una persona con cui poter star bene, forse è perché, per qualche motivo, ha una vita sociale poco ricca e soddisfacente?

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
In questi anni ho fatto corsi,viaggi e frequentato di continuo locali,discoteche e posti pieni di gente..Avrò conosciuto decine e decine di donne,instaurato nuove amicizie,certo che,se guardiamo i frutti(intendo dire nel trovare una persona con cui poter stare bene),la vita sociale non è stata soddisfacente..
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, ma lei come se lo spiega? Più a causa del suo essere selettivo, o più per non essere stato corrisposto?