Amo un ragazzo padre
bUONGIORNO a tutti voi gentilissimi Psicologi!HO 33 anni e sono felicemente fidanzata con un ragazzo di 28 padre di una bambina di 5 anni che vive con la sua ex ragazza-Ci vogliamo molto bene e lui desideria fare sul serio con me.Non guarda nessun altra, è un ragazzo molto sensibile e quando decide di fare una scelta è quella.Un ragazzo d'altri tempi, che crede nei valori.Lui vorrebbe fare una vita insieme a me.Solo che ora non si sente pronto per sposarsi e rifarsi una vita;dice che vorrebbe che sua figlia compisse almeno i quindici anni di eta'prima di presentarle una nuova compagna e che se io rimanessi incinta lui sparirebbe poiche' non si sentirebbe pronto nemmeno economicamente poiche' non ha un lavoro fisso.IO lavoro sto bene economicamente e abito con i miei che hanno qualcheproblema di salute;lui abita con sua mamma.Io starei anche senza figli poiche' l'importante è il suo amore che mi fa stare bene...mi sarebbe piaciuto solo abitare con lui e sposarmi anche senza figli.Non sono gelosa e mi adatto a tutto.Pultroppo non mi sono mai innamorata nella mia vita ed ora sto provando cio' che non ho mai provato nella mia vita.Credo che sia giusto continuare..voi cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Credo che sia giusto continuare..voi cosa ne pensate?<<
questa è una domanda alla quale soltanto lei può rispondere.
Il presupposto per un benessere di coppia inizia dalla condivisione di aspetti importanti su come "stare insieme" e su come "progettare" il futuro, la possibilità quindi di pensare a se stessa e al suo partner anche a distanza di tempo.
Ci sono aspetti del vostro rapporto che vorrebbe modificare?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
A me piacerebbe sposarmi e vivere insieme, ma lui dice che questo se avverra' avverra' in futuro quando la bambina sara' cresciuta...fra 10 anni..nonostante tutto lo accetto per come è e per come si sente meglio lui.C'è solo un po' la paura che se succedesse che io rimanessi incinta, lui mi abbandonerebbe, poiche' non se la sente a 28 anni in grado di poter gestire un'eventuale responsabilita'.Io fra 10 anni avro'43 anni..lui 38...e si potrebbe rifare la vita con una piu' giovane ed io rimanere sola.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la paura dell'abbandono per un'eventuale gravidanza è un'argomento che andrebbe rivisto e valutato bene.
Per quale motivo la relazione con la sua ex-compagna è finita?
[#4]
Utente
Da quello che lui dichiara si denota una ex arrogante e molto predominante su di lui;secondo lui lei gli ha fatto un torto poiche'dopo un primo aborto, la seconda volta non se l'è sentita di abortire e dopo il parto lui non si è fatto piu' vivo.Ovviamente avrebbe avuto una famiglia con lei ma non così presto a 23 anni;llui la ritiene un'egoista.Ora sono in buoni rapporti e lui le passa il mantenimento e tutto il dovuto.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
probabilmente diventare padre per quest'uomo non stato affatto semplice, per diversi motivi. La nascita di un bambino implica l'assunzione di un nuovo ruolo, quello genitoriale e il successivo passaggio ad una fase diversa del ciclo vitale, con responsabilità sicuramente maggiori.
Prima, data anche la giovane età, non se la sentiva, ma adesso non credo che le cose siano cambiate di molto, tant'è vero che il "fantasma" di una nuova nascita lo spaventa al tal punto da "minacciare" il legame con lei.
[#6]
Utente
Io cerco solamente una certa stabilita'...lui è stato il ragazzo che ho sempre sognato,sentimentale e molto sensibile, capace di estrapolare la mia emotivita' piu' nascosta.Ci compensiamo molto.Io mi accontento di poco, voglio solo il suo amore.Anche se non nascondo che mi piacerebbe un giorno sposarmi e sentirmi sua moglie.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Anche se non nascondo che mi piacerebbe un giorno sposarmi e sentirmi sua moglie<<
forse è semplicemente prematuro, ma se avete una buona relazione di coppia soddisfacente per entrambi, avrete sicuramente modo in futuro di costruire qualcos'altro.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
un amore ha bisogno dei suoi tempi di maturazione, per avere lo "stesso sguardo" verso il futuro.
Un ragazzo padre, ha un valore aggiunto, cioè un figlio, ma è sicuramente oberato di responsabilità e sensi di colpa, quindi non deve essere facile per lui immaginare una vita di coppia strutturata e di tipo familiare
Credo che il tempo, la pazienza, l'empatia e l'amore potrebbero farle compagnia durante questo cammino di coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Utente
Grazie davvero a tutti voi...a volte credo che trovare un ragazzo single senza problemi potrebbe fare al caso mio..ma chi dice che un uomo single puo' darmi la stessa felicita' che puo' darmi lui?Io con lui ci sto bene...certo, mi piacerebbe trovare una certa' serenita'..io a casa ho molti problemi con i miei genitori...poiche' loro hanno diversi problemi mentali e questo mi frusta un po'...sono stata e sono ancora da 33 anni in quella casa e continuo a combattere...sono solo un po' triste..
