Relazione con un uomo con figli, la compagna è malata
Ho conosciuto lui da qualche settimana. Io 30 anni, lui 40. Patti chiari, amicizia lunga, l'ho avvisato sin da subito del fatto che odiavo che mi si mentisse, che ero sincera (anche troppo) nelle mie esternazioni, e che una delle cose che chiedevo a chi mi sta vicino, siano essi amiche, amici o amanti, è la sincerità.
Passano tre settimane, siamo sempre in contatto via mail e sms durante il giorno, ogni sera ci sentiamo per telefono e passiamo più di un'ora chiacchierando del più e del meno, libri, arte, del nostro passato, ecc...
Usciamo qualche sera a bere un aperitivo dopo lavoro, c'è feeling, ci divertiamo assieme. Non gli faccio l'interrogatorio, lascio che sia lui a raccontarmi di sè.
Lui è una persona con un carattere "tosto" come il mio, sa tenermi testa, è intelligente, abbiamo svariati argomenti di cui parlare. Si vede che gli piaccio. Al tempo stesso, sebbene sia lui a cercarmi durante il giorno a chiamarmi la mattina per il buongiorno, cerca di tenermi distante ripetendomi svariate volte che è una pessima persona. Ieri sera, dopo l'ennesimo messaggio in cui mi diceva di credergli quando faceva autocritica, stanca di sentirmelo ripetere, con la convinzione di avere davanti a me un eterno peter pan a cui faceva paura impegnarsi, gli ho scritto una mail dicendogli di smetterla e di spiegarmi perchè secondo lui è una pessima persona.
Stamattina mi arriva la risposta: ha omesso di dirmi qualche particolare rilevante della sua vita; ha 4 figli tra i 16 e i 6 anni. Come se non bastasse, è anche impegnato...dice che la sua non è la solita storia "non ci amiamo più" ma che la compagna (o moglie, non lo so) è malata, che non gli va di scrivere il tutto ma vorrebbe parlarmene a quattr'occhi.
Io quando ho letto la mail sono rimasta sotto shock...mi ha preso una ridarella isterica che non passava più. Passata la ridarella, ho ringraziato il cielo di non aver fatto nulla con lui...mi sarei sentita troppo in colpa nei confronti della (appena scoperta) compagna di lui.
Ho deciso di dargli la possibilità di chiarirsi a quattr'occhi, chiarendo che non sono disposta a dargli nulla di più della mia amicizia. E' tutto oggi che ci penso. Non è scusabile la sua omissione. Quello che mi lascia perplessa è la scusa della moglie malata. L'unico caso in cui la malattia potrebbe essere una scusa valida è che la moglie sia in coma da anni (spero per lei di no!), negli altri casi è suo dovere assisterla e starle vicino senza cornificarla.
Eppure, io sono ancora attratta da lui, dalla sua compagnia, dalle conversazioni stimolanti che sostenevamo, dal suo modo di essere.
Sono ancora in tempo per non diventare ai miei stessi occhi una pessima persona...eppure...

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, questo lui mi sembra intelligente , abile, affascinante.. certo che quattro figli sono tanti..penso che sia bene e saggio da parte sua fermarsi un attimo, perchè forse tosta lei tosto lui, lei è attratta proprio da un uomo complesso, segreto, che parla di tutto , ma non dice di sè le cose fondamentali.. moglie malata ' chissà, non sarà che gli piace essere intelligente e fantastico, giocare in un film leggero e adolescenziale un ruolo interessante in cui splende il suo savoir faire,,spesso, le sembrerò cinica, questo tipo di uomini sono .. specializzati, essere affascinanti è il talismano che permette loro di reggere la loro storia e la loro famiglia..
