L uomo che amo, aspetta un figlio da un altra
forse ad oggi mi sto rendendo conto che da sola non riesco ad uscire da questo amore a senso unico, adesso sono due anni che ho conosciuto lui, bellissimo, sani principi, sincero "almeno cosi diceva".. all''inizio era tutto fantastico e sopratutto l interesse era reciproco, poi io decisi di partire per un lavoro estivo, lui non mi disse mai che non era d accordo ma dopo la mia partenza piano piano si allontanò. Al mio ritorno ci rivedemmo e ricominciammo la nostra frequentazione ma lui era diverso, e infatti poco dopo cominciò a dire di essere confuso, per un pò ho creduto che la colpa di tutto fosse mia e di quella maledetta estate lontana da lui, ma poi ho scoperto che la sua confusione era una ragazzina di 9anni più piccola di lui.. per mesi non mi sono data pace, ho fatto di tutto per vederlo per parlargli, andavo dove andava lui e pur di vederlo mi accontentavo di vederlo con lei. finchè ho ottenuto ciò che volevo e abbiamo cominciato a incontrarci clandestinamente "solo una volta disse lui" ma poi ce ne furono molte altre.. non riuscivo a gestire però la situazione perchè quando l ho incontravo per sbaglio alla luce del sole dovevo far finta che per me era un estraneo e non era per nient facile.. cosi decisi di chiudere definitivamente con lui, che però da li a poco concluse la sua storia con la ragazzina e si ripresento da me dicendomi che aveva bisogno di avermi accanto non come la sua ragazza ma come amica perchè era troppo legato a me e si fidava solo di me.. ma era impossibile essere amici i nostri incontri erano sempre intimi, io ho stretto i denti e ho deciso di assecondarlo sperando che qualcosa cambiasse, sapevo che da lui potevo aspettarmi altre delusioni ma da qualche giorno mi ha dato il colpo di grazia "aspetta un figlio da un altra" sono la prima a saperlo, mi ha trascinata dentro a questo suo grande segreto perche si fida solo di me ma io sto malissimo non ce la faccio a sostenere questa situazione lui fa finta di non accorgersi del male che mi sta facendo o forse sono io che riesco a nasconderglielo ma sento che non riesco piu a stostenere questa situazione dovrei odiarlo per tutto ciò e invece non riesco a farmi una ragione che adesso e davvero finita e che non sarà mai mio... non so come uscirne e vorrei sapere se col tempo tutto passerà da se, ho se sarebbe opportuno un aiuto. mi sento anche un po ridicola perche nell''adolescenza questo non mi è mai successo e adesso mi ritrovo a stare male come una quindicenne

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<lui fa finta di non accorgersi del male che mi sta facendo o forse sono io che riesco a nasconderglielo>
Gentile Ragazza,
sembra che lei faccia comodo in qualche modo a questo ragazzo, ma dovrebbe riflettere sul fatto che lei stessa sta alimentando un rapporto dal quale non ricava altro che sofferenza.
Non ci dice nulla su sé, sui suoi rapporti pregressi, sulla sua storia di vita, ma quando non si riesce a liberarsi di un amore così malato, sarebbe opportuno capire come mai si fa una determinata scelta e ci si continua ad intrattenere in una situazione affettiva dolorosa.
Se finora non è riuscita da sola a troncare questo rapporto, l'incontro con uno psicologo la può certamente aiutare a fare chiarezza dentro sé per poterne uscire e a riflettere sulle sue scelte affettive per un suo futuro sentimentale più appagante.