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"a volte credo che trovare un ragazzo single senza problemi potrebbe fare al caso mio..ma chi dice che un uomo single puo' darmi la stessa felicita' che puo' darmi lui?"
Appunto, non esistono garanzie di felicità, ne precauzioni da poter prendere per non soffrire, si tratta di Amore e le regole non esistono.
Rifletta solo sulla sua "necessità", quasi impellenza di uscire da casa e se fosse questo disagio familiare , che la rende così impaziente ?
[#11]
Utente
Non è tanto questo...ormai ci convivo tra alti e bassi.Solo che il fatto di avere una vita mia mi renderebbe piu' tranquilla..ho sofferto molto e non ho mai ricevuto affetto, sono cresciuta da sola.Penso che se mi creassi una situazione piu' semplice e meno ingarbugliata forse avrei una vita piu' semplice,ma forse ocme dice lei dobbiamo guardare solo in faccia all'amore e fidarci di lui..poiche' solo lui puo' darci la vera felicita' e garanzia di vita.
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> è un ragazzo molto sensibile e quando decide di fare una scelta è quella.Un ragazzo d'altri tempi, che crede nei valori.Lui vorrebbe fare una vita insieme a me
>>>
>>> dice che [...] se io rimanessi incinta lui sparirebbe
>>>
Queste affermazioni mi sembrano contraddittorie fra loro. Se uno è sensibile, crede nei valori e vuole una vita insieme a qualcuno, è difficile che dica "se rimani incinta ti lascio".
Secondo lei come si conciliano queste due cose?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#13]
Utente
signor Giuseppe,
spero che con il tempo se lui mi amera' sempre di piu'arrivera' ad un punto che non potra' fare a meno di me e mi chieda di vivere insieme a lui.Lo conosco solo da un annetto;credo che il tempo possa darmi le sue risposte;certo non dopo 10 anni...
[#14]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ma proprio perché lo conosce solo da un annetto e dato che è la prima volta che lei s'innamora, forse è il caso di non idealizzare troppo presto questa relazione.
Approfondisca la conoscenza e si basi su ciò che riesce a scoprire da sola, strada facendo, piuttosto che di ciò che sente in questo momento o delle dichiarazioni appassionate di lui.
[#15]
Utente
Grazie di cuore,
io l'avevo gia' lasciato una volta poiche' non accettavo che lui avesse gia' una figlia;poi mi mancava e così dopo 6 mesi sono ritornata indietro sui miei passi.Mio padre è molto all'antica e non accetta le famiglie allargate.Lui è l'unico che mi ha fatto sentire importante e per questo non voglio lasciarlo.Pensa che stare con un ragazzo padre sia un sacrificio?
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Solo lei può decidere se stare con una certa persona, che si tratti di un ragazzo padre o meno, sia un sacrificio o una gioia.
Pensi che ci sono persone che si rassegnano a vivere in condizioni molto peggiori e persone che invece non tollerano la minima imperfezione.
È lei che deve stabilire in base alla SUA sensibilità se stare con questa persona valga o no la pena.
Però tenga conto del fatto che è la prima volta che s'innamora: quando si è assetati si può essere tentati di bere la prima cosa che capita a tiro, ma non è detto si tratti della scelta migliore.
[#17]
Utente
Secondo lei come posso capire se lui e' veramente innamorato di me e se è l'uomo giusto per me?
[#18]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Domanda da 100.000.000 di euro.
Nessuno le può rispondere, l'unica che può farlo è l'Esperienza.
Non esiste un manuale per la messa a punto dell'amore perfetto, ognuno deve imparare sulla propria pelle, attraverso prove ed ERRORI, che cosa va bene e cosa non va bene in amore.
In genere il periodo normale per iniziare a fare questo tipo di esperienze è in adolescenza, ma se lei non ne ha mai avuto la possibilità, perché si sta innamorando ora per la prima volta, deve mettere in conto che potrebbe (dico potrebbe) dover andar incontro a delle delusioni. Oppure no, magari sarà l'amore della sua vita.
Il punto è che nessuno può dirglielo, lo deve scoprire da sola.
[#19]
Utente
Grazie, lei è molto saggio!Cerchero' di scoprirlo!Inizieremo a fare una settimana di vacanza insieme per capire...Mio padre mi sta dando un po' di problemi perche' mi urla dietro e dice che sono pazza a cercarmi certi guai...dice che un ragazzo padre dovrebbe rimanere solo senza una compagna..ma come puo' essere così insensibile?Vorrei tanto trovare una risposta secca che lo faccia tacere!