Sospetto doc ? aiutooo!

Salve sono un ragazzo di 20 anni..vivo una situazione davvero stressante ma di cui non è a conoscenza nessuno.Più o meno da quando avevo 12/13 anni,sono iniziati a girarmi in testa sempre gli stessi pensieri..passo praticamente tutta la giornata a pensare sempre alle stesse cose,come delle formule da ripetere in continuazione per scacciare via l'ansia.Penso a cose brutte,come se non facessi una determinata cosa in un certo modo o in un altro,allora posso stare male io o i miei genitori a qualcun'altro,oppure succederanno cose brutte per colpa mia,delle mie azioni e dei miei pensieri..pure quando inserisco informazioni personali su internet o quando tocco una bottiglia,chiudo gli occhi,una porta ecc...se non lo faccio con la giusta sensazione,la giusta immagine mentale in testa..allora le cose andranno male.Mi rendo conto ch'è assurdo,ma allo stesso tempo non so ignorarlo e penso che magari in realtà,se provo a fregarmene e poi le cose vanno male,in fondo in fondo anche se può capitare..forse è colpa mia e dei miei pensieri..di non essere riuscito a ripetere le volte giuste e con la"sensazione giusta" le mie cose mentali,che di periodo in periodo queste formule cmbiano. Ho letto tanto su internet di disturbo ossessivo compulsivo e mi ci riconosco abbastanza,solo che nessuno ha quello che ho io...la cosa strana è che nella mia testa c'è sempre una persona,che io conosco nella vita reale siamo "amici",anche se a me sta troppo antipatico,praticamente in mente mi viene da dire il suo nome,oppure quando tocco un oggetto o devo fare una cosa importante per me,una cosa che dovrei vivermi solo io.."ho questa persona nella testa" che per me rovina tutto,come se io non fossi più io e fosse lui a "prendere","vivere" la mia vita e farmi andare le cose male...questo mi fa stare malissimo,non vivo nnt come gli altri nessun momento di vita,ne quelli belli perchè è come se se li prende un altro ecc..e i momenti brutti per me sono 10 volte più brutti per tutti i complessi che poi mi faccio! non vivo mai sereno sentendomi IO e veramente me stesso,libero di fare nulla senza aver questi influssi che per me rovinano in negativo quello che dovrebbe essere mio..so ch'è assurdo..ma non riesco a liberarmi di questo...24h su 24 ho il cervello intasato dagli stessi pensieri..non posso concentrarmi bene e vivere pienamente praticamente nulla...ho sempre questi pensieri! Mi scuso per essere stato lungo e per essermi spiegato non prorpio bene..ma la situazione è davvero complicata...
Spero in una vostra risposta,grazie in anticipo e aiutatemi,mi basta un parere! :)
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se si tratta di doc, per l' appunto disturbo ossessivo compulsivo, soltanto un nostro Collega può diagnosticato, cercare online i sintomi non equivale. A fare diagnosi clinica.

Spenga il pc, si rivolga ad un Collega e soltanto dopo una diagnosi esatta, troverete la strategia d' intervento più consona al suo disagio, che potrebbe essere una psicoterapia o un approccio combinato: farmacoterapia e tarapia psicologica

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la dott.ssa Randone.
E' necessario che lei si rivolga ad uno psicologo di persona. Le ricerche su internet possono anche peggiorare il problema.
Il disturbo ossessivo compulsivo (se di quello si tratta, le autodiagnosi possono essere più dannose del disturbo stesso) tende a cronicizzare se non affrontato.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Scusate se insisto,non voglio di certo una diagnosi online,ma un parere sarebbe gradito,,cosa potrebbe essere?
grazie per l'attenzione :)
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'unico parere che possiamo darti è di rivolgerti di persona e con una certa urgenza al un nostro Collega. Ti spiego perchè.
E' probabile, pur con i limiti del consulto on line, che possa trattarsi di una forma invalidante d'ansia. Infatti i disturbi d'ansia non si esprimono solo attraverso la sintomatologia fisica (es tachicardia, sudorazione eccessiva, tensione alle gambe, specifici disturbi intestinali,ecc...) ma anche con derealizzazione e depersonalizzazione.
Ma oltre a tutto ciò, talvolta delle azioni suscitate da un pensiero "magico" (es "se non faccio questa cosa per almeno tre volte, accadrà che.." oppure "se non faccio questa cosa in questo modo preciso accadrà che..."), servono -come tu hai spiegato molto bene- a tenere a bada l'ansia.
E' chiaro che, più lo fai, cioè più assecondi tali "richieste", più il problema aumenta e prende dimensioni spropositate e non più controllabili. In altre parole diventi schiavo di queste compulsioni o rituali, che rovinano la vita al pz. perchè possono essere molto invalidanti, portando via tanto tempo, energie fisiche e mentali.
Si può spezzare questo meccanismo ?
Sì, ma è necessario un aiuto specialistico, perchè -se parliamo di disturbi d'ansia e/o ossessivi- ci stiamo riferendo a quadri che tendono col tempo a cronicizzarsi e poi è difficile smantellare situazioni patologiche.
Le terapie più indicate per i disturbi d'ansia e ossessivi sono quelle attive e focalizzate, che prevedono cioè precise prescrizioni per risolvere il problema. In tutto ciò infatti c'è poco da capire e molto invece da cambiare, spezzando operativamente la sequenza critica e disfunzionale.

Buona giornata,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica