Uomo caratteriale
Buonasera!
vorrei gentilmente chiedere un consulto medico sul mio (ora ex, da poco) ragazzo.
Sono una ragazza di 24 anni, ho avuto una relazione con questo ragazzo di 25 anni per 3 anni e mezzo, ed è stata molto dura. Lui si è dimostrato dopo i primi mesi, rabbioso verso tutti e tutto,sempre scontento, in cerca di qualcosa, alle volte insicuro, altre estremamente egoista.Si arrabbiava per qualsiasi cosa, ogni cosa che gli altri facevano non andava bene, solo lui sapeva come fare..a cucinare, a sistemare...aveva degli scatti d'ira pazzeschi per banalità ecc. e dopo le sue scenate mi ha sempre chiesto scusa, dicendo che sbagliava ma non poteva cambiare ed era innamoratissimo.
anche io ero molto innamorata, gli sono stata vicino molto, so che aveva avuto dei problemi anche in famiglia,(lo picchiavano, preferenze verso altri fratelli, un educazione molto rigida)e pensavo che con il tempo e che con me cambiasse e si tranquillizzasse.
Pochi giorni fa abbiamo deciso di interrompere, non stavamo più bene (convivevamo). Comunque Al di là di tutto penso che lui abbia un problema...io sono una persona molto tollerante e buona, ho sempre cercato di agevolarlo e di continuare sebbene lui fosse sempre cosi rabbioso. Può essere definito come persona caratteriale?dovrebbe essere aiutato seriamente?
inoltre aveva sempre bisogno di assumere alcol o droghe per non pensare, non esternava mai i suoi sentimenti (apparte quando dicevo di lasciarlo che piangeva e si disperava) e nel sociale lui non si espone mai, sta sempre zitto...quasi fosse sintomo di forte insicurezza.
spero di aver fornito abbastanza dettagli!
grazie mille!!buona giornata

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile ragazza,
cosa intende per persona caratteriale?
Non è possibile nonchè vietato dalle linee guida del sito ipotizzare delle diagnosi oltretutto su dati riguardanti una persona diversa da quella che ha richiesto il consulto.
Se il suo ex ragazzo soffre o meno di un disturbo di personalità o di qualsiasi altro disturbo lo può dire solo uno specialista dopo averlo visitato, quello che posso dirle è che sicuramente la situazione meriterebbe di essere approfondita, ma solo il diretto interessato può chiedere aiuto.
Capisco la sua preoccupazione, ma ha fatto bene ad interrompere una storia che evidentemente non la rendeva felice.
La saluto