Cari saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
E' vero, lui mi cerca solo se ha bisogno di qualcosa, qualsiasi cosa è io pur di non perderlo completamente accettavo di averlo anche se non era proprio cosi che lo volevo. Per non spaventarlo e non metterlo sotto pressione negli ultimi tempi, mi sono impegnata ad essere più distante non lo cercavo, aspettavo che fosse lui a farlo, mi dicevo, tanto peggio di cosi non può andare, e invece la notizia che aspetta un figlio da un altra, per di più detta da lui mi ha sconvolta peggio di ogni altra cosa, mi sconvolge il fatto di dover accettare che non posso più tentare niente, che adesso è davvero finito tutto, un tutto che in realtà non e mai stato niente.. di me posso dire che fino a prima di conoscere lui non avevo mai permesso a nessuno di calpestarmi cosi, sono sempre stata una ragazza decisa, sicura di ciò che voglio non ho mai rinunciato facilmente a niente, ho sempre sognato un amore grande, una famiglia e dei figli felici come lo sono stata io nella mia infanzia.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Se mi permette vorrei proporle di cambiare per un istante il punto di vista:
Se il suo ragazzo avesse potuto continuare a tenere verso di lei quell'atteggiamento ambiguo che ha tenuto in questo ultimo periodo lo avrebbe fatto forse all'infinito. E lei non avrebbe mai trovato la forza di prendere coscienza di cio'.
Questo evento gli ha tolto la possibilita' di proseguire nell'ambiguita'.
Per quanto questo ora possa farle male l'ha messa in condizione di reagire, di liberarsi al di la' della sua tendenza all'evitamento. La verita' per quanto dura e' la sola condizione che conduce alla salute.
Auguri cara ragazza!
Ci mandi sue notizie fra qualche tempo
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, mi chiedo cosa altro deve succedere perchè questo giovanotto.. bellissimo, sincero, sani principi.. completo prima di .. ragazzina.. poi di un'altra.. incinta.. esca dalla sua vita..
Questa storia le fa male, spiace dirlo, le fa perdere tempo, è distruttiva per l'autostima, la fa soffrire..
Le consiglio di usare per sè la sua sensibilità , di guardarsi intorno, fare altro, ci sono in giro molti uomini , persino bellissimi , migliori di questo..
Bisogna volersi bene, tipi così ci marciano sulle nostre ansie salvifiche..
Oggi è l'otto marzo.. un abbraccio
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
E' inutile dirle che forse e' la cosa migliore che le sia capitata, perche' noi le rispondiamo con la ragione e lei scrive con il cuore o meglio, con quello che resta del suo cuore.
Lei scrive:" ....che in realtà non e mai stato niente.. " , mi consenta di dissentire.
Un amore, relazione, avventura....non ha un valore in funzione di quello che succederà' dopo, non e' il dopo che toglie o aggiunge valore a quanto esperito, sentito sulla propria pelle , provato, voluto, ecc....
Quindi, se le viene possibile, custodisca quanto di buono c' e' stato tra voi e, giri pagina, a lui rimane un figlio, forse non voluto, forse incedente di percorso, forse ....ed a lei la sua vita.
Non si senta ridicola o adolescente, l' amore con le sue reazioni irrazionali, non correla con l' eta' , affatto
In bocca al lupo per tutto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" io pur di non perderlo completamente accettavo di averlo anche se non era proprio cosi che lo volevo"
Gentile ragazza,
concordo con la Collega Muscarà Fregonese e con le sua indicazioni.
E ciò che scrive indica la tua bassa autostima e la poca chiarezza su ciò che vuoi dalla vita e da una relazione sentimentale.
Se questo ragazzo ti ha presa in giro, RACCONTANDO di essere sincero, di sani principi, ecc... credo che tu avresti dovuto (per tutelare te stessa e non arrivare a questo punto) VERIFICARE se le cose stavano davvero così.
Operativamente dovresti staccarti definitivamente da questo ragazzo e accettare che probabilmente per un po' potrai stare male.
