Il rapporto con la famiglia del mio ragazzo

Salve,
sono fidanzata da 2 anni e fino a qualche mese fa il rapporto con il mio ragazzo andava bene; da un paio di mesi invece sembra tutto diverso, ci vediamo poche volte (circa 1 volta a settimana) e questo perchè dedica il suo tempo allo sport e ai suio interessi e anche quando ha un pò di tempo libero non è in vena di uscire ma preferisce stare a casa, non ha neanche voglia di uscire con gli amici; anche quando si decide ad uscire, sembra molto annoiato e non ha voglia di far nulla. Anche il suo comportamento verso di me è diverso da prima e molto distaccato nei miei confronti; lui mi rassicura e dice di amarmi, ma mi stanno iniziando a sorgere dei dubbi, lui dice di comportarsi così solo perchè spesso è nervoso a causa della sua famiglia che non accetta il nostro fidanzamento e soprattutto me. La sua famiglia gli ripete che non sono giusta per lui, che lo ostacolo in tutto,anche se questo non è vero perchè lo appoggio in tutto quello che lui cerca di fare, dicono anche che non gli lascio abbastanza tempo libero e spesso quando deve uscire con me è costretto a litigare con loro e questo gli provoca ulteriori discorsi; sua madre è troppo gelosa, quando siamo a casa da lui non posso neanche tenergli la mano qualsiasi cosa le da fastidio (tutto questo lo so attraverso lui). Io però non riesco a capire se tutto questo è solo un modo per tenermi lontana e queste sono delle banali scuse. Lui mi dice di accettare questa situazione se realmente lo amo, ma io sono davvero stanca di tutto perchè vorrei passare più tempo con lui. Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
è accaduto qualcosa di particolare (non necessariamente tra di voi) due mesi fa che possa aver causato questo cambiamento nella vostra relazione?
Cosa fate nella vita: lavorate o studiate ancora?
Quanti anni ha il suo ragazzo? Ha avuto altre ragazze prima di Lei?
Oltre a quello che lui le racconta della propria famiglia, quando Lei sta con loro avverte ostilità nei suoi confronti? Come la trattano?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Comunque tutto è iniziato quando due mesi fa il mio ragazzo doveva fare una gara importante e voleva me come sostegno ma la sua famiglia mi ha impedito di andarci perchè riteneva che fosse più giusto che ci andasse il fratello,a causa della disponibilità dei posti in macchina. Questo ha dato parecchio fastidio al mio ragazzo e la situazione è degenerata a causa dei vari litigi quasi quotidiani, i suoi sostengono infatti che per lui, io sia più importante di loro. Il mio ragazzo ha 21 anni studia e lavora saltuariamente, io ho 19 anni e quest'anno ho intenzione di intraprendere l'università. Lui prima ha avuto storie di poca importanza, ma gelosia di sua madre si manifesta anche con l'altro figlio, è una gelosia morbosa. Quando sto con la sua famiglia io non mi sento proprio a mio agio, non mi sento accettata da nessuno di loro. Loro sostengono che siamo ancora troppo giovani per una storia seria e che il figlio per adesso abbia bisogno solo di divertirsi e questo provoca ulteriori litigi tra il mio ragazzo e la sua famiglia. Grazie ancora.