Alla fine si può anche decidere di diventare.. pessime persone.. ma con gli occhi aperti, consapevolmente..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
mi sembra furbetto anche a me, sinceramente.
gli ho chiesto di non sentirci per qualche giorno, sperando di riuscire ad abituarmi alla sua assenza prima di incontrarlo per sentire le scuse più o meno fantasiose che tirerà fuori...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
accanto alle considerazioni della Collega, che condivido pienamente, mi preme anche riportare un po' il focus della vicenda su di Lei: sembra quasi ci sia -alla fine della Sua richiesta- un filo di colpa "Sono ancora in tempo per non diventare ai miei stessi occhi una pessima persona...".
Io credo che Lei sia stata molto saggia in questa relazione, è attratta da quest'uomo che non è stato davvero sincero come Lei aveva chiesto all'inizio, ma non vedo perchè dovrebbe sentirsi una pessima persona o diventarlo.
Nulla di male se nascerà un'amicizia, se per Lei va bene così.
Però anch'io propenderei per una pausa, almeno per tirare un po' il fiato e non essere fagocitata in una storia che Le regala molte emozioni perchè evidentemente quest'uomo con Lei è abile e sa toccare i tasti giusti per tenerLa stretta, ma non guasterrebbe una Sua riflessione su ciò che Lei vuole davvero e se una relazione del genere può offrirlo...
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
che grande seduttore...che ha incontrato...
La sincerità e la comunione di intenti e progetti, sono il primo step per non scottarsi dopo...
quanti figli e quanti impedimenti...si chieda, seduzione a parte, se è questo quello che vuole, magari lo vuole adesso, ma in seguito?
Potrebbe contribuire a mantenere in vita il suo matrimonio ed aiutarlo a reggere, sempre sia vera, la malattia della moglie.....
Le allego una lettura, credo potrebbe servirle...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Passato lo shock, oggi è il giorno dell'incazzatura. Ti svegli, e come un macigno ti crolla tutto addosso.
Quindi oggi gli ho mandato un bel vaffa... e gli ho detto che nascondere che sia un uomo impegnato è già deplorevole di per sè.
Nascondere di avere 4 figli è umiliante per tutti. Per lui (anche se non se ne rende conto) perchè dimostra che è un codardo, per me perchè non è stata un'omissione da poco, e per i suoi figli...che non hanno chiesto di nascere; quella di darli alla luce è stata una scelta sua e della loro madre, e fortunatamente non verranno mai a sapere che il padre nasconde la loro esistenza come se fosse una cosa di cui vergognarsi.
Se ieri avevo paura di cascare come una pera cotta nei suoi subdoli giochetti, oggi sono sostenuta (finalmente) dalla rabbia. Pretenderò spiegazioni a quattr'occhi per quanto riguarda la moglie malata (sia per curiosità, sia per non fargliela passare liscia e quantomeno fargli fare la fatica di spiegare quella che è la sua versione contorta di verità...non credo che la verità uscirà fuori, ma quantomeno dovrà fare lo sforzo di affrontarmi a quattr'occhi).
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La rabbia è una reazione sana...solitamente aiuta a prendere le distanze, al fine di un' adeguata elaborazione dei fatti e delle emozioni.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Fermo restando che la decisione ultima sarà ovviamente la Sua, i chiarimenti credo potranno essere farciti di ulteriori bugie e non so quanto possano essere per Lei utili: in fondo si tratta di una conoscenza superficiale fatta solo pochissime settimane fa.
Potrebbe domandarsi il senso di tutto ciò, cioè la Sua reazione e il Suo coinvolgimento, anche se -come Le ho già detto ieri- mi pare che Lei sia stata molto saggia e molto cauta nel capire che tipo avesse davanti prima di concedere la piena fiducia.
Ora ci sta che Lei sia arrabbiata: ha subito un'ingiustizia dal Suo punto di vista, ma sarebbe utile utilizzare questa rabbia come carburante a Suo vantaggio, per fare qualcosa per se stessa e non per perdere tempo dietro chi sembra non desiderare la stessa sincerità che vuole Lei.
Cordiali saluti,