Confusione sulla mia sessualità
Sono una ragazza di 22 anni e non riesco a ben definire la mia sessualità. Mi sono sempre ritenuta etero, anche se ci sono alcuni miei comportamenti che possono essere considerati bisessuali. Infatti fin da piccola ho sempre provato eccitazione quando vedevo una donna nuda, in realtà quando vedevo il seno, e nel vedere due ragazze che si baciavano. Nel crescere mi sono poi anche infatuata di alcune ragazze, senza però conoscerle. Questi due aspetti mi hanno sempre creato una cera ansia e, in alcuni casi, delle crisi di panico, che a questo punto penso che mi abbiano gettato in una confusione sempre maggiore. Mi sono sempre ritenuta etero, perché innanzitutto ho sempre guardato gli uomini in modo diverso, sempre con interesse (basta pensare al fatto che guardandomi intorno a scuola o quando uscivo guardavo sempre i ragazzi, mentre le ragazze spesso e volentieri neanche le noto). Inoltre non ho mai avuto una relazione con uomo cosa che mi fa anche soffrire, mentre se penso a quelle ragazze di cui mi sono infatuata non mi pesa il fatto che non ci abbia mai avuto una relazione, anzi, proprio non me ne frega niente. Fin da piccola infatti ho sempre guardato le ragazze belle con astio, perché volevo essere bella come loro e sentivo con loro una competizione, tant'è vero che alle volte avevo paura di avere amiche troppo belle perché i ragazzi avrebbero potuto notare loro. Inoltre l'eccitazione che sento per un ragazzo è ben diversa, è più coinvolta. Mi sono anche trovata in delle situazioni in cui nello spogliatoio con altre ragazze non mi facevano né caldo né freddo, anzi tendevo magari a invidiarle. Ho provato anche ad immaginarmi insieme ad una di quelle ragazze per cui avevo un'infatuazione, ma 'mi faceva strano'.
Mi è successo anche di giocare al famoso gioco della bottiglia e speravo sempre di capitare con un maschio. Quando mi capitava di dover dare un bacio sulla guancia ad una donna non è che mi faceva schifo, non mi faceva né caldo né freddo. Mentre verso i 16 anni mi è capitato di dover dare una bacio sul collo ad una ragazza col risultato che mi aveva sorprendentemente dato un po' fastidio.
Un altro fatto che mi ha portato a ritenermi etero è stato un momento in cui mi è sembrato che una ragazza ci stesse provando con me ed io istintivamente mi sono allontanata infastidita.
A questo punto non so cosa pensare però.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Inoltre non ho mai avuto una relazione con uomo cosa che mi fa anche soffrire>>
Gentile Ragazza,
c'è qualche motivo particolare per cui fino ad ora, seppur essendo ancora molto giovane, non ha avuto relazioni?
Che cosa la fa soffrire maggiormente di questa situazione?
Il fatto di eccitarsi davanti ad immagini di persone del proprio sesso non significa necessariamente avere un orientamento omosessuale ed è, anzi, piuttosto comune in persone eterosessuali.
Perché tutto ciò le mette ansia? Che cosa teme?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Non ho mai avuto relazioni perché nessun ragazzo ha mai mostrato interesse nei miei confronti, cosa che mi ha portato ad avere una scarsa stima di me stessa. Ho infatti spesso attribuito questo al fatto che non fossi bella come le altre ragazze. Non ho mai fatto il primo passo perché avevo paura di essere rifiutata, cosa che poi è successa quando ho deciso per la prima volta di farmi avanti con il ragazzo che mi piaceva. Tutto questo mi ha fatto soffrire peché ho sempre voluto avere un ragazzo, avere delle attenzioni, sentirmi amata, scambiare i primi baci.
Per quanto riguarda il secondo punto penso che la possibilitá stessa della bisessualità in un certo senso mi spaventi, sebbene abbia un amico gay e non abbia mai avuto niente contro le persone con un diverso orientamento sessuale.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Penso che la situazione meriti un approfondimento attraverso una consulenza psicologica di persona, in modo da poter "esplorare" in modo più completo di quanto non sia fattibile on line i molteplici temi che ha citato, con particolare attenzione ad autostima e orientamento sessuale. Cercando di valutare anche quanto in tutto ciò possa pesare eventualmente una componente ansiosa.
Potrebbe rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani del suo Consultorio di zona:
Saluti.