Ansia irrazionale e sudorazione fredda help!!
Salve a tutti , allora sono un ragazzo ho 20 anni e credo di avere gravi problemi psichici,mi spiago meglio. Mi ritengo una persona inteliggente e molto sensibile, al momento sono un po depresso per causa della disoccupazione e dei problemi economici ma la cosa che aggrava di piu la situazione é che ho degli attacchi di panico derivati dal fatto che sudo freddo in modo decisemante eccessivo sia dal volto che dalle ascelle e sul petto in occasioni abituali di vita quotidiana come ad esempio quando parlo con amici o genitori di cose normalissime, ma la manifestazione del sudore é maggiore quando mi vengono fatte domande un po piu personali come ad esempio il lavoro o le ragazze! Vado totalmente in panico, non riesco a dire frasi molto logiche ed inizio a sudare tantissimo!! Ho questo problema da circa un anno ma negli ultimi 2 mesi la cosa si é aggravata molto. Purtroppo ormai sono ossessionato da questo fatto e mi accorgo che piu cerco di capire le cause e piu la situazione peggiora, sono arrivato al punto che inizio a sudare da subito quando incontro qualcuno sia sconosciuto,amico o familiare perche so gia che suderò! É diventato un circolo vizioso da cui non riesco piu ad uscire! Vi prego aiutatemi!!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"ho degli attacchi di panico derivati dal fatto che sudo freddo in modo decisemante eccessivo sia dal volto che dalle ascelle e sul petto in occasioni abituali di vita quotidiana come ad esempio quando parlo con amici o genitori di cose normalissime"
Caro Utente,
l'iperidrosi della quale lei ci dice di soffrire non è la causa, ma la conseguenza dell'ansia e dello stato di tensione e incertezza che sta vivendo.
Il circolo vizioso che si è instaurato nasce proprio dal fatto che essendo lei in ansia, e aspettandosi di sudare molto, anticipa involontariamente questa reazione fisica a causa della grande paura che si verifichi, provocandosela involontariamente da sè per la tensione che sperimenta (e che porta molte persone a sudare).
Le consiglio di parlarne di persona con uno psicologo, magari presso il consultorio familiare o il centro di salute mentale, perchè si tratta di un meccanismo che non può disinnescare da solo.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se