Probabile depressione
Salve a tutti.
Da qualche tempo sento che qualcosa in me non va. Premetto che da qualche giorni,una settimana e mezza circa,ho chiuso,o meglio,compreso che si stava per chiudere,uno dei rapporti più belli che ho avuto.
Ora mi accorgo sempre più spesso che sono triste.. Ma non é la tristezza che ti colpisce quando perdi qualcuno,quella che ti fa piangere e venire il cosiddetto 'magone',no.. Questa é una tristezza che mi fa venire paura. Mi sembra di non aver voglia di fare assolutamente niente. Non mi va di fare nulla,anche le cose che ho sempre amato fare,e in più non ne parlo con nessuno perché so che nessuno riuscirebbe a capire. Tutti penserebbero sia una tristezza passeggera,e non la prenderebbero sul serio. (Ammetto che sono un soggetto MOLTO ansioso,soprattutto per la paura di svenire. Questa paura mi tormenta sempre. Si é manifestata circa un anno fa. Mi assilla la paura che mi si abbassi la pressione,davvero mi tormenta questa cosa. Ho imparato a conviverci dopo qualche tempo,so che é solo una fissa,anche perché non mi é mai successo nulla,anzi,quando ho questa paura la pressione mi si alza.).
Non so più davvero cosa fare. Cosa mi succede? Altro fatto. Da qualche giorno (2/3) nonostante io sia affamata,non mi va nulla da mangiare. Se sono sul divano e dico 'adesso mi alzo e vado a prendere qualcosa da mangiare' ma quando apro la dispensa non trovo MAI niente che davvero mi vada.. e ripeto, sono affamata!
Non so davvero cosa fare,non vedo più stimoli per essere allegra.. Non mi 'eccita' più niente di quello che invece mi faceva divertire o essere di buon umore prima. Cosa mi succede?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
quando scrivi: "Questa paura mi tormenta sempre. Si é manifestata circa un anno fa."
che cosa è accaduto di recente, da quando ti senti così?
La tristezza è un'emozione che ci è molto utile. Serve per conservare energie quando ad esempio perdiamo qualcuno e non ha più senso disperarsi. Chiaramente va contestualizzata.
Vuoi dirci qualcosa di più?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
>>Premetto che da qualche giorni,una settimana e mezza circa,ho chiuso,o meglio,compreso che si stava per chiudere,uno dei rapporti più belli che ho avuto<<
tenga presente che ha chiuso da poco una relazione importate, si prenda del tempo per riflettere su questa separazione che inevitabilmente come tutte le separazioni è connessa con sentimenti di vuoto e tristezza che a volte assomigliano ad una vera e propria "depressione".
La fine di una relazione significativa può essere assimilata ad un "lutto" e come tale va elaborata.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
É una paura che si é manifestata un anno fa.. Penso che fossi molto stressata in quel periodo, e un giorno ho iniziato a pensare 'cosa potrebbe succedermi se mi si abbassasse la pressione?' E da lí é iniziato tutto. Battiti accelerati,respiro a volte affannoso,mani intorpidite, senso di confusione. Mentre ho questi attacchi di 'paura di svenire' questi sono i sintomi.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ne hai già parlato col medico di base?
[#5]
Utente
No,non ancora. Non vorrei far allarmare i miei genitori con un problema che magari può essere solo un problema passeggero e/o adolescenziale.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
visto che lei è maggiorenne può prendere di sua iniziativa le decisioni che ritiene più opportune per la sua salute psicofisica, quindi può tranquillamente rivolgersi al medico di base o ad uno psicologo senza dover necessariamente avvertire i propri genitori.