Reazioni bimba 2 anni all'annuncio sorellina in arrivo

Gentilissimi dottori,
mi rivolgo a voi per un consiglio. Da una settimana abbiamo dato alla nostra bimba di 28 mesi la notizia dell'arrivo di una sorellina (sono quasi al 6° mese di gravidanza). La reazione ci è parsa positiva: accarezzava la mia pancia, salutava la "bimba piccola". Questo è accaduto nel weekend. Il lunedì mattina ha pianto perchè non voleva entrare all'asilo e la stessa reazione si è ripetuta anche nei giorni seguenti, accompagnata da qualche episodio di vomito durante il pianto o a fine pasto. Le maestre dicono che una volta entrata la bambina si tranquillizza, salvo avere qualche momento di malinconia in cui mi cerca. E' sempre andata volentieri all'asilo, anzi quando resta a casa perchè ammalata, non vede l'ora di tornare dai suoi amici. A casa vuole stare sempre con me, mi chiama in continuazione e vuole essere presa in braccio. Richieste che sto assecondando, cercando di essere il più presente possibile. Alla sera fa fatica ad addormentarsi, dobbiamo restare accanto al lettino fino a quando non dorme, oppure ci chiede di essere presa in braccio o di poter dormire con noi, (cosa quest'ultima che finora non abbiamo fatto). Ha anche dei risvegli notturni. Reazioni che sicuramente sono collegate alla notizia che le abbiamo dato, che però non so come vanno gestite. Continua a chiedere della sorellina, una-due volte al giorno, è incuriosita e non sembra contrariata. Vi chiederei cortesemente qualche consiglio per cercare di rassicurarla.
[#1]
Attivo dal 2013 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Mamma,

è una normale reazione di fronte ad un cambiamento, soprattutto perchè per lei è ancora sconosciuto il modo in cui la sorellina verrà al mondo, lei non vede un'altra bambina ma vede una pancia gonfia dove alcuni gli dicono che dentro c'è un bambino.

Penso sia importante capire cosa, per lei, realmente sta avvenendo, c'è anche una paura inconscia nei bambini che aspettano il fratellino che possa accadere qualcosa di brutto, le sicurezze vacillano.

Riporta qualche sogno in particolare?
ha fatto qualche disegno particolare in questi giorni?
i bambini comunicano molto con questi strumenti.

E' sempre consigliabile fare anche solo una chiacchierata di persona con un esperto psicologo o psicoterapeuta.

un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
quando i bambini non desiderano andare all'asilo, solitamente il problema non è l'asilo, ma la casa, non lasciare la casa, ch rappresenta il luogo del possibile "tradimento".

La rassicuri e la coinvolga il più possibile, assecondandola ogni tanto, si renderà presto conto che la mamma, pur diventando madre ancora, ha un cuore grande ed amerà sempre anche lei, stia serena, non drammatizzi, vedrà che rientrerà tutto.

Ci faccia sapere, se crede

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
oltre a quanto detto dalla Collega,i comportamenti della sua bimba segnalerebbero una transitoria difficoltà a separarsi da lei, nulla di cui preoccuparsi eccessivamente a quanto dice, data la notizia del futuro arrivo di una sorellina.

A volte i bimbi temono che l'arrivo di un fratello possa privarli delle attenzioni e dell'affetto dei genitori.

Eviterei di farmi coinvolgere emotivamente dalla bimba quando entra a scuola piangendo o in altri momenti critici, contenere le ansie della piccola con un atteggiamento sereno sarebbe opportuno.

Inoltre, sarebbe utile rassicurarla sull'affetto e amore immutato che continuerete a nutrire per lei anche quando la nuova bimba sarà arrivata.

Voi genitori vi sentivate preoccupati nel darle la notizia?

In ogni caso stia a vedere come va nei prossimi giorni e se crede ci può tenere aggiornati.

Cari auguri per la futura maternità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
la ringrazio per la risposta.
Per ora non ha comunicato tramite disegni, nè riferito di sogni.

Sicuramente seguirò il suo consiglio di rivolgermi ad uno psicologo. Ammetto che questa reazione, in effetti, ha un po' destabilizzato anche me perchè non so quale comportamento è meglio tenere: la assecondo nelle sue richieste o così rischio di non fare il suo bene? Sono impreparata...
Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Aggiungo che potrebbe leggere un libro agile ma ricco di utili indicazioni per i genitori "Cosa sapere su tuo figlio di due anni" Ed. Erickson, parte di una collana che illustra anno per anno lo sviluppo psicologico dei bimbi.

[#6]
dopo
Utente
Gentilissime dottoresse, ringrazio tutte per i consigli.

Stiamo cercando in ogni modo di dimostrarle il nostro affetto e di rassicurarla, ma ammetto che ci siamo fatti coinvolgere emotivamente dalla sua reazione di questi giorni e questo sicuramente lei lo avverte.

Sì, eravamo anche preoccupati nel comunicarle la notizia e stavamo cercando di seguire il consiglio della pedagogista di aspettare il più possibile, ma quando abbiamo capito che qualcosa aveva intuito glielo abbiamo detto.

Non drammatizzeremo, cercheremo di affrontare con serenità questo momento per lei e per noi importante.

Grazie ancora, vi terrò informate.

[#7]
Attivo dal 2013 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Mamma,
mi sono accorta solo dopo quello che ho scritto sui sogni e disegni è incompatibile con l'età della bambina.

ritornando alla sua richiesta, spesso parlare di persona con un esperto aiuta a non sentirsi smarriti, anche per lei e non solo per sua figlia sta segnando un cambiamento nell'asseto familiare e di relazione con sua figlia.

un caro saluto

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
non drammatizzi e non si faccia prendere dall'ansia, non ci sono istruzioni per l'uso, ma un importante e spesso infallibile istinto materno, che ci guida e sostiene

L'assecondi, con ferrea dolcezza, nel senso che se ha qualche paura, se vuole dormire nel lettone, se fa qualche capriccio in più, va assecondata nella fase normale di regressione, ma l'asilo persiste e le sue solite condotte vanno mantenute

Auguri per il nascituro