Intanto, secondo me, è opportuna una consulenza psicologica per capire come tu imposti le relazioni e se questo script debba essere modificato per non attuarlo in altre relazioni nel tuo futuro.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Utente
Precedentemente, ho avuto altre storie, sono stata sempre fortunata, prima di conoscere lui non ho mai patito per amore, ho sempre deciso io se e quando chiudere le mie precedenti storie, e cosa fare della mia vita, In realtà anche con lui all'inizio non ho voluto rinunciare a niente ed infatti sono andata via per 3 mesi a lavorare fuori, è questa è stata la causa principale del nostro primo distaccamento, non so perchè gli ho permesso di trattarmi cosi, forse mi sentivo in colpa per come erano andate le cose adesso non ostante dentro io mi sento a pezzi sto continuando a gestire la mia vita faccio due lavori e cerco di tenere la mia mente occupata ma quando arrivo a casa e sempre peggio.. non riesco a capire, perchè se dice tanto di aver bisogno di me, che si fida di me che gli piace anche venire a letto con me perchè non mi ha mai voluta accanto come la sua donna? perchè ancora ora dopo che ha saputo di diventare padre, di aver messo incinta una delle sue donne di avventura, sceglie di trascinarmi dentro? Forse perchè è certo che io sarei l'unica che lo giustificherebbe come ho fatto tante altre volte..Ma che cosa avrei potuto dirgli io? se non semplicemente "Adesso devi essere Uomo" quando invece avrei voluto dire " stronzo bastardo hai rovinato la mia vita e adesso anche la tua".. Me l ho chiedo anche io ad oggi cos' altro dovrebbe fare prima che io riesca a farmene una ragione, so che adesso è troppo, so che adesso devo lasciarlo andare e sperare che anche lui mi lasci andare, so che adesso non sono più in grado di tenermelo vicino come amico (nel modo che intende lui).. sono consapevole che devo smettere di amarlo ma non so proprio come fare..
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"... perchè non mi ha mai voluta accanto come la sua donna?"
Forse perchè quest'uomo non sa neppure lui cosa vuole, oppure ha voluto solo giocare con Lei e anche con l'altra donna, oppure non La vuole, ma Lei stessa dice una cosa fondamentale, cioè come mai ha permesso a quest'uomo di trattarLa così.
Non lo sappiamo perchè lo ha permesso, ma le Sue conclusioni, cioè sul fatto di non voler più essere trattata così sono molto sagge.
Come fare? Innanzitutto evitando di sentirlo e vederlo.
Le potrà sembrare banale ma il tempo in questi casi è un grande alleato.
Poi Lei ha già fatto molto bene a continuare la Sua vita, in maniera tale da non perdersi per una storia andata male.
Anche questo Le sarà di grande aiuto.
Le faccio tanti auguri per il Suo futuro.
[#9]
Utente
vi ringrazio tutte per i consigli.. leggere le vostre opinioni uguali o diverse mi ha dato una motivazione in più per convincermi a cercare un aiuto qui vicino, le mie amiche hanno fatto ciò che hanno potuto, adesso devo trovare il modo di staccarmi da questa storia e forse con un aiuto sarà più facile.. Grazie!
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le amiche hanno un ruolo fondamentale, ma gli aiuti specialistici, le daranno il supporto necessario per venirne fuori
Coraggio!,
[#11]
Utente
A distanza di quasi due mesi con l aiuto di una psicologa sto molto meglio.. non l ho più sentito, incontrato solo per sbaglio qualche volta nei locali.. con lei! Una sera mi segui' nel bagno del locale, facendo finta che fosse un caso e mi chiese "come stai?" ho risposto "io bene" con un sorriso a 32 denti e usci' di corsa dal bagno.. ovviamente non era vero! il cuore mi era salito in gola al punto da vomitarlo, nel trovarmelo li faccia a faccia... ma adesso e solo in quei momenti che penso a lui solo se lo incrocio per strada e il più delle volte, più che a lui penso al male che ho provato! Non ostante vada meglio però io non riesco a frequentare nessun altro ragazzo, ciò provato ma appena la frequentazione sta per diventare seria io scappo a gambe levate.. la mia psicologa dice che è normale è ancora presto.. il ragazzo che ho provato a frequentare c'è rimasto molto male però.. e io mi sono sentita un mostro..