Emotività

salve, sto passando un secondo periodo difficile,, a scuola non riesco ad approcciarmi con i compagni, ho amici e cerco di essere sempre gentile, ma mi lascio prendere dalle mie emozioni e non riesco a controllarle e far uscire la mia personalità. A scuola vado bene, soprattutto nello scritto solo che nell' orale spesso mi faccio prendere dal panico e alla mia insicurezza e timidezza non ottenendo buoni risultati e passo per la stupida della classe.. Ho anche una carenza di vista e non so se sia legata a questo motivo, ma ci sono momenti dove vedo meglio e altri no.. con i miei amici oltre alla scuola sono solare, soprattutto con la mia migliore amica con cui mi sono aperta completamente, ma con altre del mio gruppo non riesco ad essere del tutto me stessa e mi sento a disagio.Ho anche molta paura di tutto e non voglio provare nulla di nuovo o nuove esperienze.Se può essere utile l anno scorso ho cambiato scuola perché i compagni mi prendevano in giro perché ero sempre silenziosa e a 11 anni mi è morto il papà e con mia mamma i rapporti non sono sempre perfetti.. come posso superare questa situazione? sono troppomolto emotiva e per qualsiasi cosa mi sfogo piangendo..tipo imbarazzo ect. Scusate l ortografia ma sono con il cellulare.Grazie :)
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Cara ragazza,
Sembra che le emozioni siano per lei difficili da gestire e rischino di soverchiarla, impedendole di raggiungere soddisfacenti risultati scolastici. Fortunatamente, ha delle buone risorse nelle amicizie oltre la scuola e questo e' importante per compensare, almeno in parte, lo scarso dialogo con sua madre. Ha altri fratelli o sorelle? Sua mamma si è risposata?
Quello che mi sento di consigliarle e' di farsi seguire da uno psicologo. Chieda se ve ne è uno a scuola oppure può andare al Consultorio Spazio Giovani dove può richiedere un incontro gratuito. Non deve dirlo a nessuno, se non vuole, e gli psicologi sono tenuti al segreto professionale. Penso che potrebbe essere uno spazio molto indicato per elaborare le sue emozioni e gestirle in modo costruttivo per se'. Che ne pensa?
Cordiali saluti
Dott.ssa E. Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clinico

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
dopo
Utente
no non ho fratelli, mia mamma è fidanzata e ho acquisito un fratetellastro più grande.. purtroppo il mio rapporto con lui e il padre non va bene..ho provato a chiedere a scuola..ma non cè e mia mamma non mi può portare da uno tranne che questa estate..perché lavora e abito in un paesino in montagnamolte lontano anche dal ospedale.):
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Cara ragazza,
Capisco allora quanto sia difficile per lei trovare un aiuto. Per questa estate, però, dica a sua madre che ne ha bisogno. Nel frattempo, le consiglio di parlare con qualcuno di cui si fida. Potrebbe essere un'insegnante, se ve ne sono di disponibili e cordiali o la sua'amica fidata. Si circondi di persone positive. Se ha hobby, li coltivi. Le piace leggere, fare sport o altro? Per la vista, ha parlato a sua madre di portarla da un oculista?
Dice che piange spesso: quali sono i motivi per cui piange? I rapporti con il suo fratellastro, con il fidanzato di sua madre? Dica qualcosa in più di lei. Quali sono i suoi progetti per il futuro? Ha un ragazzo o qualcuno che piace? Aspetto sue notizie.
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia
[#4]
dopo
Utente
il rapporto con il ragazzo di mia mamma si é stabilizzato, quello che mi stressa di più é quello con il mio ragazzo che é insopportabile e la sua gelosia mi opprime,anche solo se non gli rispondo a un messaggio finiamo per litigare per ogni cavolata e mi incolpata che per causa mia adesso va dallo psicologo.vorrei mollarlo,ma non riesco a staccarmi da lui oramai fa parte della mia vita e so che non la accetterebbe una amicizia come ho già provato a proporre. Molte volte piango dalla rabbia, dalla mia incapacità di trasmettere le mie emozioni, rabbia gioia ect.. oramai niente mi colpisce se non gli animali che adoro e starei ore a vedere i miei porcellini d india e a dargli tutto il mio amore :3 la mia migliore amica la adoro, con lei sono genuina e mi diverto tarantissimo e nel modo giusto,però non me la sento di raccontarle i miei problemi, perché lei é come me si troverebbe in una situazione di imbarazzo e pure io, ma mi fido sicuramente di lei
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Cara ragazza,
Capisco che la gelosia del suo ragazzo sia pesante da sopportare e rischia di farla rinchiudere ancora di più in se stessa. Oltre essere geloso, comunque, ha altre qualità che le piacciono? Oppure rimane con lui solo perché lui non accetterebbe una relazione diversa?
La sua amica, invece, puo' essere una ottima risorsa per confidarsi, credo che lei stessa sarebbe contenta di esserle utile. Vedo che ha anche un bellissimo rapporto con i suoi animali, questa sua sensibilità la mette in contatto con le sue parti più tenere e istintive e, soprattutto, con le sue emozioni alle quali, se si affiderà a uno psicologo quest'estate, potrà finalmente cominciare a dare voce.
Mi faccia sapere come va, nel frattempo.
Un caro saluto.
Dott.ssa E.Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clinico